klaus123
Ciao
Per il Multigrade sto usando al momento una vecchia lampadina rossa, come quelle che si usavano un tempo per le pellicole ortocromatiche.
Ora sono riuscito a procurarmi un set Durst Tricolor con i colori arancione, giallo-verde e "Color". Qualcuno sa dirmi quali di questi colori vanno bene per il Multigrade? - A giudicare dai primi test, l'arancione evidentemente no... :(
Cordiali saluti
Klaus
Tandemfahren
Ciao Klaus,
Non tutti i filtri multigrado sono uguali, e un filtro arancione (che in realtà va bene per molti tipi di carta) potrebbe anche essere sbiadito a causa dell'usura del tempo.
È meglio acquistare filtri Duka nuovi; io uso le semplici lampade Kaiser, che sono economiche, e con 1 arancione e 1 rosso si è a posto per (quasi?) tutto.
Luce soffusa
Frank
cfb_de
Per le foto in bianco e nero ho un'illuminazione a LED rossi, così durante le esposizioni più lunghe riesco anche a leggere tranquillamente il giornale della Duka. Per le foto a colori mi sono costruito una lampada con LED gialli e ci ho messo davanti un filtro di blocco che lascia passare solo i 589 nm. È stato costoso, ma ora anche la camera oscura è abbastanza luminosa.
Svantaggio: con quella luce viene subito il mal di testa... Per questo sto effettivamente pensando a un sistema IR per il colore (che in futuro assumerà maggiore importanza). Mirko, dove si possono trovare gli "occhiali" a buon prezzo? Quelli militari non vanno bene.
Cordiali saluti,
Franz