Abax
Ciao,
sto esaminando le indicazioni fornite durante lo sviluppo da diversi produttori. Solo nel caso di Microdol-X ho notato l'aggiunta di sale da cucina (NaCl).
Qual è la funzione del sale? Quali sarebbero le conseguenze se aggiungessi del sale al D-76?
Claus
Lichtjahr
Ciao,
cosa speri di ottenere?
Prova e poi facci sapere i risultati.
Secondo i miei dati, il cloruro di sodio viene utilizzato per la produzione di emulsioni al cloro-argento e come additivo nelle soluzioni di potenziamento.
Microdol-X è un classico sviluppatore a grana fine a compensazione metol-solfito.
Con l'aggiunta di Calgon e NaCl puoi tranquillamente omettere queste due sostanze.
Ecco una ricetta originale del "Bay. Staatslehranstalt für Photografie" (Istituto statale bavarese di fotografia):
Metolo 4 g
Solfito di sodio sicc. 100 g
Aggiungere acqua fino a 1000 ml
Tempo di sviluppo a seconda dell'esposizione 8 - 12 minuti a 20 °C.
Agitazione: 30 sec. continui, poi capovolgere 1 volta al minuto.
Saluti,
Edi
Klaus_H
Secondo il "Film Developing Cookbook" di Anchell e Troop, il NaCl fu introdotto nel 1944 da Richard Henn (Kodak Microdol) per ridurre la granulometria dell'argento. Uno dei vantaggi del NaCl è che non comporta un allungamento del tempo di sviluppo.
€
Cordiali saluti,
€
Klaus
tomsand
30 g di NaCl fanno parte della ricetta del Microdol-X o del Perceptol. Questo rallentano lo sviluppo e la pellicola perde 1/2 stop di sensibilità. Gli sviluppi puri a base di metolo e borace senza NaCl sono molto equilibrati e possono essere utilizzati anche per il push. È possibile aggiungere sale da cucina alla D76 e, secondo la mia esperienza, questo produce una grana leggermente più fine. Serve anche come stabilizzatore, ma comporta una perdita di sensibilità. Si ottiene un effetto di grana fine ancora più marcato aggiungendo cloruro di ammonio alla ricetta D76. In questo caso direi che la perdita di sensibilità è di un intero stop.