Steffen_Muc
Ciao a tutti,
oggi ho sviluppato la mia prima pellicola Efke IR820 e purtroppo non c'è praticamente nulla. Durante lo scatto ho utilizzato un filtro a infrarossi 715 di Heliopan; ho calcolato il tempo di posa per ISO 10 e ho sempre sovraesposto e sottoposto di un diaframma, effettuando quindi una serie di esposizioni. Ho sviluppato la pellicola a 20° in Rodinal 1+25 per 9 minuti, agitando il contenitore per il primo minuto e poi 3 volte ogni minuto. Sui negativi si intravede due volte un accenno di sole, per il resto niente. È colpa dell'esposizione o dello sviluppo? Chi ha qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio per il vostro aiuto!
Cordiali saluti
Steffen
Tandemfahren
Ciao Steffen,
a parte la tua scelta un po’ azzardata dello sviluppatore (il Rodinal riduce la sensibilità della maggior parte delle pellicole), ci vorrebbe qualcosa di più "potente". Anche il tuo Rodinal ha fatto il suo tempo, haha.
Com'è la scritta sul bordo? Nera, in grassetto e leggibile? Allora più luce! Oppure è sbiadita? Allora sviluppa di più, oppure passa a un altro sviluppo, ad esempio A49 o Microphen.
Non dimenticare che il 715 è un filtro molto forte e, a seconda del soggetto, potrebbe rimanere davvero pochissimo. Quello che stai misurando viene interpretato dal misuratore di esposizione per materiale pancromatico e i 3 o forse 10 ISO non hanno realmente il riferimento alla realtà desiderato.
Avevi il sole nell'immagine? Se è visibile solo debolmente, dovresti piuttosto fare una serie di esposizioni con 2 stop e partire tranquillamente 3-4 stop più in alto.
Se la tua idea di immagine lo consente, naturalmente anche un altro filtro (645, 665, 695) può aiutare, lasciando passare una piccola parte visibile e aumentando la sensibilità utilizzabile.
Buona fortuna e tanta buona luce
Frank
Tandemfahren
Ciao, forse questo ti può essere d'aiuto, almeno l'immagine.
http://www.laborpartner.info/de_downloads/Infrarot.pdf
Va bene?
Frank