Kilian
Buongiorno a tutti!
Forse qualcuno può darmi una mano? Ve ne sarei molto grato.
Ho preparato il fissatore Calbe A300 per pellicole. Vorrei aggiungere anche il Tetenalhüter, ma solo ora ho notato sulla bottiglia l'avvertenza che il Tetenalhüter non è adatto ai fissatori in polvere.
Qualcuno può spiegarmi perché? Insomma, quali rischi corro se combino comunque l'A300 e l'Hüter? Qualcuno ha esperienza in merito e vorrebbe condividerla con me? Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti, Kilian
Wolfgg
Ciao Kilian,
i bagni di fissaggio preparati con concentrati liquidi hanno solitamente un valore di pH più basso rispetto a quelli preparati con polveri. L'additivo termico funziona solo in un intervallo di pH limitato. Ma puoi verificarlo su una piccola quantità di bagno di fissaggio. Nel peggiore dei casi non avrà effetto, oppure si formerà dello zolfo (il fissatore diventerà torbido). È possibile aggiungere l'indurente anche al bagno d'arresto. Tuttavia, dovresti chiedere via e-mail o per telefono a Tetenal quale sia la concentrazione ottimale di acido acetico.
Valuta anche se l'indurente sia davvero necessario. Prolunga notevolmente il tempo di lavaggio e ha senso solo se si verificano costantemente danni alla gelatina.
Saluti, Wolfgang
Kilian
Ciao Wolfgang!
Grazie per la risposta. Anch’io ho potuto constatare i problemi con il fissatore quando si aggiunge l’indurente Tetenal.
A volte le condizioni del laboratorio non sono ottimali, con l'acqua che raggiunge solo circa 24 °C. Non riesco a raffreddarla ulteriormente con i mezzi a mia disposizione. In questi casi seguo il tuo consiglio e aggiungo l'indurente al bagno d'arresto. Altrimenti cerco di sviluppare le pellicole solo quando torno in patria e sono possibili temperature dell'acqua normali.
Saluti, Kilian