KurtFreres
Ciao a tutti,
ho una Ilford 2150 da cedere gratuitamente, con ritiro in loco.
Qualche informazione sulla macchina:
La 2150 risale all’epoca dello sviluppo rapido ed espresso nelle redazioni. Si tratta di una macchina a doppio bagno ad alta temperatura, da «secco a secco», con sistema di scorrimento e essiccatore. La larghezza di ingresso è di 52 cm. Negli anni '80 costava circa 15.000 DM.
La quantità standard di prodotti chimici è di 14 litri per lo sviluppo e il fissatore, ma può essere ridotta di circa 5 litri ciascuno utilizzando dei tappi di riempimento (da realizzare autonomamente) nei due serbatoi dei prodotti chimici.
Per quanto ne so, è la macchina da tavolo più piccola per una larghezza di ingresso così ampia.
Avevo intenzione di convertirla a una temperatura più bassa con un rapporto di trasmissione diverso – i componenti sono stati acquistati e sono disponibili. Per una diversa regolazione della temperatura dovreste trovare una soluzione voi stessi. Scollegare l’elemento riscaldante e controllarlo tramite un termostato separato non è di per sé molto complicato. Alla fine mi è capitata tra le mani una Meteor 7060 e così non ho più portato avanti il progetto Ilford. La Meteor è tre volte più grande, ma ho semplicemente creato spazio in cantina.
La macchina è in buone condizioni, è stata pulita e otto anni fa funzionava bene. Non so come sia ora, è possibile che le pompe di ricircolo debbano essere decalcificate.
Naturalmente si può anche lasciarla così com'è e sviluppare la carta PE a 40°. In tal caso, però, bisognerebbe sperimentare un po' con i prodotti chimici. Volevo raffreddare il processo e far funzionare la macchina più lentamente, perché ritengo che l'omogeneità migliori e inoltre la carta viene fissata e lavata più a lungo. Sul sito web di Ilford è ancora disponibile il kit di prodotti chimici Ilford 2000, ma credo di avere ancora un set da qualche parte. Naturalmente non so in che condizioni sia.
Sono lieto di cederla, ma solo se non mi crea alcun disagio. Il lotto può essere ritirato a Maisach, a ovest di Monaco. Pesa complessivamente 70 chili ed è vivamente consigliata una station wagon. Altrimenti, caricarla e scaricarla dal bagagliaio risulterà avventuroso, se non impossibile, e potrebbe danneggiare il veicolo.
Inoltre, vi chiedo di non effettuare alcun test di funzionamento. L'oggetto è in regalo, ovvero chi viene qui per provarlo può portarlo via subito senza alcun costo.
Non preparerò sicuramente un pallet per una ditta di trasporti, spero che lo capiate.
Vediamo se troverà una nuova casa o finirà nei rifiuti speciali.
Cari saluti,
Kurt