AchimBauer
Ciao,
Visto che il mio progetto Beseler è in stand-by, oggi ho dato un'occhiata a ciò che resta del mio vecchio laboratorio fotografico.
C'è ancora tutto, e anche di più. Qualche anno fa il mio fotografo di fiducia ha chiuso l'attività perché il fratello minore, che lo aiutava, è andato in pensione e il proprietario dell'immobile ha dichiarato di volerne un uso personale. Durante lo sgombero, molte cose sono finite da me.
A questo proposito avrei alcune domande:
Posso utilizzare la mia vecchia lampada multigrado Ilford per tutte le carte Varicontrast?
E a cosa servono i filtri per lampada (cimeli) Agfa 103, Agfa 107, Mafi giallo-verde, 166 o 991, a seconda di come li si gira, Kindermann 2123, Kindermann 2053?
E poi, quanto tempo si conserva la carta fotografica in bianco e nero? Ho infatti ricevuto in eredità dal mio rivenditore di articoli fotografici 2 scatole di carta fotografica, in parte in formati grandi, in parte più piccoli, di Mimosa Kiel, Leonora, Argenta, ORWO di produzione statale, Tetenal, Ilford, Labaphot, Tura, Agfa, Agfa Graphic, lastre di alluminio con rivestimento fotosensibile Anofot, Geavert Copyline Kontakt, Agfa Geavert Rapidoprint, carta Tetenal Fotografik per il kit Fotografik, e se guardo più da vicino, sicuramente anche altre rarità.
Vale la pena fare qualche esperimento? O dovrei buttarle via e usare le confezioni più belle per la mia vetrina fotografica?
Tandemfahren
Ciao Achim,
puoi usare la tua lampada Ilford se emette luce rossa e arancione. Se è vecchia, devi prima fare una prova di velatura, ma per favore usa carta nuova.
Puoi buttare via i vecchi filtri; al massimo varrebbe la pena provare con i filtri di vetro.
Puoi scordarti la vecchia carta fotografica, al massimo è utile per fotogrammi o cose simili. Ne abbiamo già parlato proprio l'altro giorno. Trovo comunque piuttosto affascinante l'idea di conservare le confezioni!
Ehm, quindi, e non mi piace fare la maestra, ma sarebbe opportuno impegnarsi un po' di più nella scrittura. Sento montare in me una certa irritazione quando capisco il senso solo alla seconda lettura.
O forse sei straniero, nel qual caso ovviamente non voglio aver detto nulla. (tranne che: chi scrive "nählich" con la "h", è...) :-)
Saluti luminosi
OStR Frank
AchimBauer
Grazie per l'informazione,
sono contento di poter continuare a usare la lampada Ilford, perché quando ho smesso con il laboratorio, Ilford era ancora l'unico materiale VC disponibile. Ho poi riattivato il mio laboratorio una sola volta con rullini Tura per realizzare quattro poster nel mio primo appartamento, dove c'era di tutto tranne che spazio per il laboratorio.
Per quanto riguarda la scrittura, non sono straniero e non mi sforzo apposta, perché fin da bambino ho difficoltà ortografiche; evito di parlare di dislessia perché non so se esista una diagnosi ufficiale.
E se si ha una difficoltà ortografica non ci si guadagna da vivere scrivendo su carta, per cui le mie competenze alla tastiera (un tempo si diceva competenze alla macchina da scrivere) non vanno oltre il sistema Adler a un dito (girare e premere). E con le maiuscole capita anche di sbagliare con la seconda mano.
Potrei esercitarmi, come facevo un tempo con l'ortografia, poi è arrivata la riforma. Mi esercito con la tastiera di tanto in tanto, ma professionalmente non mi porterebbe avanti perché per il livello successivo avrei bisogno di un diploma (Ing. Dipl.) con laurea all'Università per poi guadagnare 40 euro in meno perché la mia tutela del diritto acquisito per il vecchio contratto salariale scadrebbe.
No, preferisco accettare la mia debolezza: scrivere è più veloce e non ho più sudorazioni, attacchi d'ansia, ecc.
Ma comunque grazie mille per la tua critica, perché ci sono abbastanza persone dotate di ortografia che pensano che nell'era di Internet e degli SMS non sia più necessario prestare attenzione a tutto questo. E spesso non hanno la mia capacità di compensare le debolezze in altri modi.
Cordiali saluti
Achim
Tandemfahren
Ciao Achim,
con l'ultima frase mi hai davvero tolto le parole di bocca...
Visto che lo spieghi in modo così eloquente, ti sarà capitato di doverlo spiegare già un paio di volte?
Il mio migliore amico è un dislessico riconosciuto: se lo guardi mentre scrive, ti vengono i crampi! Non a te, ma a me! --
Per quanto riguarda la riforma, preferisco attenermi alle regole che ho imparato un tempo, piuttosto che incasinare tutto con quelle nuove. A proposito, non sono proprio un insegnante di scuola superiore, ma un costruttore di barche.
Luce illuminante
Frank