klaus123
Ciao
Per il lavaggio di pellicole e foto mi servirebbe un rubinetto che erga acqua a una temperatura costante di 20 °C.
Qualcuno conosce un boiler o uno scaldacqua istantaneo (possibilmente a 220 volt) che si possa regolare in modo affidabile a 20 °C?
Cordiali saluti
Klaus
mdeutgen
Klaus,
per poterti rispondere, dovresti dirci quali portate vorresti avere.
La mia idea è semplicemente quella di utilizzare un miscelatore per la doccia, ma, se ricordo bene, questi richiedono una portata minima per poter funzionare correttamente. Chiedi pure al tuo idraulico di fiducia, oppure dai un'occhiata ai principali produttori di rubinetteria (Hansa, Grohe, Kludi) e/o di accumulatori (il primo che mi viene in mente è StiebelEltron).
Martin
Wolf_XL
...i miscelatori tradizionali per vasca e doccia non sono adatti. Il loro intervallo di regolazione inizia di norma solo a circa 30 °C... Anche gli scaldacqua istantanei non sono adatti: almeno gli apparecchi che conosco non dispongono di una regolazione interna della temperatura. In questi casi si passa semplicemente da una potenza di riscaldamento all'altra, a seconda della portata. La regolazione della temperatura avviene tramite il miscelatore...
Tandemfahren
Ciao Klaus,
Ralph Lambrecht ha menzionato in "Way Beyond Monochrome" una valvola miscelatrice a regolazione elettronica chiamata "Hass Intellifaucet".
Dai un'occhiata. A mio modesto parere, gli scaldacqua istantanei e simili non sono certamente in grado di erogare un flusso d'acqua costante a 20 °C ± 0,5 °C; del resto non sono stati progettati per questo.
Buona fortuna
Frank
AchimBauer
Ciao Klaus,
Dopo essermi prefissato l'obiettivo di tornare in laboratorio entro la fine dell'anno, sempre che non si verifichino altre catastrofi, ci ho riflettuto anch'io.
Nei negozi di bricolage si trovano miscelatori termoregolati; non so esattamente come funzionino, ma la cosa migliore è dare un'occhiata a uno di questi prodotti, annotare l'indirizzo del produttore sulla confezione, inviargli un'e-mail e sperare che risponda.
Opzione 2: acquistare uno scaldabagno ecologico e, dopo averlo testato, regolarlo a 20 gradi, a condizione che si stabilizzi a tale temperatura.
Opzione 3: provare con un filtro per acquari. Esistono filtri per acquari con riscaldamento, che offrono la possibilità di raggiungere con maggiore precisione i 20 gradi; se necessario, utilizzare un serbatoio di accumulo come un tino per mosto isolato, una cisterna per l'acqua piovana o uno scaldabagno rotto, poiché è già isolato. Oppure, semplicemente, posizionare la cisterna per l'acqua piovana in casa e attendere che raggiunga la temperatura ambiente.
Saluti, Achim
Urnes
Diciamoci la verità: se si vuole sviluppare, ci sono sicuramente mille e una cosa più importante dell’acqua corrente a 20 °C. Per portare a temperatura lo sviluppo, il bagno di arresto e il fissatore, serve un bagno a mantello. Quindi riempite il misurino con lo sviluppo, mettetelo in un recipiente più grande pieno di acqua calda e aspettate che si raggiungano i 20 °C. Per il risciacquo non servono più i 20°. Basta acqua tiepida. Acqua un po' più calda facilita il risciacquo, a seconda del processo. L'acqua corrente ha il suo fascino, lo ammetto, ma il metodo Ilford con il cambio d'acqua 3 volte è sufficiente. Con Galerie Washaid, sorprendentemente, questo è sufficiente anche per le stampe al barite. Altrimenti potete regolare la temperatura a occhio con il miscelatore. Con l'acqua corrente, presumo che non usiate acqua demineralizzata, dovreste considerare cosa potrebbe dissolversi dall'acqua nel materiale, cioè idrarlo invece di disidrarlo. Inoltre, bisogna anche pensare a come raffreddare l'acqua in estate, quando la temperatura supera i 20°. Questo vale anche per lo sviluppo di carta in un laboratorio caldo. Di norma, riscaldo lo sviluppo a 22° e poi lavoro a vista finché non si raffredda a 19°. Per le stampe da esposizione, però, questo non è rilevante, perché comunque non ne sviluppo più di 2 per sessione. Ora c'è ancora un processo in cui ho davvero bisogno della temperatura, ed è la stampa lith, preferibilmente a circa 30° nello sviluppo. La temperatura dell'acqua non è così rilevante, a meno che non sia appena sotto i 14°, quindi basta che sia tiepida. L'unica soluzione è una piastra riscaldante, ad esempio di Kaiser; non ho ancora provato un tappetino riscaldante per terrari, mentre i bagni a mantello con resistenze per acquari non funzionano a causa della scarsa quantità d'acqua. Faceva davvero freddo, l'ho provato. Conclusione: preferisco fotografare piuttosto che fare l'idraulico.
Saluti, Sven.
AchimBauer
Ciao Klaus,
Se non vuoi seguire i consigli di Sven perché hai bisogno di mantenere i 20 gradi, ho un'altra idea. Ero appena nel mio locale caldaia e mi è venuta in mente la questione dei miscelatori a 3 vie.
Potresti chiedere a un installatore di impianti di riscaldamento se ha dei miscelatori a 3 vie; dovrebbero esserci anche per gli impianti di riscaldamento delle case unifamiliari, perché per le caldaie a combustibile solido servono per aumentare la temperatura di ritorno. (Ne ho uno, ma purtroppo è a regolazione meccanica.) In quella gamma di dimensioni hanno ancora un attacco in pollici, ma dovrebbe funzionare. E spesso le regolazioni sono disponibili anche di serie. Quindi è solo una questione di prezzo. Avevo anche della documentazione al riguardo, ho dovuto impararlo. In linea di principio, l'acqua calda e quella fredda vengono miscelate, aumentando o diminuendo gradualmente la quantità di acqua calda o fredda, fino a ottenere la temperatura corretta in uscita.
La cosa migliore è chiedere a un tecnico del riscaldamento.
Saluti, Achim
klaus123
Ciao
Grazie per i vostri consigli: nel frattempo ho risolto il problema con un piccolo scaldacqua istantaneo regolabile, che si può impostare elettronicamente a 20 °C. È anche più adatto alla cucina rispetto al precedente modello da 5 litri da incasso sotto il piano.
Cordiali saluti
Klaus
Xenar
Ciao Klaus,
potresti indicarmi la marca e il modello dello scaldacqua istantaneo? Mi servono queste informazioni per il mio negozio di articoli idraulici.
Grazie,
Volker
klaus123
Ciao Klaus,
potresti indicarmi la marca e il modello dello scaldacqua istantaneo? Ne ho bisogno per il mio negozio di articoli per la cucina.
Grazie,
Volker
È un Clage - in combinazione con l'inserto da cucina sono 280
Xenar
Ciao Klaus,
grazie mille, me lo guarderò con calma nel fine settimana, ora devo scappare di nuovo! L'impianto idraulico e quello elettrico non mi sono affatto estranei, ho realizzato da solo tutti i lavori di finitura interna della mia casa.
Saluti, Volker
Olivinyl
Ciao a tutti,
Per la produzione di acqua calda utilizzo uno scaldacqua istantaneo Vailant modello VED 21 E LCD (21 kW a 380/400 Volt).
L'apparecchio è completamente elettronico e può essere regolato con incrementi di 0,5° da 20° a 60° C. La temperatura viene visualizzata su un display LCD.
La temperatura in uscita è molto precisa!
L'apparecchio può essere comandato anche tramite un telecomando radio separato. Anche il telecomando è dotato di display e funziona in modo bidirezionale.
Non bisogna però dimenticare che le lunghezze delle tubazioni influenzano la temperatura dell'acqua, poiché anche la tubazione dall'apparecchio al rubinetto deve essere riscaldata!
Sarebbero preferibili tubazioni corte o molto corte.
Il mio DLE è installato in cantina e fino alla cucina ci sono circa 6 metri di tubazione in rame isolata.
Di solito riempio un contenitore impilabile con circa 10-12 litri d'acqua che utilizzo per lo sviluppo, la preparazione e il lavaggio.
Imposto l'apparecchio a 21 °C e inizio a riempire il contenitore. Quando è quasi pieno, la temperatura è di 20 °C ±0,5 °C.
Saluti, Oliver