michael-kielgmxnet
Ciao a tutti,
ieri ho sviluppato per la prima volta la nuova Adox AP 400. A prima vista, i negativi sviluppati sembravano del tutto normali, ma in seguito ho notato che sull’estremità non esposta della pellicola erano visibili dei punti scuri distribuiti in modo irregolare. Questi sono sparsi su tutta la superficie della pellicola, compresa la perforazione, e sembrano avere un colore che va dal grigio chiaro al grigio medio. La dimensione è stimata in circa mezzo millimetro, in alcuni casi anche meno.
Ora mi chiedo naturalmente da dove provengano questi punti. Ho già potuto escludere quanto segue:
1. I prodotti chimici: sia lo sviluppo (ATM49, preparato fresco due giorni prima) che il fissatore (Agfa Agefix 1+4) hanno funzionato perfettamente il giorno prima.
2. Infiltrazione di luce nella fotocamera (Olympus XA): i sintomi non corrispondono, si formerebbero piuttosto delle strisce che dei puntini.
3. Sfocatura durante l'avvolgimento: in questo caso l'intera pellicola sarebbe interessata in modo uniforme e non solo in punti specifici.
4. Esposizione parziale alla pressione: potrebbe essere l'ipotesi più plausibile, ma gli errori sono distribuiti in modo troppo regolare.
Qualcuno di voi ha forse un'altra idea? È la prima volta che mi capita una cosa del genere su una pellicola sviluppata da me. È possibile che si tratti di un difetto nell'emulsione?