MarcS
Buonasera,
vorrei provare a realizzare da solo delle diapositive a colori di grande formato (13x18) con il mio ingranditore.
Posso semplicemente misurare con il mio Beli la luce del negativo a colori inserito
ed effettuare l'esposizione in questo modo (circa 4-6 secondi con una pellicola da 100 ASA) o non funziona così,
ovvero devo tenere conto di qualcosa?
Vi sarei grato per eventuali consigli, la pellicola non è proprio economica ;)
Saluti
Marc
CPD
Ciao Marc,
come hai giustamente osservato: «La pellicola non è economica». E probabilmente è proprio questo il problema!
Per prima cosa bisogna sapere se l’ingrandimento deve essere effettuato dal negativo o dalla diapositiva. Per entrambi esistevano materiali specifici, che purtroppo non sono più disponibili. Per contrastare l'inevitabile aumento del contrasto durante l'ingrandimento da diapositiva su normale materiale diapositivo, è utile, ad esempio, la pre-esposizione. E qui devi semplicemente sperimentare. Per ottenere tempi di posa ragionevolmente praticabili, dovrai lavorare con filtri grigi. L'ingranditore deve essere assolutamente a tenuta di luce, altrimenti avrai luce che vaga nella camera oscura, offuscando il tuo materiale di registrazione piuttosto sensibile. Temo che tu possa scordarti l'uso del Belis, ma provaci comunque. Sono piuttosto pessimista: con tempi di posa più lunghi (a causa dei filtri grigi) otterrai variazioni di colore dovute a diversi effetto Schiele nelle singole emulsioni; con tempi di posa brevi, avrai bisogno di un otturatore sull'ingranditore.
Il tutto è fattibile, dopotutto veniva fatto anche dai laboratori professionali in passato, ma non è del tutto banale. D'altra parte: non lasciarti scoraggiare da me! :rolleyes: Magari riceverai ancora qualche consiglio ottimistico. B)
Ciao!
CP
CPD
Mi viene in mente un'altra cosa:
La soluzione più sensata sarebbe probabilmente procurarti una semplice macchina fotografica da 13x18 cm e un adattatore per la copia diapositive. Non potrai comunque evitare la pre-esposizione. Tuttavia, troverai diverse informazioni su questo argomento nei libri di fotografia degli anni '70.
Per quanto riguarda la pellicola, la situazione in questo formato è piuttosto desolante. È leggermente migliore, anche se non di molto, nel formato 5x7 pollici. Quindi, se vuoi usare le cassette, scegli quelle da 5x7 pollici.
Oppure passa direttamente al formato 8x10 pollici.
Ciao!
CP
MarcS
Ciao Marc,
come hai giustamente osservato: «La pellicola non è economica». E probabilmente è proprio questo il problema!
Per prima cosa bisogna sapere se l’ingrandimento deve essere effettuato dal negativo o dalla diapositiva. Per entrambi esistevano materiali specifici, che purtroppo non sono più disponibili. Per contrastare l'inevitabile aumento del contrasto durante l'ingrandimento da diapositiva su normale materiale diapositivo, è utile, ad esempio, preesporre. E qui devi semplicemente sperimentare. Per ottenere tempi di posa ragionevolmente praticabili, dovrai lavorare con filtri grigi. L'ingranditore deve essere assolutamente a tenuta di luce, altrimenti avrai luce vagante nella camera oscura che offusca il tuo materiale di registrazione piuttosto sensibile. Temo che tu possa scordarti l'uso del Belis, ma provaci. Sono piuttosto pessimista: con tempi di posa più lunghi (a causa dei filtri grigi) otterrai variazioni di colore dovute a diversi effetto Schwartzkopf nelle singole emulsioni; con tempi di posa brevi, avrai bisogno di un otturatore sull'ingranditore.
Il tutto è fattibile, dopotutto veniva fatto anche dai laboratori professionali in passato, ma non è del tutto banale. D'altra parte: non lasciarti scoraggiare da me! :rolleyes: Magari riceverai ancora qualche consiglio ottimistico. B)
Ciao!
CP
Ciao CP,
grazie per la risposta, ti spiego brevemente lo scopo:
Ho bisogno di diapositive 13x18 per una proiezione su grande schermo allo xeno. Ho già fatto realizzare diapositive di questo tipo in laboratorio anni fa, ma costavano oltre 100 €.
Wolfgg
Ciao Marc,
ingrandire un negativo su pellicola Diaplan non produce un positivo di grandi dimensioni, bensì un negativo di grandi dimensioni. Da quel negativo a colori devi prima realizzare (o far realizzare) una diapositiva. Questa diapositiva deve inoltre essere morbida, poiché la gamma di una pellicola per diapositive è di circa 1,5. Oppure vuoi correre il rischio di sviluppare una pellicola per diapositive E6 come se fosse un negativo? Prima di ottenere qualcosa di proiettabile, potresti sprecare molto materiale. Un metodo economico forse praticabile: ingrandire il negativo su RA4 nella dimensione desiderata e poi copiarlo a colori in scala 1:1 su un supporto trasparente in una copisteria.
Saluti, Wolfgang
CPD
Ho appena chiesto al "mio" laboratorio. A quanto pare non offre più questo servizio, perché sembra che non si trovino più i rullini necessari.
Ciao
Wolfgg
Estratto dal catalogo Agfa del maggio 1973, sezione "Pellicole a colori per sviluppo":
1) Pellicola positiva Agfa M per la produzione di diapositive da negativi a colori mascherati o non mascherati
(formati da 9 x 12 a 50 x 60 cm e 105 cm x 10 m)
2) Pellicola Agfacolor-ZN per la produzione di negativi a colori da diapositive (negativi intermedi)
(formati 35 mm x 10 m DP o 25 m DP e 61,5 mm x 15 m)
3) Pellicola Agfacolor per la produzione di diapositive a colori da diapositive (duplicati diapositivi)
(formati 35 mm x 50 m DP e 61,5 mm x 15 m)
(Fine dell'estratto)
Per quanto ne so, dei 3 tipi di pellicola viene prodotto solo il n. 3 (Kodak EDUPE e anche Fuji ne ha uno). E questo solo per Hollywood & Co., affinché possano salvare i loro presunti "vecchi tesori" dal deterioramento.
Chiunque oggi proponga i tipi di pellicola n. 1 o 2, quindi, ha poche possibilità di successo.
Saluti, Wolfgang
MarcS
Ciao Wolfgang,
grazie anche a te per le informazioni. L'idea della copia 1:1 in copisteria è ottima, la proverò anch'io, anche se
temo che la pellicola (trasparente) non regga il proiettore da 7 kW (ho già provato con le diapositive). Farò
semplicemente un tentativo.
Il Kodak EDUPE sarebbe proprio l'ideale per l'esposizione in un ingranditore, ma non ho ancora trovato un rivenditore
neanche qui.
Ho contattato Martincolor, purtroppo anche loro non producono più diapositive, ma lavorano con Duratrans. Esiste anche
Duraclear, una carta fotografica a colori completamente trasparente, che potrebbe eventualmente funzionare per i miei scopi,
ma non riesco a trovare indirizzi di riferimento in rete.
Per il bianco e nero ho già provato l'ADOX Displayfilm, che funziona bene.
Saluti
Marc
Wolfgg
Ciao Marc,
visto che al giorno d'oggi la scelta dei materiali è piuttosto limitata, forse sarebbe più sensato optare per la stampa digitale, non solo la semplice stampa a inchiostro, ma anche tecniche speciali come la stampa a sublimazione.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Stampa a sublimazione.
Idea fantastica. E poi riscaldiamo un po' il tutto con un proiettore da 7 kW e improvvisamente otteniamo un'immagine sfumata :)
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
spero proprio che un mostro di proiezione del genere abbia un filtro di blocco IR decente e una ventola potente per il supporto.
Ma probabilmente ti riferisci alle stampanti a sublimazione, che trasferiscono l'inchiostro da un nastro sulla carta tramite un leggero calore. Io mi riferivo a un altro principio, che purtroppo ha lo stesso nome. In questo caso, solitamente una stampante a getto d'inchiostro Epson viene convertita all'inchiostro a sublimazione; questa stampa su un materiale di supporto, dal quale l'immagine viene poi trasferita sul materiale finale tramite una pressa a caldo a circa 180 °C. Le immagini realizzate secondo questo principio resistono a temperature molto più elevate. Per maggiori dettagli, cerca su un motore di ricerca "stampa a sublimazione".
Saluti, Wolfgang
MarcS
Spero proprio che un mostro di proiezione del genere abbia un filtro IR decente e una ventola potente per il rullino.
Il caricatore viene raffreddato bene, ma si scalda comunque parecchio; le mie diapositive più vecchie si sono già deformate parecchio...
Ma che ne è di Ilfochrome Clear? Ho chiesto a LeBon dove poterlo acquistare e sto ancora aspettando una risposta. Potrebbe
essere adatto anche alla proiezione ed è relativamente facile da usare, no?
Saluti
Marc
Wolfgg
Ciao Marc,
se il materiale su supporto trasparente (non quello opaco) è ancora disponibile, potrebbe essere un'alternativa; qui è ancora elencato:
http://www.ilford.com/de/products/ilfochrome/back-lit.asp
Tuttavia, durante la lavorazione risulta sgradevole l'odore del candeggiante a base di acido solforico, per questo motivo non va utilizzato nella vaschetta, ma solo in contenitori chiusi come le scatole per lo sviluppo della carta.
Ma: si tratta di un materiale positivo! Dal negativo a colori, proprio come nel caso delle pellicole piane E6, bisogna prima creare in qualche modo una diapositiva intermedia con il giusto contrasto, il contrasto giusto è importante in questo caso, altrimenti il risultato sullo schermo sarà terribile.
Saluti, Wolfgang
MarcS
Ho ricevuto notizie da Le Bon... l'Ilfochrome Classic è disponibile nella versione trasparente come CC.F7
ma purtroppo solo nel formato 50x60 cm, 25 fogli, al prezzo esorbitante di 650 € netti.....!!!
L'Ilfochrome è adatto anche alla proiezione, poiché il materiale dovrebbe essere relativamente resistente.
La pellicola per retroproiettore del negozio di fotocopie non è sicuramente adatta.
Saluti
Marc