Jan_hh
Ciao a tutti i membri del forum,
visto che sono nuovo qui, vorrei presentarmi brevemente. Mi chiamo Jan, vengo da Amburgo, ho 25 anni e pochi giorni fa ho ricominciato a fotografare in analogico.
Dato che questa idea mi è venuta, com’era prevedibile, una domenica pomeriggio, ho tirato fuori dalla scatola la mia vecchia Minolta SrT101, ho attraversato mezza città
e sono riuscito a trovare una pellicola in bianco e nero. Per la precisione, una 400 "colorata" per il processo C41 della Kodak.
Ho portato le foto a sviluppare, sono stato contento del risultato e ora veniamo al mio vero problema ;-)
Il giorno dopo ho pensato: hmmm... potrei anche ricomprarmi un laboratorio. In un batter d'occhio sono partito la sera, mi sono procurato un ingranditore Durst
(C35), con un bel po' di carta fotografica (Ilford, gradazioni 1 - 4).
Ora, quando faccio delle stampe dal negativo Kodak, purtroppo sembrano piuttosto sbiadite rispetto a quelle del laboratorio, anche con la gradazione 4...
Può dipendere dai "negativi a colori"? Ho l'impressione che l'effetto non si verifichi con la mia Ilford FP4, che ho sviluppato completamente da solo?!
Oppure potrebbe dipendere dalla carta fotografica, che avrà sicuramente già 30 anni?!
E un'ultima domanda: c'era anche una lampada gialla DuKa, ma è adatta per le carte in bianco e nero? Prima ne avevo una rossa?!
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
Tandemfahren
Ciao Jan,
benvenuto nel club.
Per quanto riguarda le tue domande: la pellicola Kodak non è proprio quella giusta. Se proprio devi usare una C41, meglio optare per la Ilford, che si presta meglio all’ingrandimento fai da te.
La Kodak è pensata per le stampanti a colori automatiche.
La carta fotografica vecchia di 30 anni è da buttare. O forse da usare per strani esperimenti? 30 anni fa ho fatto la maturità, alla radio passava "Ideal" – gli orsi polari non piangono mai e cose del genere,
e "Cose da sapere, cose da sapere su Erlangen", che tempi...
Prendi piuttosto una carta Variokontrast del 2011, rimarrai stupito!
Con l'invecchiamento, la carta fotografica perde sia il contrasto (compensabile entro certi limiti) che il nero massimo, e questo è fatale.
Lampada Dukal gialla? Per la carta VC ti servirà una lampada arancione o, eventualmente (cioè dovrebbe essere indicato sulla confezione della carta), rossa.
Che tipo di ingranditore è? Supporta il VC? Si dice che ci siano ancora alcuni modelli obsoleti, introvabili in commercio, che non hanno nemmeno un cassetto per i filtri? Come filtri?
Divertiti a giocare con l'argento e congratulazioni per la tua benedetta Amburgo, dove una persona determinata riesce a procurarsi una PELLICOLA la domenica pomeriggio! Qui nella bella Tutzing, uno come te, anche di martedì, alla domanda su una PELLICOLA riceve o uno sguardo vacuo o una domanda di chiarimento: PELLICOLA adesiva, PELLICOLA da proiezione, quale? Se sei fortunato, qualcuno ti spiega come funziona la fotografia! Mi è già capitato!
Ti auguro una bella luce
Frank
Jan_hh
Ciao Frank,
grazie mille per la tua risposta veloce :-)
Beh, penso che andrò subito a comprare una nuova confezione di carta fotografica.
Per quanto riguarda la pellicola, in futuro tornerò probabilmente alla FP4Plus di Ilford.
Per quanto riguarda i filtri, ho entrambe le opzioni. L'ingranditore ha un cassetto per i filtri e una testa di miscelazione dei colori, ma sto comunque cercando
un altro ingranditore con cui poter passare al medio formato.
Cordiali saluti
Tandemfahren
Ciao Jan,
Avrei un ingranditore a colori 6x7 da darti. Anzi, ne ho addirittura uno LPL; dovrei solo dare un'occhiata a quali maschere ci sono, credo 6x7 e KB.
Con la FP4 vai sul sicuro...
Buon divertimento
Frank
TR
"Tandemfahren" ha ragione riguardo alla carta. Da principianti è fondamentale usare solo materiale nuovo, per ridurre al minimo eventuali errori o per evitare che la ricerca di questi diventi un calvario. Non capisco perché si faccia sempre riferimento a "esperimenti": che tipo di esperimenti sarebbero, se l'immagine presenta una gradazione troppo morbida o non mostra più alcun difetto? Conservo questa carta vecchia per eventuali lavori con lo sviluppo per litografie o documenti. Anche per le tue pellicole (per ora) nuove, ti prego di utilizzare lo sviluppo nuovo. Almeno lo sviluppo costa pochissimo.
Jan_hh
Ciao T.R.
Grazie mille anche per il tuo commento. Posso farti una domanda un po’ “da principiante”: cosa intendevi con “Lith / sviluppatore per documenti”?
Penso che qualche informazione in più sarebbe interessante :-)
Oggi andrò a comprare della nuova carta fotografica.
Durante la mia ultima visita lì ho visto due diversi produttori di carta, uno era Ilford, che conosco, l'altro era "work". Qualcuno di voi conosce questa carta?
Se sì, quali sono le vostre esperienze con essa?
Caro Frank,
l'ingranditore sembra interessante. Di quale LPL si tratta? Mi farebbe molto piacere ricevere un messaggio privato con qualche informazione in più, ovviamente anche le tue aspettative di prezzo O_O
Auguro a tutti un buon fine settimana :-)
Tandemfahren
Ciao Jan,
la "work" è una carta a grana fissa. Io non la uso; non voglio screditarla, ma con la VC ti serve almeno una confezione per formato, per non parlare degli altri svantaggi.
Ilford MGIV è, a mio avviso, ciò di cui hai bisogno. Oppure dai un'occhiata al gestore del forum (o altrove) per esempio al nuovo MCP. Oppure...
@T.R.: per esempio proprio esperimenti di questo tipo...
Jan, ti mando un messaggio privato.
Luce dorata
Frank
TeeGee
Il "work" dovrebbe essere il Tetenal Work.
Una buona soluzione economica è l'ADOX Easy Print, che uso anch'io molto volentieri; dopotutto, non ho ancora molta esperienza nello sviluppo della carta.
A proposito: non potresti potenziare il tuo Durst con un condensatore adatto al medio formato? Ne ho ancora due di quel tipo qui in giro. In questo modo non avresti bisogno di un nuovo ingranditore.
Jan_hh
Ciao TeeGee,
ieri ho provato a procurarmi la carta "Work", grazie mille per il consiglio :-)
Grazie mille per l'offerta, purtroppo uno dei principali svantaggi del mio ingranditore è che non posso ruotare la testa, quindi non riesco a effettuare l'esposizione per immagini "più grandi"...
Ieri ho scattato un paio di foto retrò solo per divertimento :-)
E sono abbastanza soddisfatto del look anni '50 (a proposito, è la carta "Work")
Tandemfahren
Ciao Jan,
prova a vedere se riesci a ruotare la colonna, così potresti ingrandire l'immagine sul fondo (anche se poi dovrei tenere il mio LPL-Mästi).
Ovviamente, fissa bene la base con dei morsetti o appesantiscila.
La tua miniatura è forse un po' troppo piccola...
Hai il tuo messaggio privato?
Che la luce sia con te
Frank
Jan_hh
[ALLEGATO NON TROVATO]
Oh no, lo vedo anch'io :-)
Allora, secondo tentativo :-)
TR
Posso chiederti, senza mezzi termini, cosa intendi con "sviluppatore lith"?!
Credo che qualche informazione in più sarebbe interessante :-)
Ciao. Con il termine "sviluppatore lith" troverai già molte informazioni tramite un motore di ricerca (tieni presente che questo tipo di sviluppatore funziona solo con determinati tipi di carta [la vecchia carta baritica va quasi sempre bene / la vecchia carta Orwo della DDR, ad esempio, è molto adatta a questo scopo]).
Lo sviluppatore per documenti lavora con 1-2 indurenti, quindi ha un effetto "normalizzante" sulla carta vecchia (che spesso risulta troppo morbida). Almeno io sono riuscito a ottenere neri decenti sulla carta Wephota vecchia di 20 anni solo in questo modo. Da principiante, però, dovresti prima padroneggiare le basi prima di cimentarti in cose del genere.
Urnes
Per quanto riguarda la stampa lith, dai un'occhiata qui al sito di
Wolfgang Moersch: troverai anche alcune immagini di esempio.
Saluti, Sven.