Klaus_H
Salve a tutti,
mi sono già espresso più volte riguardo al confezionamento delle pellicole in rullo di Fotokemika, che (per usare un eufemismo) lascia decisamente a desiderare. Anche altri utenti del forum hanno lamentato la presenza di graffi e il fissaggio approssimativo del supporto della pellicola alla carta posteriore.
Al Fineart-Forum di Paderborn, FOTOIMPEX ha distribuito pellicole in rullo del tipo ADOX CHS 100. La particolarità di queste pellicole è la confezione presso gli stabilimenti ADOX di Bad Saarow.
Oggi ho effettuato l'esposizione e lo sviluppo di entrambi i rullini. Il risultato è stato positivo:
Le pellicole erano avvolte saldamente e sigillate.
Entrambe le pellicole sono state inserite e rimosse dalla fotocamera alla luce diretta del sole.
La fascetta di sicurezza della pellicola sottoposta ad esposizione era allineata e fissata con precisione.
Nel confronto diretto con le pellicole in rullo Ilford, Kodak e Fuji, entrambe le pellicole ADOX erano fissate esattamente (variazione di 4 mm su tutte le pellicole) alla stessa distanza dal segno di inizio. L'adesivo era applicato ad angolo retto rispetto alla pellicola e la fissava per la stessa larghezza rispetto agli altri produttori.
Dopo lo sviluppo è emerso che, nonostante il cambio della pellicola alla luce diretta del sole (- gli utenti seri cercano di evitarlo! -), nessuna luce era penetrata nel rullino.
Dopo l'asciugatura delle pellicole, le ho esaminate con una lente d'ingrandimento 10x alla ricerca di graffi e "imperfezioni".
- Non sono stati riscontrati graffi.
- Il numero di punti con "punti neri" riscontrati era fortunatamente basso. Su 24 scatti, solo 2 sono interessati nella zona marginale.
Conclusione:
La confezione in rullini presso gli stabilimenti ADOX aumenta significativamente il valore d'uso delle pellicole ADOX CHS.
Spero che le mie osservazioni non si basino su "casi isolati" positivi della serie.
Cordiali saluti,
Klaus
cfb_de
Ciao Klaus,
grazie per la tua recensione così positiva! Anche se la posizione esatta dell'inizio della pellicola nella mia Flex non ha importanza (mi limito a dire "meccanismo di avanzamento"...), la nuova confezione, ora ben curata, aumenta notevolmente la praticità delle pellicole. È bello che ci siano ancora cambiamenti positivi nel mondo dell'analogico!
Mirko, grazie! La decisione di optare per pellicole confezionate a mano a Bad Saarow (dove altrimenti si spara solo ai proprietari di immobili) sembra essere quella giusta.
Cordiali saluti,
Franz
Tandemfahren
€, ciao, un attimo,
non ho nulla contro la confezione a Bad Saarow, ma 2 (DUE?) pellicole in rullo assemblate a regola d’arte? Una rivoluzione?!
Ho scattato ben più di due pellicole in rullo Foma e nessuno ha dato problemi. Il che, d’altronde, non dimostra nulla.
Il confezionamento dei miei 12 CMS20 da 120 finora è stato comunque impeccabile. Continuate così, poi potremo presto dire qualcosa al riguardo.
A presto, pieno di speranza, Frank
mdeutgen
Sembra davvero una buona notizia, ma Mirko ha già fatto sapere qual è il sovrapprezzo effettivo per i film "realizzati a Bad Saarow"? Mirko aveva già indicato una cifra in un altro post di questo forum, ora è il momento di "andare al sodo".
Penso che i film non potranno essere venduti al prezzo attuale, questo è chiaro a tutti. Sta a ciascuno decidere quanto vale per sé questo sovrapprezzo.
Martin
Klaus_H
?, ciao, un attimo,
non ho nulla contro il confezionamento a Bad Saarow, ma 2 (DUE?) pellicole in rullo confezionate correttamente? Una rivoluzione?!
Ho sviluppato ben più di due pellicole in rullo Foma e nessuno presentava difetti. Questo non dimostra nulla.
Per favore, leggete di cosa si tratta prima di fare commenti spiritosi!
Abbiamo a che fare con un prodotto migliorato, che non è ancora disponibile in quantità significative.
Ritengo ovvio che, quando si critica la qualità precedente, si menzionino anche in modo positivo i miglioramenti significativi del prodotto.
Cordiali saluti,
Klaus
Tandemfahren
Ehi Klaus,
non esagerare.
Ovviamente ho letto "di cosa si tratta", grazie. {Modalità frecciatina disattivata}
Anch'io sono contento se il lavoro di Bad Saarow è valido.
L'hai detto tu stesso:
"Spero che le mie osservazioni non si basino su "casi isolati" positivi della serie."
A quanto pare siamo completamente d'accordo; voglio solo sottolineare i rapporti numerici, altrimenti dovrei probabilmente ricorrere alle faccine (cosa che non faccio mai), affinché nessuno si prenda la mia parola "rivoluzionario" nel modo sbagliato. Quindi pace, amici, non tiriamo subito pietre.
Brindiamo a Bad Saarow
Frank
MirkoBoeddecker
Finora abbiamo confezionato qui circa 9.000 pellicole in rullo.
Ho prelevato un campione ogni 100 pellicole.
Finora non ci sono state lamentele.
Il posizionamento dei punti di incollaggio viene monitorato elettronicamente. Se una pellicola o un foglio di carta non è incollato correttamente, la macchina si ferma e dobbiamo rimuovere l'oggetto in questione (pellicola o carta), riavviare il processo e riprendere la produzione.
Questo accade circa una volta ogni 3-6 minuti ed è uno dei motivi per cui la nostra produttività è quella che è e comporta i relativi costi.
Dei film CHS da 100 pezzi ne ho ancora circa 300 qui. Li inserirò lunedì nel negozio con il codice articolo 41110.
A seconda del successo, amplieremo poi l'offerta.
Abbiamo già prodotto qui le seguenti pellicole in rullo:
Pellicole in rullo CMS 20
Pellicole in rullo CMS 20 per tracce (senza sigla CMS 20)
Pellicole in rullo PAN 25 (forse non ancora presenti nel negozio online)
Pellicole in rullo CHS 100
Cordiali saluti,
Mirko
Klaus_H
Dopo aver sviluppato 12 rullini CHS 100 e 120 provenienti da Bad Saarow, posso affermare che la qualità di confezionamento è costantemente buona. Per quanto riguarda le pellicole in rullo provenienti dai Balcani, finora non ne avevo ancora trovata una realizzata alla perfezione.
Grazie ADOX, questo è un miglioramento!
Il prezzo della pellicola, tuttavia, ha superato quello di Kodak e Fuji! Qui bisognerebbe ricalcolare con precisione e, se si tratta di un problema di quantità, che ne direste di offerte convenienti in confezioni da 50 o 100 pellicole?
Cordiali saluti,
Klaus
PS. 3 minuti di sviluppo con 3-4 gocce di Mirasol per litro d'acqua fa miracoli con le pellicole CHS.
mdeutgen
Il prezzo della pellicola ha però superato quello di Kodak e Fuji! Qui bisognerebbe rifare i conti con la matita ben affilata e, se il problema è la quantità, che ne direste di proporre pacchetti vantaggiosi da 50 o 100 pellicole?
Condivido la valutazione di Klaus: la pellicola si colloca quindi allo stesso livello dell'Ilford FP4plus. Trovo ottima l'idea di un pacchetto da 50 o addirittura da 100, forse Mirko la prenderà in considerazione.
Sono curioso di vedere cosa succederà!
Martin
cfb_de
La produzione artigianale può diventare più conveniente all'aumentare del numero di pezzi?
Mi spieghi un po'...
Cordiali saluti,
Franz
CPD
Ma soprattutto: perché questo prezzo non può superare quello di Ilford?
Non fraintendetemi, anch’io apprezzo i prezzi bassi. Ma perché dovrebbero valere proprio per ADOX e non per altri produttori?
CP
bernhardmangelsgmxde
Dal punto di vista del prezzo è vero che si tratta di un livello simile a quello dell’FP4, e ovviamente un prezzo più basso è sempre gradito, ma il CHS100 non è l’FP4; se volessi proprio un CHS100 e non un FP4, ma desiderassi comunque una confezione di qualità, sarei disposto a pagare quei 70 centesimi in più a rullino. E dato che l'Efke è già disponibile in confezione "tradizionale", dal punto di vista di un consumatore sarebbe gradito se la pellicola fosse disponibile anche in una confezione di qualità, altrimenti si può sempre acquistare l'Efke.
Klaus_H
Il mercato dimostrerà se il film riuscirà a trovare acquirenti a questo prezzo.
La confezione ora è perfetta. Qui si è raggiunto il livello di Ilford.
Per quanto riguarda gli altri parametri, si nota ancora l’influenza balcanica.
Per chiarire, non voglio un prodotto economico. Parlo di un livello di prezzo paragonabile a quello di Kodak e Fuji, che hanno entrambe standard qualitativi estremamente elevati.
Non sono disposto a pagare qualsiasi prezzo se esistono altri prodotti di qualità comparabile o superiore a prezzi più convenienti.
Cordiali saluti,
Klaus
PS. Per quanto riguarda le vendite del CHS 100 qui menzionato, ho già contribuito con 30 rullini.
mdeutgen
Ho usato l’FP4plus come punto di riferimento in termini di prezzo, non come un vitello d’oro attorno al quale ballare. Anche se l’FP4plus rientra sicuramente tra le mie scelte. Ma anche un CHS100 ha il suo campo di applicazione per me.
Penso che Klaus abbia centrato il punto nel suo ultimo post, ovvero che per una qualità decente bisogna pagare un prezzo adeguato.
Il CHS100 nella versione Balkan non soddisfa più queste esigenze per me; la mia tendenza per il prossimo acquisto va chiaramente verso l’FP4plus o il CHS100 nella confezione di Bad Saarow – a seconda dell’uso previsto.
Sono ben consapevole del fatto che Mirko, con la sua produzione a Bad Saarow, non può farlo a un prezzo come quello di Rochester, Japan o Mobberly, ma può farlo con una qualità simile. (Franz, con le mie modeste conoscenze di latino, sotto "manufattura" immagino una produzione artigianale, "manus" significa mano, no?)
Martin
P.S. Ho ancora due Balkanese, poi vedremo cosa ordineremo!
MirkoBoeddecker
Franz ha ragione. La differenza (un po’ semplificata) tra una manifattura e una produzione industriale sta nel fatto che la manifattura è meno meccanizzata e prevede un maggiore ricorso al lavoro manuale. Di conseguenza, i suoi costi unitari aumentano rispetto a quelli dell’automazione ottimale, ma allo stesso tempo si libera degli elevati costi di mantenimento del parco macchine.
Si trova nella fortunata situazione di poter rifiutare gli ordini che non sembrano redditizi e di poter realizzare anche piccole quantità.
Le aziende industriali sono per lo più interessate ad aumentare i volumi di produzione (purché si mantengano nell'ambito dei costi marginali decrescenti, ovvero finché la macchina dispone ancora di capacità residua, cosa che in generale si può presumere nel resto del mercato fotografico) perché i costi di produzione unitari diminuiscono con ogni pezzo in più prodotto. Cercano quindi di accaparrarsi ogni ordine aggiuntivo, sacrificando anche il margine di profitto.
In realtà siamo molto soddisfatti di poter produrre buone pellicole in rullo in quantità molto limitate a un prezzo come quello dell'attuale CHS 100 "Made in Bad Saarow".
Potete rallegrarvi, indipendentemente dal fatto che lo acquistiate ora o meno, che anche le pellicole prodotte in lotti molto piccoli (lotti di colata < 1000 m²) possano essere realizzate in buona qualità a un prezzo ragionevole. Il "fantasma" secondo cui "presto una pellicola costerà 8 euro" ha così difficoltà a spuntare.
A noi non importa granché quanti rullini vendiamo della CHS 100 "Made in Bad Saarow". Se il prodotto è richiesto, avviamo la macchina, ne produciamo di nuovo 1000 e guadagniamo qualcosa su ogni rullino. In caso contrario, il nostro operatore fa qualcos'altro, ad esempio imbottiglia prodotti chimici o confeziona carta fotografica.
A proposito, due settimane fa Ilford ha aumentato i prezzi del 10%...
Una confezione da 50 pezzi presenta comunque un vantaggio in termini di prezzo, soprattutto per la distribuzione. È meno dispendioso mettere 50 pellicole in un unico pacchetto piuttosto che 5 da 10. Si potrebbero forse risparmiare circa 10 centesimi a pellicola. Darò un'occhiata.
Cordiali saluti,
Mirko
cfb_de
Franz ha ragione.
Grazie! :spudnikbackflip:
Klaus_H
Anche nel caso delle aziende artigianali vale quanto segue:
Il prodotto può essere realizzato a un costo inferiore se i costi di tostatura possono essere ripartiti su una quantità maggiore di prodotto.
Cordiali saluti,
Klaus
cfb_de
Anche nel caso delle manifatture vale quanto segue:
Il prodotto può essere realizzato a un costo inferiore se i costi di tostatura per la produzione possono essere ripartiti su una quantità maggiore di prodotto.
Cordiali saluti,
Klaus
Se si dispone di costi di torrefazione sufficienti. In questo caso, tuttavia, il fattore determinante dovrebbero essere piuttosto i costi del personale, che nella produzione artigianale rimangono costanti per ogni singolo pezzo (a meno che non si spinga il personale a lavorare più velocemente, ma in tal caso si aggiunge anche il costo del caposquadra).
Cordiali saluti,
Franz
Klaus_H
Nel frattempo, il CHS 100 (Bad Saarow) è in offerta a 50 euro.
Se a questo prezzo il CHS 50 è disponibile in una confezione decente, ne comprerò almeno una confezione.
Il CHS 100 mi sembra un po’ troppo lussuoso.
Cordiali saluti,
Klaus
thomas_l
A mio avviso non è possibile confrontare direttamente il prezzo del CHS e dell’FP4, anche se ovviamente esiste una sorta di soglia di prezzo oltre la quale non si acquista più quella pellicola, o lo si fa solo in misura minore.
Se si desidera un FP4 e la sua qualità, allora si acquista un FP4. Ad ogni modo, finora non mi è mai venuto in mente di acquistare un efke/CHS al posto di un FP4, e perché mai dovrei? Si acquista un efke/CHS per le sue caratteristiche particolari. Ciò non significa che la qualità non debba essere la migliore possibile, ma è del tutto insensato metterlo a confronto con un FP4.
Cordiali saluti, Thomas