mbaumann
Ciao,
è da un po’ che mi chiedo quale sia la temperatura ottimale per il C-41. 38 °C è la temperatura standard di sviluppo. Tuttavia, è possibile sviluppare anche a 30 °C o 24 °C (e, a quanto mi risulta, anche a 45 °C).
Lo svantaggio evidente è innanzitutto il tempo necessario. Ad esempio, ecco i tempi che ho trovato in una tabella di Tetenal (per 3-4 pellicole e soluzione fresca):
Temperatura/°C: 38 --- 24
Sviluppo/min: 3:35 --- 18:30
Fermata/min: 0:30 --- 0:30
Sviluppo-fissaggio/min: 6 --- 12
Risciacquo/min: 3 --- 7
Stabilizzazione/min: 1 --- 1
Quando sviluppo, di solito faccio 2-4 cicli per le pellicole in una Jobo CPE2. Il tempo non ha importanza e non mi dispiace se ci vuole più tempo.
Tuttavia, vedo due grandi vantaggi nello sviluppo a 24 °C. In primo luogo, la differenza rispetto alla temperatura ambiente non è elevata e quindi ci sono meno fluttuazioni quando tolgo la vaschetta dal processore per versare e svuotare il liquido. In secondo luogo, l'errore di tempo relativo durante il versamento e lo svuotamento è minore. Con un tempo di sviluppo di 3:35 minuti, un errore di, ad esempio, 15 secondi ha un peso notevole, mentre con 18:30 gli effetti sono significativamente minori.
Entrambi questi aspetti indicano una maggiore stabilità del processo a basse temperature.
Da qui la mia domanda per voi:
Ci sono altri effetti che depongono contro i 24°? Ad esempio, potrei immaginare che, a causa dei tempi di azione più lunghi, i prodotti chimici vengano lavati via meno efficacemente o che il lungo tempo di risciacquo possa portare a un rigonfiamento dell'emulsione.
Avete esperienze o altre informazioni utili sull'argomento?
Saluti,
Martin
haeberlein
Ciao!
Con la mia CPE 2 (senza Plus) sviluppo solo a 25 gradi con il processo C41. Tuttavia, utilizzo i prodotti Rollei, perché per questi esistono tempi di sviluppo collaudati e si ottengono ottimi risultati. A 38 gradi ho infatti avuto il problema di non aver reagito abbastanza rapidamente dopo aver versato lo sviluppo e quindi una parte della pellicola è risultata sviluppata in modo leggermente più intenso rispetto all'altra, cosa che purtroppo si nota anche in alcune foto a colori.
Saluti, Rene