Ciao a tutti,
dopo che l’Orwo NP20 in Rodinal 1+40 mi ha letteralmente “lasciato a bocca aperta”, ho voluto provare una pellicola (che speravo fosse) simile, ovvero l’ADOX CHS 50. Sono piuttosto soddisfatto dell’emulsione in sé, per quanto riguarda la separazione delle tonalità e la grana fine/ricchezza di dettagli (al contrario, vorrei buttare direttamente nella spazzatura la mia scorta di APX 100).
Purtroppo ci sono ancora due problemi con la pellicola: da un lato, il supporto è ancora leggermente colorato di rosa. Data la mia mancanza di esperienza con questa pellicola, non so se si tratti di un problema o se possa essere trascurato. Presumo che sia quest'ultimo caso.
Ma soprattutto, su tutto il rullino ho dei piccoli puntini nelle scansioni del negativo che a prima vista sembrano polvere. Tuttavia, non credo che si tratti di polvere, poiché a) di solito la polvere appare in modo diverso sulle scansioni e b) ho pulito accuratamente lo scanner prima di iniziare. Inoltre, ho notato che questi "puntini" sembrano trovarsi sul supporto (anche nelle aree non sottoposte a esposizione).
Allego due ritagli di immagine in cui il problema è abbastanza evidente (soprattutto nelle aree omogenee). Si tratta di ritagli 1:1 da scansioni a 1200 dpi e 2400 dpi (se non sbaglio). Nel secondo ho aumentato il contrasto per una migliore visibilità.
Il processo utilizzato in dettaglio: 9 minuti di sviluppo in Rodinal 1+50, agitando costantemente per i primi 30 secondi e poi una volta ogni 30 secondi. Fermato con acqua per 2-3 minuti, quindi fissato per circa 9 minuti in Superfix 1+9 e risciacquato accuratamente. Infine risciacquato con abbondante acqua distillata e Mirasol 1+400.
Vi ringrazio in anticipo per eventuali indicazioni che mi aiutino a capire se si tratta di un errore di lavorazione da parte mia o di un possibile problema con la pellicola stessa.
Saluti
Photux
...questo problema è già stato trattato in passato nel forum... nel mio caso era dovuto al fissatore (che era già un po' vecchio)... ma 9 minuti di fissaggio mi sembrano un po' lunghi, 4 minuti dovrebbero bastare.
Saluti
Marc