wschwetz
Ho alcuni negativi che presentano "tracce" di polvere incrostata o macchie di essiccazione. C'è un modo per eliminarle?
Durante le mie ricerche su Internet sull'argomento mi sono imbattuto nel detergente per pellicole Tetenal Graphic Arts, che si riesce a trovare in vendita solo dopo una ricerca approfondita.
Qualcuno l'ha già provato e si riesce a rimuovere la polvere e le macchie di essiccazione? Secondo la (breve) descrizione, sembra che sia più indicato per impronte digitali e residui di colla. Questo non mi sarebbe di alcuna utilità.
auckland
Ciao Wilfried,
Io uso il detergente Tetenal proprio in casi come questo, e in genere funziona bene. Le macchie d’acqua che non risalgono ai tempi della nonna si eliminano abbastanza facilmente. I residui, invece, che sono rimasti attaccati alla pellicola umida e si sono seccati insieme ad essa, di solito non vengono rimossi. A proposito, le macchie di essiccazione appena formate si eliminano anche con un panno privo di pelucchi, senza aggiungere nulla o semplicemente soffiandoci leggermente sopra.
A mio avviso, il panno utilizzato per l'applicazione e l'ambiente circostante sono fondamentali: devono essere assolutamente privi di polvere e pelucchi, altrimenti si rischia solo di spalmare lo sporco o di spostarlo avanti e indietro sul negativo (secondo la mia esperienza). Io uso panni in microfibra come quelli per pulire gli occhiali. Un trattamento successivo con aria compressa aiuta in questo caso.
In sintesi, vale sicuramente la pena provare. A proposito, questa roba ha un odore forte e, purtroppo, non sembra che i vapori siano particolarmente salutari. Forse, se inspirata profondamente, mette addirittura di buon umore ;-)
Buona fortuna!
wschwetz
Grazie, credo che proverò questo prodotto.
?
C'è qualche altro trucco per togliere la polvere incrostata? Qualche solvente?
auckland
Si possono anche rimettere in lavaggio i negativi più vecchi e lasciarli asciugare di nuovo (seguendo la stessa procedura utilizzata dopo il lavaggio alla fine di uno sviluppo normale, quindi utilizzando un agente umettante o simili). Ma vi prego di provarlo solo a vostro rischio e pericolo, perché è facile danneggiare meccanicamente i negativi (graffi), e in quel caso il danno è davvero irreparabile. Io inizierei con il kit Tetenal.
Wolfgg
Ciao Wilfried,
?
Prova semplicemente a mettere in ammollo una striscia in acqua distillata per 30 minuti, magari tiepida (circa 30 °C); forse così la polvere si potrà già rimuovere con un dito.
?
Saluti, Wolfgang
Gast
Ciao Wilfried,
io lascerei la pellicola in ammollo per altri 30 minuti (aggiungendo un agente umettante per ridurre la tensione superficiale) e poi la asciugherei con un panno di pelle umido. In questo modo non lascerà sicuramente pelucchi. È così che faccio sempre con le mie pellicole.
Saluti, Jürgen