erwin
Buon pomeriggio,
dato che non riesco proprio a decidere tra bianco e nero, colore e digitale, ma non vorrei rinunciare alla fotografia analogica e al mio laboratorio fotografico, ho pensato di scattare con una pellicola a colori, svilupparla da solo e poterla trattare come preferisco. Cioè, posso realizzare ingrandimenti in bianco e nero, scannerizzarlo, ecc. Ho già provato una volta a ingrandire un negativo a colori su carta in bianco e nero, ma non ricordo bene il risultato. Ora ho letto che non è così semplice, ma che esistono carta o pellicole speciali per farlo. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio?
Saluti
Justus
Tandemfahren
Ciao Justus,
Per farlo ti servirebbe della carta fotografica pancromatica, che però non si trova più da un bel po’ di tempo.
Pellicole speciali, a cosa ti riferisci? Una pellicola a colori è una pellicola a colori.
Se non vuoi passare al digitale (scanner), ti resta solo la pellicola in bianco e nero per il bianco e nero. Oppure scatta direttamente in digitale.
Quindi: o l'uno o l'altro.
Cari saluti
Frank
Junkom
Ciao,
non capisco bene quali siano le tue intenzioni, ma sì, puoi stampare su carta normale per bianco e nero usando pellicole a colori.
L'ho fatto anch'io una volta e il risultato è accettabile.
I tempi di esposizione sono però lunghissimi e il contrasto è molto debole, quindi devi filtrare molto.
Questo dipende dal fatto che nelle pellicole a colori non c'è una vera e propria... non so cosa, e quindi la luce deve in qualche modo farsi strada attraverso gli spazi vuoti nel negativo a colori.
Ovviamente l'ho descritto in modo super professionale, ma quello che volevi sapere ora lo sai.
Sì, puoi farlo, e no, non hai bisogno di carta speciale.
Sarebbe meglio, ma non esiste più.
Cari saluti...
erwin
Ciao
grazie per le vostre risposte. Ci riproverò e poi deciderò se la qualità mi basta. Altrimenti dovrò prendere due fotocamere :)
Buona serata...
piu58
L'ho fatto una volta quando ero giovane. La maschera arancione comporta tempi di posa molto lunghi e probabilmente altera anche la gestione del contrasto della carta multigrado. All'epoca usavo carta baritata a gradazione fissa.
Si verificano notevoli spostamenti dei valori di grigio. Per le foto di paesaggi o architettura va ancora bene, ma le imperfezioni della pelle risultano molto accentuate. Le persone fotografate sembrano invecchiate.
Questo non sostituisce una buona fotografia in bianco e nero, è solo un espediente.
bernhardmangelsgmxde
Sì, va bene, all'inizio ho fatto qualche stampa su carta multigrado. Il risultato è un po' sbiadito, ma non è un problema, all'epoca non avevo comunque ancora una buona padronanza dei contrasti. Con una testa di miscelazione del colore, aggiungerei ciano fino a quando il supporto nella proiezione non fosse incolore. A quel punto, la conversione della gradazione dovrebbe essere relativamente controllabile (almeno in teoria, non ho esperienza pratica in merito).
Clemens
A questo proposito ho già scritto qualcosa
qui. Tuttavia, contrariamente a quanto avevo annunciato allora, i miei tentativi purtroppo non sono ancora andati molto avanti per mancanza di tempo; al momento il rotolo giace nel congelatore.
ThomasPauly
Una pellicola a colori non mascherata (Rollei Digiscan CN 200) è più adatta a questo scopo rispetto a una mascherata. L'assenza della maschera riduce due problemi:
(a) Nel caso delle carte a gradazione variabile, la maschera influisce sulla gradazione, come già descritto sopra.
(B) Le carte a gradazione fissa sono desensibilizzate, ovvero sensibili solo al blu. La componente blu viene però assorbita in misura considerevole dalla maschera arancione. I tempi di posa sono quindi inizialmente lunghi, mentre gli esposimetri da laboratorio testati per il bianco e nero non forniscono valori nemmeno lontanamente utilizzabili.
Anche la pellicola a colori non mascherata risulta piuttosto spenta sulla carta a gradazione variabile e, secondo la mia esperienza, richiede almeno una gradazione 4, il che a sua volta fa risaltare il bianco. La carta a gradazione fissa si comporta meglio.
Tuttavia, ciò non elimina i seguenti svantaggi:
(a) La conversione dei colori in valori di luminosità non è fedele ai toni; ciò sarebbe possibile solo con materiale positivo pancromatico, che non esiste più.
(B) A causa della loro struttura stratificata più complessa, le pellicole a colori sono sempre meno nitide delle pellicole in bianco e nero della stessa sensibilità.
Resta da menzionare che il Rollei Digibase CN 200 (ricavato dalla pellicola per aeree Agfa Aviphot) non è la pellicola a colori con la grana più fine della sua classe di sensibilità. Inoltre, con la maschera viene naturalmente a mancare anche il suo effetto di correzione del colore. La resa ricorda l’Agfa CN 17 degli anni ’60.
I negativi consentono di ottenere sia positivi a colori che in bianco e nero, ma non sono tecnicamente ottimali in nessuno dei due casi. Tuttavia, i risultati possono essere interessanti se si apprezza l'effetto nostalgico delle immagini dei positivi a colori o la sorprendente trasposizione dei colori nelle tonalità di grigio dei positivi in bianco e nero.
tepe
Clemens
Ciao tepe,
questo sarebbe possibile solo con materiale positivo pancromatico, che però non esiste più.
Non è del tutto vero, solo che non è così facile da trovare.
Ecco
di nuovo il riferimento ai miei post del 30/10 e del 20/12/2009.
Il materiale si chiama ora ILFORD GALERIE DIGITAL SILVER ed è disponibile in versione lucida e perlata, nonché in versione baritica (anche se in questo caso solo in rotoli di larghezza minima di 50,8 cm).
Dai un'occhiata qui:
Photographic Papers Digital
Buona luce,
Clemens
thomas_l
Beh, ci ho già provato anch’io. In linea di massima funziona senza problemi, ma i tempi di posa sono piuttosto lunghi, come hanno già scritto altri qui. La resa dei grigi non è ovviamente esatta, perché le carte sono insensibili al rosso. Questo non è necessariamente uno svantaggio, visto che esistono anche pellicole ortocromatiche, ma bisogna tenere presente che non è proprio come al solito ;-)
Per contrastare la bassa gradazione si può usare un filtro inverso e aggiungere del magenta. Tuttavia, l'ideale (in condizioni normali) non è proprio questo.
Non l'ho mai provato con la carta pancromatica. In teoria dovrebbe funzionare, quindi, a sensazione, i risultati dovrebbero avere in qualche modo le caratteristiche di una XP2 o di una BW400CN. Ma non ho idea se sia così.
Saluti, Thomas
ThomasPauly
Grazie mille, Clemens, per l'informazione: ho imparato qualcosa di nuovo.
Con il materiale (più o meno) pancromatico dovrebbe essere possibile anche filtrare i negativi a colori durante l'ingrandimento sulla carta in bianco e nero, per scurire il cielo blu, schiarire il verde delle foglie ecc., riproducendo così in laboratorio ciò che accade con le fotografie originali in bianco e nero con filtri di ripresa. In questo modo è possibile interpretare a posteriori lo stesso negativo in diverse varianti.
Forse un produttore sarebbe interessato a riconfezionare i rullini Ilford in fogli adatti al laboratorio domestico. Dal punto di vista tecnico, a Bad Saarow dovrebbero sicuramente esserne in grado...
Saluti
tepe
thomas_l
Chiunque possieda un aggeggio del genere per tagliare la carta dovrebbe essere in grado di farlo.
Gast
Forse Clemes avrebbe la possibilità di delegare un po' delle sue mansioni. In tal caso, si potrebbero sicuramente realizzare degli esperimenti piuttosto interessanti su più fronti.
€
Saluti, Olaf