TeeGee
Avevo comprato questo rullino proprio per ottenere quel tipico look anni '50 che tanto pubblicizzavano. Durante il fine settimana, ho deciso di inserirlo nella Mamiya: ho aperto la confezione e la carta argentata, poi, come al solito, ho raschiato via la striscia adesiva con l'unghia... sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss All'improvviso quasi tutta la pellicola si è srotolata, tanto era tesa sulla bobina! Con fatica, dopo un quarto di secondo di panico, l'ho afferrata velocemente prima che si srotolasse completamente. Con ulteriore fatica l'ho tirata abbastanza tesa e ho lasciato che il motore della fotocamera facesse il resto, che si sentiva chiaramente al lavoro. Alla fine della pellicola si è comportata in modo del tutto normale, anche se per precauzione sono andato in un bagno interno dell'hotel, buio pesto.
Oggi è tornata sviluppata da PS 13 ed è completamente rovinata a causa dell'infiltrazione di luce e del parziale avvolgimento! Forse dovreste mettere un avviso sulla confezione Impex per avvertire che queste pellicole non sono state avvolte a macchina e quindi in modo impeccabile, ma in una manifattura con le tolleranze che ne derivano!
Questa è stata probabilmente la mia prima e ultima ADOX, c'erano alcuni soggetti irripetibili, quindi preferisco Kodak o Ilford, anche se sono più costose.
zensusa
Ciao TeeGee,
in realtà, quando si "acquista consapevolmente" una pellicola..., bisognerebbe informarsi in modo consapevole e approfondito sulle "caratteristiche" di questo materiale, soprattutto visto che, a quanto pare, finora non l'hai ancora utilizzato nel tuo lavoro fotografico pratico. Questo vale in realtà per tutti i materiali che non si conoscono ancora e con cui non si è mai lavorato. È quindi consigliabile non realizzare scatti importanti, che non possono essere ripetuti, con un materiale fotografico (vale anche per fotocamere, obiettivi, prodotti chimici, ecc.) se non se ne conoscono i punti di forza, i punti deboli e le particolarità. Se avessi tenuto conto di questo, avresti trovato numerose indicazioni relative alle proprietà, alla lavorazione e alle particolarità di questo materiale fotografico; - e precisamente in vari forum, sui siti dei produttori, dei fornitori e nelle "schede tecniche" ecc., e ti saresti risparmiato molta frustrazione.
1. Tutte le pellicole - non solo la serie ADOX CHS - che vengono colate su un supporto in PET (ad es. tutte le pellicole in rullo e piane ADOX CHS; le pellicole in rullo e piane EFKE, la maggior parte delle pellicole in rullo e piane Rollei, ecc.) dovrebbero essere tenute al centro quando vengono inserite nella fotocamera, in modo che non si aprano, poiché i supporti in PET sono molto più robusti dei noti vecchi supporti per pellicole e sviluppano quindi anche una dinamica propria!
2. Tutte le pellicole su supporto in PET devono assolutamente essere caricate/inserite nella fotocamera in modo da essere particolarmente protette dalla luce. Ciò significa: nessuna fonte di luce intensa o irraggiamento diretto, poiché il supporto in PET trasparente è un "ottimo conduttore di luce". Cosa che in questo caso non è ovviamente auspicabile. Anche le pellicole 35mm dovrebbero quindi essere trattate in questo modo, poiché un forte apporto di luce sulla "linguetta della pellicola" viene trasmesso al caricatore e rovina così i primi scatti.
3. Le pellicole ADOX CHS, che si basano sulle pellicole EFKE, dovrebbero essere sviluppate, come queste e tutte le pellicole che hanno la stessa base di produzione, a basse temperature e in nessun caso nelle macchine di sviluppo di un grande laboratorio. Questo va quasi sempre storto!
4. Lo strappo della tua pellicola non ha quindi nulla a che vedere con la tolleranza di produzione di una manifattura (queste si manifestano piuttosto in deviazioni nel rivestimento del supporto, in variazioni dell'emulsione nei rispettivi lotti o in danni manuali allo strato, ecc.), ma probabilmente piuttosto con un tuo tentativo fallito di avvolgimento della pellicola, non adeguato al supporto.
5. L'ADOX CHS 50 è una pellicola Rectepan (pellicola ortopana). Ciò significa che la sua sensibilità termina poco oltre i 600 nm, a differenza delle pellicole pancromatiche (ad es. Kodak TRI-X, Ilford HP 5 ecc.) che si estendono molto più in là nella gamma del rosso, o addirittura delle pellicole superpancromatiche (ad es. la vecchia Forte/Classic Pan 400, ormai fuori produzione). Questo, tra l'altro, caratterizza il "look anni '50" della pellicola ADOX CHS, la resa "più scura" delle tonalità di rosso; in altre parole, l'intera gamma dei grigi si differenzia notevolmente dalle pellicole Kodak o Ilford, che sono quasi tutte, indipendentemente dal fatto che si tratti di grana d'argento classica o cristalli piatti, orientate in modo pancromatico. Non ci sono quindi pellicole comparabili nell'assortimento di Kodak e Ilford. Anche l'Acros di Fuji, che è anch'essa una pellicola Rectepan (dal punto di vista dei dati), si differenzia dal CHS 50 nei valori tonali.
Il CHS si differenzia quindi enormemente dagli altri film, sia nei toni che nella maneggevolezza. Io stesso uso le pellicole in rullo EFKE / ADOX fin dai tempi in cui venivano ancora colate su supporti in acetato e, sebbene siano sempre state un po’ più complicate da gestire e anche l’emulsione sia leggermente cambiata nel corso dei decenni, le pellicole ADOX CHS ed EFKE sono ancora tra le mie preferite, poiché il loro spettro di tonalità è ineguagliabile (solo la Maco PO 100c o la nuova Rollei Retro 100 Tonal, che in realtà è la vecchia PO 100c) hanno le stesse meravigliose tonalità; - d'altronde anche le pellicole Rectepan sono a base di grana d'argento classica.
Quindi, TeeGee, al tuo posto ci riproverei! Buona fortuna!
TeeGee
Grazie per la tua descrizione tecnica; mi ero già informato sul film, anche sul sito di Impex. Quasi tutto quello che dici l’ho letto lì, solo che il fatto che si avvolga con difficoltà viene volutamente omesso. Non credo nemmeno che sia necessario dover setacciare tutti i forum di fotografia prima di poter usare un film. Impex ha già redatto schede tecniche piuttosto dettagliate, ma avrebbe potuto tranquillamente aggiungere anche l'indicazione sul light-piping e sul "carattere di avvolgimento".
Secondo le informazioni riportate in altri forum, l'avvolgimento troppo stretto è sicuramente legato alla produzione in una manifattura.
zensusa
Ciao TeeGee,
è possibile che ti sia offeso? A proposito, se proprio si devono fare dei paragoni, allora per favore usa la "prosa tecnica" (ovvero: "in modo diretto") e non la "..poesia tecnica.." (che rimanda piuttosto alla forma poetica, ai versi ecc.); - io però non ho inventato nulla, né ho scritto poesie.
Per il resto, le pellicole su supporti in PET devono essere avvolte con particolare cura, poiché è necessario evitare l'ingresso di luce dai bordi, dato che le pellicole in PET, come già menzionato, hanno una tensione intrinseca; in parole povere, se l'avvolgimento è scadente e lasco, si allargano e la luce penetra nella pellicola dai bordi!
Se scrivi "... Secondo le informazioni riportate in altri forum, l'avvolgimento troppo stretto è sicuramente legato alla produzione in una manifattura.", allora questa affermazione semplicemente non è vera, perché non ha nulla a che vedere con la manifattura, ma esclusivamente con il supporto in PET, che richiede una tensione uniforme e forte!
Per quanto riguarda il "light-piping", ad esempio nelle caratteristiche delle pellicole "ADOX Art Series" (vedi http://adox.de/ADOX_Filme/page47/page47.html) viene chiaramente indicato per ogni singola pellicola.
Cordiali saluti e senza offesa, non voglio certo infastidirti, il mio contributo era in realtà inteso come un (amichevole) suggerimento. Purtroppo, però, i contributi sui forum vengono spesso fraintesi a livello emotivo.
TeeGee
Ciao TeeGee,
è possibile che ti sia offeso? A proposito, se proprio devi fare dei paragoni, allora per favore usa "prosa tecnica" (nel senso di "diretta") e non "..poesia tecnica.." (che rimanda piuttosto alla forma poetica, ai versi ecc.); - io però non ho inventato nulla, né ho scritto poesie.
Per quanto riguarda il significato di "prosa", faresti meglio a ripensarci... (ti dico solo questo: sono laureato in germanistica!) Il termine "poesia" era inteso in modo decisamente ironico, ma anche questo non sempre viene colto.
Per il resto, i film su supporti in PET devono essere avvolti con particolare cura, poiché bisogna evitare che la luce penetri dai bordi?
Esatto! E per avvolgimento
accurato intendo qualcosa di diverso da un "rollmops"!
Klaus_H
E per "avvolgimento accurato" intendo ben altro che un "Rollmops"!
Anche nel caso delle pellicole in rullo su supporto PET non è necessario rinunciare a una confezione perfetta. Un'azienda della Germania settentrionale commercializza una pellicola "a infrarossi" che è stata (o viene?) confezionata da un'azienda britannica. In questo prodotto non si riscontra né l'ingresso di luce ai bordi della pellicola, né l'effetto "Rollmops".
La confezione richiede semplicemente competenza.
Resta da sperare che la futura confezione di pellicole in rotolo a Bad Saarow raggiunga livelli di qualità internazionali (Kodak, Fuji, Ilford).
Di confezioni "sportive" ce ne sono già abbastanza.
Cordiali saluti,
Klaus
Patrick
Ciao,
anche a me è capitato che la pellicola si arrotolasse all’improvviso durante l’inserimento nella fotocamera, soprattutto con le pellicole Fuji Arcos. Uso la CHS 50 da anni e sono molto soddisfatto dei risultati che ottengo con questa pellicola; mi mancherebbe molto se non ci fosse più. Penso anche che chi si dedica seriamente alla fotografia di medio formato abbia sicuramente più di una sola pellicola in borsa. Non prenderei troppo sul serio questo incidente e proverei semplicemente di nuovo la 50, ma questa volta portando con me una scorta sufficiente... I risultati valgono la pena, una volta che si è scattata una foto davvero bella con questa pellicola.
Con questo ti auguro ancora tanto divertimento con la fotografia!
Patrick.
TeeGee
Penso anch’io che chi si dedica seriamente alla fotografia in medio formato abbia sicuramente più di una pellicola in tasca. Non prenderei troppo sul serio questo contrattempo e riproverei semplicemente con il 50 mm, ma questa volta portandomi dietro una scorta sufficiente...
Risposta divertente! Quindi non ti arrabbieresti se una pellicola con soggetti irripetibili andasse a monte? Naturalmente avevo più di una pellicola in tasca, ma non serve a molto se i soggetti erano sull'altra pellicola. Con la Fuji Acros non ho mai avuto questo problema, persino una Shanghai GP3, ovvero la più esotica che si possa mettere nella fotocamera, è realizzata meglio.
thomas_l
Beh, tutti dovrebbero prestare attenzione alla qualità della confezione; un'azienda della Germania settentrionale dovrebbe magari controllare anche la larghezza corretta della pellicola...
Capisco che sia fastidioso quando succede una cosa del genere. In realtà, in linea di massima non amo particolarmente i supporti in PET, indipendentemente dalla pellicola. Uso spesso l'efke 50 (a volte anche come ADOX CHS, ma per lo più come efke; hanno la stessa confezione?) e finora non ho mai avuto questo problema. In generale, non mi è mai successo con nessuna pellicola.
Mi interesserebbe comunque sapere se si è trattato effettivamente di un errore casuale o se in generale bisogna prestare maggiore attenzione con questo tipo di pellicole, perché finora non ci ho mai fatto caso.
Saluti, Thomas
TeeGee
Da quanto ho letto su altri forum, sembra che in questo film ciò sia da aspettarsi più avanti.
Gast
Ciao,
anch'io uso occasionalmente le pellicole ADOX CHS e finora non ho riscontrato alcun difetto.
Ritengo molto azzardato voler giudicare la qualità del confezionamento ADOX dopo aver utilizzato un solo rullino.
E, considerando ciò che si legge nei forum, sono diventato piuttosto cauto.
Ho riscontrato difetti di confezionamento anche presso aziende della Germania settentrionale e britanniche.
Saluti
Wolfgang
P.S.: Ciononostante, un rullino difettoso è ovviamente fastidioso!
sputnik
Senza voler prendere posizione a favore o contro le pellicole ADOX: IO, semplicemente, non avrei mai usato una pellicola che si srotola quando si strappa la fascetta (soprattutto in caso di «motivi irripetibili») e avrei preferito aprirne una seconda, adottando le dovute precauzioni. È ovvio che tendere rapidamente la pellicola non serva a nulla: è difficile, infatti, far uscire di nuovo la luce che è già entrata :-)
Kryschtof
È così, anche se è fastidioso dover buttare via una pellicola inutilizzata.
Una volta, durante una vacanza, ho usato alternativamente Kodak Portra e Fuji Neopan 400 e ho dovuto imparare che le bobine delle pellicole in rullo di diversi produttori possono avere larghezze diverse. Purtroppo, la Neopan non è stata avvolta correttamente sulla bobina della Portra, forse anche a causa di un rullo di pressione troppo debole. L'ingresso di luce all'apertura della fotocamera era imprevedibile e ha rovinato metà della pellicola.
La 400 non esiste più, ma ora, per precauzione, faccio attenzione a utilizzare la bobina vuota adatta anche con la 100 Acros. Imparare facendo.
Gli accademici di mente raffinata potrebbero voler seguire un consiglio dei loro pari: http://www.youtube.com/watch?v=TwIPB6DcSZs
Saluti
Christof
AchimBauer
Tanto clamore per un film fallito!
Ho rovinato tutta la mia vita e non mi lamento così.
Saluti, Achim
TR
Da quanto ho letto in altri forum, sembra che questo problema possa verificarsi in un secondo momento con questo modello.
Mi piacerebbe avere delle fonti concrete (link). Non ne ho mai sentito parlare e con i miei CHS-120 (anche il 50) non ho mai riscontrato un problema del genere.
TeeGee
@T.R: prova a inserire il titolo del film come termine di ricerca nei forum specializzati (l-camera-forum, aphog, gamborang); dovresti trovare qualcosa.
Urnes
A proposito di supporti, ve ne racconto un'altra:
Mi trovavo nel bel mezzo dell'India, in un allevamento di cammelli, e volevo assolutamente scattare delle foto in analogico. Avevo inserito una pellicola nuova, una Ilford Delta 400 da 24 pose. Poi è arrivato lo shock quando, alla undicesima foto, la macchina fotografica ha riavvolto completamente la pellicola. Addio cammelli. Nessun backup con me, nessuna fotocamera digitale, niente. Ho già avuto un attacco di panico, pensando che la macchina fotografica avesse subito un danno. Rullino dentro, rullino fuori, ho fatto scorrere di nuovo con il coperchio montato... ma si fermava sempre alla foto numero 11. Più tardi in hotel ho poi calcolato quanto avrebbe dovuto essere lungo un rullino da 24 e, con grande coraggio, ho estratto un rullino non esposto dalla scatola. La lunghezza era giusta. Ho dovuto però riflettere a lungo prima di capire che la codifica DX delle cartucce era sbagliata: erano in totale 40 pellicole. Ho poi coperto la codifica con un cerotto. Vedete, gli errori capitano anche ai grandi.
Saluti, Sven.
TR
Come vedete, anche ai grandi capitano degli errori.
Certo, perché lì tutti tendono a pensare che l'errore sia proprio loro e non del prodotto (il che non vuol dire che
TeeGee abbia fatto qualcosa di sbagliato). Se poi si ha il coraggio di dare al prodotto l'etichetta di inadeguato, questa può rapidamente radicarsi in forum del genere e diventare una caratteristica distintiva – almeno per diversi tipi di fotocamere.
MirkoBoeddecker
Ciao TeeGee,
mi dispiace che ti si sia rotta una pellicola, ma faccio davvero fatica a capire perché tu l’abbia comunque esposta. Doveva esserti chiaro che le immagini avrebbero potuto risultare parzialmente esposte.
Del resto, mettiamo espressamente in guardia dall’effetto light-piping e forniamo le scatole nere proprio per evitare che la pellicola sia esposta alla luce anche quando è avvolta in modo compatto.
Con tutte le pellicole su supporto PET (e purtroppo presto saranno tutte così) bisogna mettere in conto una tendenza all'apertura leggermente superiore rispetto alle pellicole in triacetato.
Tuttavia, anche il triacetato ha una certa, seppur minore, tendenza ad aprirsi durante l'avvolgimento.
Da sempre tengo le mie pellicole ben strette finché non è la molla della fotocamera a farlo per me.
Ma accetto volentieri il suggerimento e vedrò dove è possibile inserirlo come "nota applicativa".
La tendenza del supporto a "opporsi" leggermente all'avvolgimento non può essere influenzata dal modo in cui è stato avvolto. In questo senso, ciò non ha nulla a che vedere con le variazioni nel confezionamento. Una pellicola in rullo deve essere sempre avvolta con forza. Se fosse avvolta in modo lasco, ci sarebbe un'infiltrazione di luce ai bordi.
In passato, con il vecchio supporto in acetato, tutti si lamentavano della scarsa planarità dopo lo sviluppo.
Ora che utilizziamo un supporto che dopo lo sviluppo è liscio come il sederino di un neonato, improvvisamente ci sono lamentele riguardo alla tendenza alla planarità del supporto prima dello sviluppo....
Solo a titolo esplicativo, vorrei quindi sottolineare che tutte le pellicole CHS non sono state prodotte nella nostra fabbrica, ma, come si può facilmente riconoscere sulla confezione, sono "Made in Croatia".
Qui a Bad Saarow confezioniamo in modo decisamente migliore. In linea di principio, se confezionassimo qui, non dovremmo più fornire le scatole nere. Purtroppo, però, la manodopera in Germania è così costosa che non saremmo più competitivi rispetto alle importazioni dalla Croazia e, dato che i fotografi guardano sempre prima al prezzo, dobbiamo purtroppo essere scadenti (ed economici) quanto il fornitore alternativo più economico per questo materiale.
La situazione è diversa per i nostri prodotti premium. Ecco perché abbiamo le due linee di prodotti. "Art Series" per il materiale a prezzi competitivi (ad es. pellicole CHS) e "Premium Line" per i prodotti più orientati alla qualità che non sono soggetti a una concorrenza così agguerrita (tra le pellicole in rullo attualmente solo la CMS 20).
Stiamo tuttavia valutando se non sarebbe opportuno offrire nuovamente l'efke nella versione originale (per soddisfare la fascia di mercato che cerca il prezzo più basso) e, parallelamente, proporre una pellicola ADOX a un prezzo più elevato, controllata a posteriori per individuare eventuali difetti e confezionata in modo impeccabile (individuare e scartare i difetti = maggiore impiego di materiale, confezionamento in Germania = più costoso).
Sarebbe interessante per noi sapere se esisterebbe un mercato per questo prodotto.
Cordiali saluti,
Mirko
TeeGee
Mirko,
la prima volta si commettono sempre degli errori e la pellicola non si era strappata del tutto, ma abbastanza da essere ormai rovinata. L'ho afferrata subito, sperando di aver agito in tempo, ma purtroppo non è servito a nulla.
Non sarei certo l'unico ad apprezzare una nota in merito sulla confezione.