hfa
Per un processo "alternativo" ho bisogno di diapositive in bianco e nero con una gradazione piatta e un Dmax il più alto possibile.
Ho una collezione di varie pellicole grafiche in condizioni più o meno buone, pellicole radiografiche e altro, ma non mi piacciono molto le lunghe serie di prove.
In generale lavoro con parametri sfocati.
Quale sviluppatore (e in quale diluizione approssimativa) è il punto di partenza più promettente?
Quale pellicola grafica è oggi accessibile?
Grazie mille per tutte le idee!
hfa
Urnes
Di quale processo si tratta?
Saluti, Sven.
hfa
Fotocalcografia su rame; ma ai fini della mia domanda, il resto del processo non ha alcuna rilevanza.
Voglio solo utilizzare le mie vecchie pellicole per mezzitoni nel modo più efficace possibile.
Urnes
Certo. Mi stavo solo chiedendo per quale procedimento serva una pellicola positiva. La lastra di rame viene esposta con quella e poi incisa, giusto? Non che possa aiutarti con il tuo problema, lo chiedo solo per curiosità.
Probabilmente proverei con la pellicola radiografica. Il tempo di sviluppo va dai 6 ai 10 minuti e, con la luce rossa, si fa a occhio.
Saluti, Sven.
hfa
Maggiori informazioni, anche sulla procedura, su www.photogravure.com
€
La mia domanda riguarda uno sviluppo in grado di soddisfare i requisiti indicati all'inizio.
Ad esempio, la combinazione della pellicola Rollei ATo 2.1 con lo sviluppo Rollei Low Contrast funziona bene.
Tuttavia, il costo totale per foglio (30x40 cm) arriva a 10 euro e se poi si scopre che il contrasto non è corretto...
Dovrebbe esserci un'avvertenza obbligatoria: Attenzione, la fotografia mette a rischio il vostro patrimonio, porta alla perdita della casa e a bambini affamati!
In altri settori esiste già da tempo
€
€
€
Urnes
La pellicola radiografica è una pellicola a mezzitoni. Non è necessario, come nel caso delle pellicole litografiche o al tratto, picchiettarla delicatamente con uno sviluppo speciale.
Altrimenti ti consiglio di dare un'occhiata a Spur. Sono stati loro, all'epoca, a rendere accettabile l'uso della pellicola grafica con uno sviluppo delicato.
Saluti, Sven.
hfa
...è sicuramente una buona idea, grazie
h.
KlausWehner
Se ci dici quali pellicole hai a disposizione e quale contrasto desideri ottenere, troveremo sicuramente delle soluzioni.
Si potrebbero prendere in considerazione, ad esempio, lo sviluppo a doppio bagno o anche lo sviluppo a temperatura ambiente.
€
Cordiali saluti
Klaus
hfa
Se ci dici quali film hai a disposizione e quale contrasto desideri ottenere, troveremo sicuramente delle soluzioni.
hfa
Klaus,
il Dmax dovrebbe essere di circa 2,5, con una gradazione il più possibile lineare, corrispondente all'incirca a 2-14 sulla scala di Stouffer. Ne ho in quantità diverse e in vari stati di conservazione:
Orwo FN 5
Orwo FN 60
Wephota NP 22
Lighthouse Printfilm
Ortho Litho di Photo Warehouse
Rollei AT0 2.1
Quest'ultimo è ancora disponibile e facilmente controllabile con lo sviluppo proposto, ma il prezzo di questa combinazione è del tutto inaccettabile.
€
Cordiali saluti
Hendrik
€
€
KlausWehner
Ciao Hendrik,
?
Probabilmente il modo migliore per soddisfare le tue esigenze (D max 2,5 e rapporto di contrasto 1:16) è utilizzare una pellicola per mezzitoni sviluppata in modo rigido.
Io sceglierei la NP 22 e la svilupperei in modo rigido.
Forse uno sviluppatore per carta diluito potrebbe andare bene.
?
Le pellicole lith non saranno in grado di riprodurre la gamma di contrasto desiderata.
Lo sviluppo morbido delle pellicole speciali avviene riducendo la densità massima (al di sotto di 2,00).
Le pellicole semplicemente non vengono sviluppate completamente. L'argento in eccesso viene rimosso durante il fissaggio.
Rimane la limitata possibilità di riprodurre un contrasto normale. Tipico di queste pellicole è un range di contrasto di 1:8, ovvero la capacità di riprodurre 3 stop di esposizione.
Questo si può verificare bene con la tua scala di grigi.
?
Si può ottenere forse un minimo di più con lo sviluppo a doppio bagno.
Mi sono occupato intensamente di questo argomento qualche tempo fa.
Tuttavia, non ho esperienza pratica con le pellicole speciali citate.
?
Non potrai farne a meno di fare qualche prova per conto tuo.
Se vuoi provare uno sviluppo a doppio bagno, puoi contattarmi.
Ti metterei a disposizione un po' dei miei prodotti chimici.
Purtroppo al momento non ho tempo per fare esperimenti personali. Ma forse potrei aiutarti.
Mi sono occupato intensamente dell'argomento qualche tempo fa.
Tuttavia, non ho esperienza con le pellicole speciali citate.
?
Cordiali saluti
Klaus
hfa
...beh, in ogni caso è già un inizio
Ci proverò e ti farò sapere o ti aggiornerò se necessario
Grazie mille!
h
KlausWehner
Non so con certezza quale pellicola ci sia effettivamente nella confezione NP-22. Forse si tratta di materiale Foma.
È dubbio che con quella si riesca effettivamente a raggiungere una densità massima di 2,5.
?
Io procederei in questo modo:
taglia un pezzetto di ogni tipo di pellicola che hai a disposizione e dividilo in due parti.
Esponi al massimo un pezzo (eventualmente con la torcia), mentre il secondo rimane non esposto.
Sviluppa completamente entrambi i pezzi di prova in uno sviluppatore per carta (con diluizione).
?
In questo modo avrai una buona panoramica di quali pellicole si avvicinano alle tue esigenze e quali invece puoi scartare subito.
Il pezzo non esposto ti fornirà un'indicazione preziosa sul velo di fondo.
?
Fammi sapere come va quando ne hai l'occasione.
?
Cordiali saluti
Klaus
Andre7878
Salve, la mia domanda riguarda il bagno intermedio. Purtroppo il bicromato di potassio non è più in commercio. Quali alternative ci sono? In fondo mi servirebbero solo pochi grammi. Il mio obiettivo è sviluppare una pellicola in rullo Silvermask in Mamiya RC67 come diapositive.
Andre7878
Sviluppo di diapositive in bianco e nero