Wolfi
Ciao a tutti!
Qualcuno sa per caso quale lampada serve per la testa di ingrandimento dell'Agfa Colormat? A me sembra che manchi il portalampada... È possibile utilizzare l'apparecchio normalmente per gli ingrandimenti in bianco e nero senza il telaio di esposizione e l'unità di controllo?
Vi ringrazio mille in anticipo per le vostre risposte.
Cordiali saluti,
Wolfgang
Wolf_XL
...di serie, il Colormat è dotato di una lampada da 220 V/250 W con attacco a baionetta P28s. Poiché in passato le carte fotografiche erano molto meno sensibili, oggi questo comporta dei problemi: i tempi di posa sono semplicemente troppo brevi per garantire un lavoro riproducibile. Ho quindi installato nel mio Colormat una lampada da 150 W con lo stesso attacco a baionetta e ottengo così tempi ragionevoli. Sto addirittura pensando di passare a 100 W, perché con formati più piccoli di 18x24 i tempi tornano ad essere molto brevi o devo ridurre l'apertura più di quanto vorrei.
È possibile utilizzare il Colormat anche senza unità di controllo e telaio di esposizione. Tuttavia, ciò non è possibile senza intervenire sull'apparecchio. Ma non è poi così difficile: basta collegare alla lampada di ingrandimento un cavo da 220 V con spina. Tuttavia, dovresti farlo da solo solo se sai cosa stai facendo. Sono un ingegnere elettrico: conosco bene la corrente e quindi non mi fa nulla... ;-)
Una caratteristica estremamente interessante del Colormat sono i tre filtri orientabili tramite elettromagnete. A tal fine mi sono costruito un alimentatore adatto e ho portato gli interruttori all'esterno. Inizialmente avevo sostituito i filtri in vetro con pellicole filtranti Ilford di gradazione 2, 3 e 4. Da quando possiedo un controller Heiland Spltgrade, ho inserito invece solo i filtri 0 e 5. Secondo quanto riferito dal signor Heiland, sarebbe addirittura piuttosto semplice far ruotare i filtri tramite il controller: a tal fine sarebbe necessaria solo una piccola interfaccia aggiuntiva composta da pochi componenti. Mi occuperò di questo a breve...