haeberlein
Ciao!
Mi hanno regalato della carta colorata e vorrei provare a realizzare delle immagini a colori. Nelle istruzioni della carta fotografica si parla solo di luce "color ambra". Di quale filtro da camera oscura si tratta e dove si può acquistare?
Grazie.
Renate
Ciao,
Non esistono filtri da camera oscura adatti alle carte a colori. Per questo è necessaria una lampada speciale. La soluzione migliore è una lampada a vapori di sodio. Il range di sensibilizzazione della carta a colori è calibrato esattamente su questa lampada. Queste lampade sono ottime, ma non proprio economiche. In alternativa si possono utilizzare LED gialli. In questo caso, però, bisogna fare attenzione che il picco di emissione sia a una lunghezza d'onda di 590 nm. I LED devono inoltre essere dotati di un filtro giallo-arancione, poiché emettono anche una piccola quantità di luce nella gamma del verde. Inoltre, i LED devono poter essere regolati in intensità. Io regolo la luminosità in modo che sia appena sufficiente per individuare la vaschetta. Poiché la carta a colori non può essere sviluppata a vista, la luce serve solo per orientarsi nella stanza. La valutazione dell'immagine è possibile solo quando la carta è asciutta.
Cordiali saluti
Renate
Wolfgg
Ciao,
Non serve investire molto: basta procurarsi qualche LED giallo e regolarne la luminosità con un potenziometro collegato in serie, in modo che le lastre siano appena distinguibili. Non lasciare il foglio troppo a lungo sotto l'ingranditore, ma esporlo rapidamente e svilupparlo con l'emulsione rivolta verso il basso. Da me funziona così da 25 anni senza problemi.
Saluti, Wolfgang
Kryschtof
Quando una volta ho provato lo sviluppo in vaschetta con RA-4, mi sono costruito una piccola torcia artigianale, montando un singolo LED giallo con una resistenza, delle batterie e un pulsante in un piccolo involucro. La accendevo sempre solo per pochi secondi, per spostare la carta da una vaschetta all’altra. Ovviamente non bisogna avvicinarla troppo alla carta. È sufficiente un'illuminazione indiretta attraverso una parete bianca.
haeberlein
Ora ho una Jobo Minilight Color. Dovrebbe essere più o meno la stessa cosa. Grazie.