grofofan
Per prima cosa vorrei presentarmi, dato che sono nuovo su questo forum. Mi chiamo Günter e mi occupo da anni di fotografia di grande formato. Ingrandisco i miei negativi con un ingranditore Durst 187, ma ho difficoltà a procurarmi le lampadine opal, poiché questo apparecchio non funziona con le lampadine opal standard, bensì con lampadine opal di grandi dimensioni. Il diametro del bulbo è di circa 120 mm. Ora la mia domanda, alla quale forse Mirko può rispondere: nel catalogo FOTOIMPEX ho letto di recente che le lampade lì offerte sono realizzate a mano in Germania. È quindi possibile produrre lampade adatte anche per i suddetti apparecchi Durst? Il prezzo può anche essere più alto, dato che queste lampadine non sono più disponibili e quelle usate vengono vendute a prezzi esorbitanti. Si potrebbero rendere molto felici tutti gli utenti Durst 138 e 187, che non dovrebbero più preoccuparsi di rifornirsi. Cordiali saluti, Günter.
cfb_de
Ciao Günter,
Da Dr. Fischer dovrebbero essere in grado di realizzare queste lampade a forma di pera: http://www.dr-fischer-gmbh.de/index.php?lang=&Bereich=2&DBereich=21
Cordiali saluti,
Franz
grofofan
Grazie per l'informazione; ho chiamato anch'io e mi hanno detto che producono già qualcosa del genere, ma non in lotti inferiori a 200-300 pezzi, il che per me, in quanto acquirente privato, è troppo. Potrebbe essere interessante per FOTOIMPEX inserire queste lampadine nel proprio assortimento, dato che sul mercato ci sono moltissimi dispositivi di questo tipo e tutti quelli che conosco sono alla ricerca di lampadine per i propri apparecchi. Per i dati tecnici ed eventualmente un modello o le dimensioni, sarei disponibile a fornire informazioni.
chrisais
Ciao Günter,
Non ho una fonte per le grandi lampadine opaline. Però ho modificato leggermente il mio Laborator 138. Utilizzo una lampadina alogena trasparente ad alta tensione (140 W) dalla forma tradizionale. Nel cassetto del filtro ho inserito un diffusore. (Nel mio caso si tratta di una lastra di vetro con gel di silice, come quelle utilizzate per la cromatografia su strato sottile.) Con un foglio di alluminio spesso ho poi realizzato un riflettore all'interno. Funziona molto bene con una luce molto omogenea. Per mettere a fuoco posso estrarre il cassetto dei filtri e ottenere un'immagine molto luminosa (ovviamente solo al centro -- a seconda del fattore di ingrandimento).
Anche i filtri di conversione del contrasto si inseriscono senza problemi e sono in qualche modo protetti dal calore. Basta tagliarli leggermente più grandi della lastra di vetro e fissarli con una leggera curvatura.
A proposito, secondo Osram non ci dovrebbe essere alcuna differenza nel comportamento all'accensione tra le lampade alogene ad alta tensione e le lampadine a incandescenza convenzionali. Non c'è quindi alcun pericolo per il timer.
Un'altra idea sarebbe quella di prendere una lampadina difettosa, tagliarla nella parte inferiore e inserire poi una lampadina alogena a forma di bastoncino. (Osram HALOLUX CERAM ECO o Philips EcoClassic30 T32) Probabilmente sarebbe meglio affidare il taglio a un vetraio.
Saluti,
Chris
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
AchimBauer
Ciao Günther, anch’io sono nuovo di qui; sono arrivato su questo forum perché ho un problema simile al tuo.
E la soluzione di Chris mi sembrava promettente, ma per me non è fattibile per motivi di spazio.
Ma mentre approfondivo l'idea, ho fatto una scoperta che potrebbe aiutarti. Da Conrad Electronic ci sono lampadine fai-da-te. In basso c'è un attacco E14 o E27, in cui si inserisce una lampadina alogena, e sopra si avvita una cupola di vetro. Ce ne sono alcune in alabastro con un diametro di 10 cm. Se è ancora troppo piccola, allora taglia la vecchia lampada e collegala alla filettatura di un altro vetro. Con un frenafiletti ad alta resistenza o un kit per caldaie dovrebbe essere possibile renderla resistente al calore. Oppure cerca bene sul sito del produttore per vedere se ci sono vetri ancora più grandi.
Saluti, Achim
grofofan
Ciao a tutti, innanzitutto grazie mille per gli ottimi suggerimenti: l'adattatore con filettatura E27 e le lampadine alogene con il bulbo tagliato sono quelli che mi piacciono di più; li proverò e vi racconterò presto come è andata. Scusate se non ho risposto prima, ma sono stato in ospedale per un po' di tempo. Saluti, Günter