hallertauBW
Buonasera a tutti!
Di recente ho acquistato una fotocamera di medio formato 6x7 di seconda mano con una cartuccia da 120 e sto cercando di capire cosa non va.
Su 10 scatti effettuati, solo 7 sono presenti sul negativo (stesso soggetto, stessa esposizione). La pellicola in rullo ha una lunghezza di 81 cm.
È la lunghezza corretta per le pellicole in rullo 120? In termini di lunghezza, potrebbe andare bene.
Saluti
Guido
Xenar
Ciao Guido,
senza dover correre subito in laboratorio a misurare: 81 cm sono sicuramente sufficienti per la lunghezza standard di una pellicola 120.
Scrivi che, delle 10 foto previste, ne hai solo 7 sulla pellicola. Queste 7 foto sono molto distanziate tra loro (1)? Se no, all'inizio (o alla fine?) della pellicola dovrebbe esserci un lungo tratto non esposto (2).
Purtroppo non conosco il tuo tipo di macchina fotografica, ma presumo che il trasporto da una foto all'altra sia in qualche modo controllato meccanicamente (meccanismo a tasti o simile). Se è (1), allora è per questo.
Se si tratta del caso (2), probabilmente hai commesso un errore durante l'inserimento della pellicola nella fotocamera.
Fornisci maggiori dettagli, così potremo sicuramente aiutarti.
Saluti
Volker
hallertauBW
Buongiorno Volker,
grazie per la tua risposta. La fotocamera è una Mamiya RB67 Pro-S. Si tratta del caso 2). All’inizio c’è un ampio tratto non esposto e alla fine restano ancora 7 cm liberi (vedi foto del negativo). Dato che me ne sono accorto per la seconda volta (in precedenza avevo commesso altri errori), ho fatto attenzione a riavvolgere il meno possibile la pellicola durante l’inserimento. Dopo aver chiuso la cassetta, ho dovuto tirare più volte la leva di avvolgimento iniziale prima di poter scattare la prima foto. Poi ho scattato 10 foto seguendo lo stesso schema, finché la pellicola non si è più potuta tendere e le prime tre immagini non sono presenti sul negativo (ho annotato le pose e la procedura di scatto). Al momento mi vengono in mente le seguenti possibili cause di errore:
2a) Le prime tre immagini sono coperte dalla carta. (Per verificarlo, bisognerebbe sacrificare una pellicola e riavvolgerla alla luce del giorno)
2b) Nelle prime tre immagini il diaframma era aperto e ha effettuato l'esposizione per alcuni secondi. - Ma perché non è successo con le altre?
2c) ...?
Hai qualche altro consiglio da darmi?
Saluti
Guido
Xenar
Ciao Guido,
i primi 20 cm della pellicola sono neri, quindi esposti, il che significa che hanno ricevuto la massima intensità di luce.
Sembra che tu stia commettendo un errore di fondo nell'inserimento della pellicola. Dato che purtroppo non conosco affatto la Mamiya, dovrà aiutarti qualcun altro. Non hai un manuale d'uso?
Saluti perplessi
Volker
hallertauBW
Buonasera Volker,
in realtà ho un manuale d'uso. La sezione dedicata all'inserimento della pellicola è piuttosto breve. Farò un altro tentativo, vediamo come va.
Saluti
Guido
Urnes
Buonasera Volker,
in realtà ho un manuale d'uso. La sezione dedicata all'inserimento della pellicola è piuttosto breve. Faccio un altro tentativo, vediamo come va.
Saluti
Guido
Inserisci la pellicola nel supporto. Da qualche parte nella piastra di pressione c'è un foro. Ora avvolgi la pellicola finché non vedi una freccia nera nel foro. Non andare oltre! Poi inserisci il supporto nella parte posteriore e avvolgila con la leva fino all'immagine 1. A quel punto dovrebbe andare bene.
Saluti, Sven.
hallertauBW
Ciao a tutti,
innanzitutto sono completamente confuso. Sven, quello che hai scritto l’ho trovato anche nel manuale (c’è una freccia bianca al posto del foro) e prima non ci avevo fatto caso. Nella nuova serie di scatti ora compare la prima foto (la riconosco anche dalla posa). Per questa foto ho appeso entrambi i negativi uno accanto all'altro. Quello a sinistra è la nuova pellicola caricata "correttamente". In quello a destra si vede che mancano le prime tre immagini. Ma ora sul nuovo rullino ho di nuovo solo 7 immagini e mezzo su 10. Ciò che mi stupisce è che al centro del rullino sembra esserci un salto nell'esposizione. Tuttavia, ho scattato le foto con diaframma, tempo e illuminazione (lampada) costanti. Avete idea di cosa sto sbagliando ancora?
Saluti
Guido
Wolf_XL
...insomma, a me sembra piuttosto un errore di sviluppo... Per essere assolutamente sicuro che sia davvero colpa della macchina fotografica, sacrificherei una nuova pellicola oppure prenderei uno degli scatti venuti male e lo riavvolgerei con la carta protettiva nel punto giusto, lo inserirei nella macchina fotografica secondo le istruzioni, toglierei l'obiettivo, imposterei l'otturatore su "B", scatterei e terrei premuto il pulsante di scatto, quindi segnerei l'immagine attraverso la macchina fotografica con un pennarello indelebile. Segna le altre foto esattamente allo stesso modo: dopo avrai imparato qualcosa... ;-)
Wolfgg
Ciao Guido,
io procederei in modo molto pragmatico:
1) Prendere la carta protettiva di una pellicola e segnare sul retro la posizione esatta della pellicola
2) Inserire la carta sulla bobina e nella cassetta
3) Preparare la cassetta in modo che, anche con lo sportello aperto, funzioni come se fosse chiuso; per farlo, di solito bisogna tenere premuto un perno da qualche parte, ad esempio con uno stuzzicadenti (non ho una RB)
4) Ora procedi normalmente, cioè avansa la pellicola e poi effettua l'esposizione dell'intera "pellicola" con un tempo di posa più lungo (ad es. 1 sec.) e controlla ad ogni scatto se la luce dall'obiettivo cadrebbe sulla pellicola; in questo modo dovresti riuscire a individuare il difetto.
Saluti, Wolfgang
hallertauBW
Buonasera a tutti,
Grazie innanzitutto per i vostri suggerimenti. Sì, è proprio così che ho fatto. Ho arrotolato nuovamente il rullino negativo (pellicola sviluppata) con la carta protettiva e l'ho inserito nella cassetta.
Per prima cosa ho controllato due volte se l'avanzamento funzionava. Ho rimosso l'obiettivo e poi ho scattato le mie 10 foto. Ho sempre contrassegnato con un pennarello per lucidi l'area del negativo che sarebbe stata sottoposta ad esposizione (bordo destro e sinistro).
Risultato: 10 immagini separate sul negativo.
Successivamente ho sospettato un'infiltrazione di luce laterale dallo specchio o una "fuga" dal diaframma dell'obiettivo. Quindi ho rimosso la cassetta, ho guardato nella fotocamera attraverso il piano della pellicola e l'ho puntata verso una fonte di luce. Non ho potuto osservare alcuna infiltrazione di luce indesiderata. Ho provato diverse aperture e tempi di esposizione e ho anche provato ad abbassare lo specchio in modo incompleto (sarebbe stato un errore di utilizzo).
Risultato: tutto funziona perfettamente ed è stato affascinante vedere come funziona il tutto.
Per quanto riguarda l'errore di sviluppo, mi viene in mente solo che forse la pellicola è appiattita e lo sviluppo non riesce a raggiungerla, ma in tal caso l'area del negativo sarebbe trasparente, no?
Saluti, Guido
Wolfgg
Se non viene applicato né lo sviluppo né il fissatore, la pellicola diventa trasparente; se non viene applicato nessuno dei due, rimane come nuova, cioè grigia e opaca.
Saluti, Wolfgang
hallertauBW
Buonasera a tutti,
ho trovato il mio errore. Mentre scrivevo l'ultima risposta mi è venuto un brutto sospetto, che si è poi confermato. Appositamente per le pellicole in rullo avevo comprato una vaschetta di sviluppo Paterson per due pellicole da 135 o una da 120. Le due spirali di pellicola (da 135) sono tenute insieme da un tubicino nero. Ovviamente ho tralasciato questo tubicino con la spirale da 120. Ed è proprio per questo che la luce (proveniente dall'esterno) è entrata attraverso alcune scanalature nel foro interno della spirale. Questo spiega anche perché le strisce di negativo hanno subito un'esposizione extra in due fasi (tre immagini nere, tre immagini e mezzo più scure). Grrrrrrrrr
Grazie per il vostro aiuto, mi ha permesso di ripensare alla situazione.
Cordiali saluti
Guido
Xenar
Ciao Guido,
Complimenti per aver individuato l'errore. Non ho più risposto alla tua seconda foto di esempio perché non sapevo cosa dire. Solo una cosa mi sembrava chiara: doveva trattarsi di un errore di manipolazione, e avevo pensato solo all'inserimento della pellicola; lo sviluppo non mi era venuto in mente.
Saluti
Volker