Cosa c'è di così fastidioso da farti decidere di non usare quella pellicola?
Ciao Mirko,
come temevi, la tua risposta esauriente e comprensibile non mi entusiasma.
Ci sono due cose che mi danno fastidio della pellicola EFKE IR (e anche delle altre pellicole EFKE):
1. Il controllo qualità del materiale fotografico (per quanto riguarda difetti di colata ed emulazione) ha ancora un enorme potenziale inutilizzato. Si potrebbe anche dire che il controllo qualità è pessimo. Finora non ho ancora sviluppato nessuna pellicola EFKE (ad eccezione dell’EFKE KB14 nei primi anni ’80) che fosse assolutamente priva di difetti.
2. Il fissaggio della pellicola in rullo alla carta di supporto è raramente come dovrebbe essere. In realtà, una striscia adesiva dovrebbe coprire l'intera larghezza della pellicola e fissarla alla carta, in modo che la pellicola possa essere trascinata attraverso tutte le fotocamere. Purtroppo, la pellicola è spesso (molto spesso) fissata alla carta solo nella zona centrale, cosicché gli angoli della pellicola sviluppano una vita propria e si impigliano nei punti di deviazione dei caricatori Hasselblad e Bronica, con conseguente strappo della pellicola dalla carta. Due anni fa avevo una partita di pellicole (20 pezzi) che ho arrotolato in camera oscura e incollato nuovamente al supporto di carta, dopo che 4 pellicole si erano strappate nel caricatore e un caricatore era stato danneggiato.
L'IR820 è attualmente l'unica vera pellicola IR. Tuttavia, date le sue fluttuazioni di qualità e i problemi di qualità, per me è solo la terza scelta.
Mi piacerebbe che fosse la mia prima scelta, anche se dovesse costare un po' di più!
Cordiali saluti,
Klaus