haeberlein
Ciao!
Si trovano ancora in commercio pellicole in rullo in formato 220 (per la mia Pentacon Six) a colori e in bianco e nero, o sono ormai introvabili?
Grazie.
Urnes
Le pellicole da 220 ci sono ancora. Dai un'occhiata ai siti dei produttori specializzati. Fuji, ad esempio, offre ancora la Provia da 220. Tuttavia, le pellicole da 220 non sono
convenienti. Di solito, 2 x 120 costa meno.
Saluti, Sven.
cfb_de
A ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte dei laboratori richiede un prezzo più alto per lo sviluppo dei rullini da 220 rispetto a due da 120. In questo modo si cerca di scoraggiare i clienti dall’utilizzare questo formato di pellicola, costoso per i produttori.
Se si desidera la pellicola 220, è più probabile acquistarla in Giappone o negli Stati Uniti. Da un lato lì la scelta è più ampia, dall'altro i prezzi sono nettamente più bassi.
Cordiali saluti,
Franz
haeberlein
Esiste un negozio online? Non potrò recarmi di persona sul posto.
Saluti, Rene
Inoltre, la maggior parte dei laboratori richiede un prezzo più alto per lo sviluppo dei rullini da 220 rispetto a due da 120. In questo modo si vuole scoraggiare i clienti dall'utilizzare questo formato di pellicola, costoso per i produttori.
Se si desidera la pellicola 220, è più facile acquistarla in Giappone o negli Stati Uniti. Da un lato lì la scelta è più ampia, dall'altro i prezzi sono nettamente più bassi.
Cordiali saluti,
Franz
Tandemfahren
Ciao Rene,
purtroppo nemmeno io conosco un negozio online che venda il 220, ma la cosa mi interessa moltissimo.
Inoltre mi piacerebbe sapere perché (a quanto pare) la domanda del 220 è così scarsa rispetto al 120; a mio avviso, ha solo vantaggi, no? - Con il 220 nella fotocamera posso comportarmi quasi come con il 35 mm; e chi ha mai trasportato in bicicletta attraverso l'Australia una pellicola per 2500 scatti, troverà sicuramente il 220 fantastico.
A parte la presunta migliore planarità.
Ciao Franz, ora mi hai incuriosito. Perché il 220 è più costoso per il produttore? Pensavo che il doppio della pellicola con una sola bobina, la carta di copertura risparmiata... dovesse essere piuttosto più economico? Eppure costano sempre di più di due 220.
A proposito, Gera fa lo sviluppo a un prezzo ragionevole, il doppio.
Cari saluti
Frank
MichaelLaun
Non sono certo Franz,
ma una spiegazione del perché le 220 siano più care delle 120 sta semplicemente nel fatto che ne vengono prodotte meno e che il confezionamento è diverso. Quantità minori -> prezzo più alto. La 220 è destinata al fotografo professionista che lavora su commissione e per il quale il prezzo della pellicola ha un’importanza piuttosto secondaria.
È vero che alcuni negozi online hanno ancora in catalogo le Kodak Portra 160 e Portra 400 da 220, e immagino che anche l'organizzatore possa procurarsi le 220, se ci fosse una domanda seria.
Saluti
Michael
Urnes
Beh, la Kodak Portra 220 costa ormai circa 2,5 volte di più. D'altra parte, serve sempre una macchina fotografica compatibile con la 220. Per la 220, di solito, serve una piastra di pressione diversa perché la pellicola è più sottile.
Saluti, Sven.
haeberlein
Allora, ho una Pentacon Six TL, che è compatibile con la pellicola da 220. Per quanto riguarda lo sviluppo, non mi preoccupo affatto, dato che sviluppo comunque tutto da solo (semplicemente per il gusto di farlo).
Rene
cfb_de
Qui: http://www.japanexposures.com/shop/index.php?cPath=29&sort=2a&page=2, ad esempio un negozio online d'oltreoceano. Il confronto con il modello da 120 è proprio lì a sinistra.
Qui: http://www.bhphotovideo.com/c/search?ci=2545&N=4277998830+4289268855 c'è una scelta più ampia, per il confronto con il 120 puoi farlo tu stesso.
In breve: non vale la pena sprecare un fazzoletto per lamentarsi del 220.
Cordiali saluti,
Franz
haeberlein
Beh, a volte può sicuramente essere utile usare un 220. Di solito si usa comunque il 120, perché così si ha più flessibilità.
MirkoBoeddecker
Il prezzo più elevato è dovuto al fatto che sono poche le macchine in grado di utilizzare questa pellicola e, di conseguenza, ne viene prodotta una quantità limitata.
Si tratta di un prodotto aggiuntivo che richiede una macchina dedicata, operatori specializzati e locali che devono essere mantenuti in condizioni di umidità controllata; anche la carta protettiva è diversa. Se poi si producono solo quantità molto limitate, i costi fissi finiscono rapidamente per incidere pesantemente sui profitti.
In linea di principio, bisognerebbe anche applicare un rivestimento sul retro per proteggere la pellicola dai graffi causati dalla piastra di pressione, ma a quel punto ci troveremmo probabilmente nel regno dell'impossibile (un prodotto aggiuntivo nella fonderia di pellicole – oh no!) e per questo motivo immagino che oggi i produttori rinuncino a farlo o lo applichino in generale su tutte le pellicole.
Cordiali saluti,
Mirko
klaus123
Ciao
Anch'io ho cercato a lungo delle pellicole da 220, anche se mi interessava soprattutto lo sviluppo.
Ormai ho capito come avvolgere due pellicole da 120 a spirale e quindi non ho più bisogno di quelle da 220.
Cordiali saluti
Klaus
kessler
Ciao,
Anch’io ho cercato a lungo delle pellicole da 220, anche se il mio obiettivo principale era sempre lo sviluppo.
Nel frattempo ho capito come unire due pellicole da 120 in una spirale e così non ho più bisogno delle 220.
Cari saluti
Klaus
Ciao Klaus,
come fai a evitare che le pellicole si sovrappongano?
Le incolli insieme prima?
Grazie per la spiegazione.
Saluti,
Martin
Tandemfahren
Ciao Martin,
non sono Klaus, ma comunque: è semplicissimo.
La Jobo produce spirali con una clip di separazione: basta inserire completamente la prima pellicola, chiudere la clip rossa e far scorrere la seconda pellicola fino a quando non arriva a contatto con la prima.
Ma funziona lo stesso anche senza. Inserisci la prima pellicola fino in fondo e la seconda solo finché non è completamente allineata nella spirale. Funziona sempre. Non esistono pellicole troppo lunghe.
Buona luce sempre
Frank
P.S. Mirko, grazie per la risposta competente!
Wolfgg
Senza clip di separazione o, come nel mio caso, se questa si è già staccata da tempo: all'inizio del secondo film, piega gli angoli (solo quelli, non tutto il bordo anteriore) di circa 2 mm, così non scivolerà più sopra il "predecessore".
Saluti, Wolfgang
CPD
A ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte dei laboratori richiede un prezzo più alto per lo sviluppo dei rullini da 220 rispetto a due da 120. In questo modo si cerca di scoraggiare i clienti dall’utilizzare questo formato di pellicola, costoso per i produttori.
Se si desidera il 220, è più probabile acquistarlo in Giappone o negli Stati Uniti. Da un lato lì la scelta è più ampia, dall'altro i prezzi sono nettamente più bassi.
Cordiali saluti,
Franz
Non è detto che sia così. Nel "mio" laboratorio si pagava notevolmente meno per lo sviluppo di un 220 rispetto a due 120, quindi ne valeva decisamente la pena. (Non so se sia ancora così dopo il cambio di proprietà del laboratorio. È da un po' che non ci vado.)
Essendo un "grande viaggiatore" – a piedi e in bicicletta – sono un grande fan del 220 (e ancora di più della pellicola da 70 mm) per motivi di peso e volume, ma la realtà è che il 220 è ormai quasi introvabile, mentre per il 70 mm è ancora disponibile una gamma relativamente ampia di prodotti. Ciononostante, già qualche anno fa sono passato rassegnato al 120. In questo modo si è un po' più al sicuro dalla sorpresa di un'interruzione della produzione.
In Giappone ci sono (c'erano?) persino dei 120 da mezzo rullino. Cioè 6 scatti da 6x6, invece di 12.
Ciao!
CP
TR
Non sono Franz,
Ciao Martin,
non sono Klaus, ma comunque: è semplicissimo.
Fantastico!
Tandemfahren
Guarda un po'! È tutto semplicissimo...
Frank
haeberlein
Ho appena acquistato negli Stati Uniti delle pellicole Fuji Pro 160 da 220, nuove di zecca. Spese di spedizione e IVA tedesca incluse (i dazi doganali non si applicano fino a 150
klaus123
Ciao
Anch’io ho cercato a lungo dei rullini da 220, anche se il mio obiettivo era soprattutto lo sviluppo.
Ormai ho capito come unire due rullini da 120 in una spirale e quindi non ho più bisogno dei 220.
Cari saluti
Klaus
Ciao Klaus,
come fai a evitare che le pellicole si sovrappongano?
Le incolli insieme prima?
Grazie per la spiegazione.
Saluti,
Martin
Ciao (sono Klaus e ho visto la domanda solo ora – scusa)
All’inizio incollavo sempre le pellicole, ma è sempre un bel lavoretto. Ora faccio scorrere la prima pellicola fino in fondo nella spirale (Jobo 1000) e poi faccio scorrere la seconda solo fino a quando entra appena dentro: in base alla mia esperienza, così c'è abbastanza spazio tra le due pellicole.
Cordiali saluti
Klaus