AchimBauer
Ciao,
Sono relativamente nuovo qui, ho scoperto il forum mentre cercavo dei pezzi di ricambio. Vorrei ricominciare con la fotografia in bianco e nero; il mio sogno sarebbe il grande formato, ma purtroppo è troppo costoso; il 6x9 però andrebbe bene, e quando recentemente ho trovato una vecchia Beseler (la mia macchina dei sogni è la 45 con telaio U) che mi è arrivata per ragioni a me sconosciute... Probabilmente si tratta di un'eredità ricevuta durante lo sgombero di un appartamento, che non ho mai esaminato più da vicino.
Il problema dell'alimentazione a 230 V consiste in un adattatore per la presa originale statunitense a 110 V; sembra che ne esistano anche a 80 V.
Ho già acquistato su eBay dagli Stati Uniti le parti mancanti, come il pannello di proiezione, a un prezzo irrisorio ma con spese di spedizione esorbitanti. Ho problemi solo con l'illuminazione. Infatti, richiede lampadine a baionetta, che riesco a trovare solo a 110 V, e avrei bisogno di un trasformatore, anche se questo non migliorerebbe la sicurezza. Non c'è spazio per un attacco E27. Ho già pensato di costruire da solo un paralume, ma non ho accesso a un saldatore. L'unica possibilità sarebbe quella di acquistare un paralume moderno da B&H o simili negli Stati Uniti ed eventualmente cambiare l'attacco, cablando il tutto a 3 fili e applicando un conduttore di protezione all'involucro. Solo che non so se, in termini di dimensioni, le lampadine opaline disponibili in commercio si adattino e come funzionerebbe la regolazione e l'illuminazione. Sarebbe bello se qualcuno avesse esperienza in merito.
Non c'è fretta, il progetto è stato rimandato a lungo. Alla fine dell'anno mi cimenterò prima con la KB, è più economico per fare pratica con la pellicola. E poi, poco a poco, amplierò il 6x9 e magari acquisterò anche un nuovo ingranditore (di seconda mano), perché il mito di Beseler per me è ormai piuttosto scalfito, così come non credo più che gli Stati Uniti siano il paradiso dei servizi. Mi interesserebbe sapere che fine ha fatto il vecchio importatore Teufel, che credo fosse qui da noi in Svevia.
Cordiali saluti, Achim
Wolfgg
Ciao Achim,
l'uso di un trasformatore migliora sicuramente la sicurezza; basta sceglierne uno con isolamento di potenziale (quindi non un trasformatore economico) per garantire il livello di sicurezza desiderato. Su eBay se ne trovano spesso di quelli che trasformano da 230 V a 110 V.
Saluti, Wolfgang
AchimBauer
Grazie per il consiglio,
ma preferirei una soluzione di conversione, perché così potrei continuare a usare le lampadine a baionetta da 110 V che B+H offre a 63,95 USD, ovvero circa 44 euro senza spese di spedizione; non so quanto costerebbe la spedizione, a cui andrebbero aggiunti i dazi doganali e le spese di bonifico, dato che PayPal funziona solo per Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Esiste anche una testa a condensatore da 230 V a 437 euro e l'alloggiamento per lampade da 110 V costa 96 euro; non riesco a trovare l'alloggiamento da 230 V. Per i pezzi di ricambio, Beseler rimanda ai rivenditori, ma questi ultimi non ne vogliono sapere.
Il pezzo da 110 V costerebbe circa 150 euro tra trasporto, dazi doganali e altro; ne varrebbe la pena se sapessi che la conversione funziona, perché le moderne lampadine a vite per il Beseler hanno un aspetto un po' strano, non come le nostre. Stimo di doverci mettere ancora circa 300 euro e un sacco di tempo, perché non tutti i pezzi di ricambio usati venduti per i modelli del '23 vanno bene, e il nostro fornitore sembra aver esaurito le scorte di pezzi nuovi.
A presto, Achim
cfb_de
Esiste anche una testina a condensatore da 230 V per il modello 437
Se trovi qualcuno che ti faccia la modifica in meno di 8 ore e che poi, IVA inclusa, ti chieda solo cinquanta marchi all'ora, la modifica potrebbe valerne la pena. In tutti gli altri casi, vale la pena aspettare e cercare, ad esempio, su eBay o acquistare nuovo il pezzo adatto.
Cordiali saluti,
Franz
AchimBauer
Grazie per la risposta, Franz,
Lo modificherei da solo, perché se devo pagare qualcuno tanto vale comprarlo direttamente. L'attesa su eBay presenta un problema: la maggior parte degli apparecchi in vendita in Germania sono modelli statunitensi e non so se sia possibile convertirli a 230 V; dal punto di vista elettrico non ci sarebbero problemi, ma c'è spazio per le lampadine? Le nuove lampade Beseler con filettatura a vite sembrano mazze, non lampadine. E su eBay USA si trova quasi tutto a prezzi molto convenienti, ma anche in questo caso a 110 V e con spese di spedizione tali che conviene acquistarne una nuova.
Ma forse qualcosa si muove: Beseler ha un nuovo sito web e un modulo di contatto, non è più necessario inviare un'e-mail a Vicky, quella signora un po' scortese. Ora risponde una certa Margarete e consiglia FOTOIMPEX.
Qualche giorno fa ho scoperto una pagina che dovrebbe essere in fase di creazione: FOTOIMPEX Beseler de o qualcosa del genere. Si tratta di vecchi cantieri abbandonati di cui rimangono ancora tracce, o c'è qualcosa in ballo grazie alla nuova dirigenza di Beseler?
cfb_de
Qualche giorno fa ho scoperto una pagina che sembra essere in fase di creazione: FOTOIMPEX Beseler de o qualcosa del genere. Si tratta di vecchi siti abbandonati di cui rimangono ancora tracce, oppure c’è qualcosa in ballo grazie alla nuova dirigenza di Beseler?
Questo qui: http://www.fotoimpex.de/Labor/Beseler/index.html?
Si tratta di residui del vecchio sito web di FOTOIMPEX.
Cordiali saluti,
Franz
AchimBauer
No, non è quella.
Dopo la ricerca, al settimo posto compare "Welcome to FOTOIMPEX-Berlin"
Qui sta nascendo un nuovo sito web
www.beseler-foto.de
Non avevo mai trovato questo sito prima d'ora e, purtroppo, ho trovato molti documenti, come ad esempio il manuale d'uso, solo in inglese in formato PDF da scaricare.
Ma ora il coperchio da 220 V è improvvisamente in vendita su b&H a 98,62 euro; non so quanto si aggiunga per le spese di spedizione e i dazi doganali, oltre ai costi di trasferimento del denaro. L'unica opzione più economica è il coperchio senza componenti interni da cablare autonomamente a 16,92 euro.
Approfitterò dell'occasione per procurarmi un pezzo del genere. Dato che il Beseler verrebbe messo da parte, ho ancora un Kaiser KB che è in uso da 20 anni, quindi verso la fine dell'anno tornerò a usare il KB perché è più economico per testare pellicole e processi di sviluppo. Ma continuerò a occuparmi del Beseler anche se a volte avrei voluto lanciarlo contro il muro, o proprio per questo.
Saluti, Achim