Steffen_Muc
Ciao NG,
vorrei provare a lavorare l'emulsione fotografica liquida su carta fatta a mano. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito? È necessario pretrattare la carta fatta a mano con la gelatina o non è necessario? Quanto tempo bisogna lasciare asciugare l'emulsione? E per quanto tempo bisogna poi bagnare la carta, per evitare che si sciolga? Grazie per il vostro aiuto!
Cordiali saluti da Monaco,
Steffen
Urnes
Ciao Steffen,
non ho ancora lavorato con l'emulsione liquida. Ma visto che a quanto pare non si trova nessuno disposto a farlo, ti spiego come si farebbe se volessi realizzare delle cianotipie. L'emulsione è decisamente più liquida, ma forse ti può essere d'aiuto.
Se mettere o meno la gelatina è una questione di gusti. Con la soluzione di cianuro diluita, la gelatina impedisce che penetri troppo in profondità nel feltro della carta e migliora così la nitidezza. L'ho provato e poi l'ho scartato, dopo aver sporcato tutta la cucina con la gelatina.
Quanto tempo deve asciugarsi l'emulsione? Nel dubbio, sempre finché non è asciutta. In questo modo vai sul sicuro.
Inumidire. Io seguirei la procedura per la carta baritica. La carta a mano non si rompe. Almeno non per l'inumidimento, ma solo se la si estrae in modo improprio dalla vaschetta o cose simili. Dipende però anche dal suo peso. Io ho sempre lavorato con carta da 300 g.
Saluti, Sven.
uworischki
Ciao Stefan,
La gelatina è sicuramente utile, dato che la carta a mano sarà molto assorbente. Se la applichi prima, potrai stendere l'emulsione più facilmente e ne servirà anche meno.
L'emulsione dovrebbe normalmente asciugarsi in 24 ore. Per il resto, il processo di lavorazione (sviluppo, fissaggio, lavaggio) dovrebbe corrispondere all'incirca a quello della carta baritata, anche se ovviamente dipende dallo spessore della tua carta a mano: più è spessa, più tempo ci vorrà perché il fissatore venga eliminato dal feltro di carta.
Forse questo ti sarà d'aiuto:
http://www.fotografie-in-schwarz-weiss.de/Prozesskontrolle_fuer_SW_03.htm
Saluti, Uwe