Kai
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Da un anno mi sono avvicinato alla fotografia in medio formato. Finora, però, ho scattato solo in bianco e nero, sviluppando le pellicole da solo e ingrandendole nel mio laboratorio. Mi diverto molto. Ora, però, mi piacerebbe provare anche le foto a colori. Quali consigli potete darmi? Non ho voglia di sviluppare i positivi a colori da solo in laboratorio. Esistono servizi di ingrandimento economici per il medio formato o è davvero costoso? Qualcuno ha esperienza con la scansione dei negativi e la successiva stampa? Se sì, quale scanner mi consigliate? Oppure è possibile far eseguire le scansioni da altri?
Come vedete, ho bisogno di un po' di orientamento. Sono lieto di ricevere qualsiasi consiglio o testimonianza.
Cordiali saluti
Kai
SxDx
Nelle drogherie puoi anche consegnare le pellicole in rullo.
Da DM, ad esempio, lo sviluppo e le stampe costano quanto per una pellicola 35 mm. La qualità delle stampe è discreta; secondo me, qui vale la pena optare anche per la "carta premium".
Ovviamente devi tenere presente che il formato delle stampe dipende dal formato dell'immagine. Se, ad esempio, scatti in formato 6x6 e sulla busta della pellicola selezioni 10x15 cm, riceverai stampe in formato 10x10 cm e non 15x15 cm. Il lato corto dell'immagine è quindi sempre quello determinante, mentre quello lungo risulta automaticamente dal rapporto di aspetto.
michael-kielgmxnet
Ciao Kai,
Per la scansione di pellicole di medio formato utilizzo una Canon 8800F. Ha un buon rapporto qualità-prezzo, ma ovviamente non può competere con i veri scanner per pellicole in termini di risoluzione. Per stampe in formato 20 x 30 è comunque più che sufficiente.
Una volta digitalizzati i negativi, puoi ordinare le stampe da qualsiasi fornitore. Io di solito ordino da dm via Internet, riescono persino a ritagliare correttamente le stampe quadrate :)
Se vuoi qualcosa di più raffinato, ti consiglio Colorglanz. Lì puoi anche ordinare stampe direttamente dal negativo MF o richiedere un CD fotografico al momento dello sviluppo della pellicola.
cfb_de
Porto semplicemente le mie pellicole a colori da 120 mm al mio negozio di fotografia di fiducia, che poi le stampa sulla propria macchina Frontier in formati da 6x6 a 30x30 e da 6x9 a 30x45. Il costo è esattamente lo stesso di una stampa in formato 35 mm.
Per le stampe di grande formato bisogna tenere conto del fatto che spesso il formato 13x13 è il massimo ottenibile dal 6x6. E per i francobolli in realtà non uso il medio formato...
Cordiali saluti,
Franz
Kai
Puoi consegnare le pellicole in rullo anche nelle drogherie.
Da DM, ad esempio, lo sviluppo e le stampe costano quanto per una pellicola 35 mm. La qualità delle stampe è discreta; secondo me, qui vale la pena optare anche per la "carta premium".
Ovviamente devi tenere presente che il formato delle stampe dipende dal formato dell'immagine. Se, ad esempio, scatti in formato 6x6 e sulla busta della pellicola selezioni 10x15 cm, riceverai stampe in formato 10x10 cm e non 15x15 cm. Il lato corto dell'immagine è quindi sempre determinante, mentre quello lungo risulta automaticamente dal rapporto di aspetto.
Ciao SxDx,
grazie per la tua risposta. Sembra una cosa molto semplice e penso che per ora proverò in un negozio di prodotti per la casa
.
Cordiali saluti
Kai
Kai
Ciao Kai,
Per la scansione di pellicole di medio formato utilizzo una Canon 8800F. Ha un buon rapporto qualità-prezzo, ma ovviamente non può competere con i veri scanner per pellicole in termini di risoluzione. Per stampe in formato 20 x 30 è comunque più che sufficiente.
Una volta digitalizzati i negativi, puoi ordinare le stampe da qualsiasi fornitore. Io di solito ordino da dm via Internet, riescono persino a ritagliare correttamente le stampe quadrate :)
Se vuoi qualcosa di più raffinato, ti consiglio Colorglanz. Lì puoi anche ordinare stampe direttamente dal negativo MF o richiedere un CD fotografico al momento dello sviluppo della pellicola.
Ciao Michael,
grazie anche a te per la tua spiegazione. Avevo già vagamente preso in considerazione la Canon 8800F. La tua valutazione sulla qualità delle stampe mi convince un po' di più, perché i veri scanner per pellicola di medio formato sono praticamente inaffarabili.
Proverò sicuramente anche dm.
Cordiali saluti
Kai
Kai
Porto semplicemente le mie pellicole a colori da 120 al mio negozio di fotografia di fiducia, che poi le stampa sulla propria macchina Frontier in formati da 6x6 a 30x30 e da 6x9 a 30x45. Il costo è esattamente lo stesso di una stampa in formato 35 mm.
Per quanto riguarda le stampe di grandi dimensioni, bisogna tenere presente che spesso il formato 13x13 è il massimo per il 6x6. E per i francobolli in realtà non uso il medio formato...
Cordiali saluti,
Franz
C'è del vero nella tua osservazione sul formato francobollo.
Grazie mille per la segnalazione.
Cordiali saluti, Kai
Wolfgg
Ciao Kai,
gli scanner per pellicole veri e propri non sono poi così eccezionali. Nel caso del medio formato, uno scanner per pellicole vero e proprio serve solo se si vuole davvero ottenere il massimo. Rispetto ai buoni scanner a piano con opzione di scansione a luce trasmessa, la differenza si nota solo in un confronto diretto, già solo per via del diametro del cerchio di dispersione "consentito" più ampio nel medio formato rispetto al 35 mm. Solo un esempio: con l'Epson 4870 si può scansionare una diapositiva 35 mm ad esempio a 3200 DPI per poi ingrandirla su A3 con la stampante a colori (ho cose del genere appese alle mie pareti); nell'immagine finita, se mai, solo un occhio ben allenato all'uso dello scanner a tamburo troverebbe qualcosa da ridire. Con i negativi MF sono naturalmente possibili formati finali corrispondentemente più grandi e lo scanner arriva fino a 2x4x5" contemporaneamente.
La 4870 da me accetta tutto, anche i negativi a colori (che sono il supporto più difficile per qualsiasi scanner) di tutte le combinazioni di pellicola/sviluppatore dei miei tempi passati in laboratorio.
Saluti, Wolfgang
Kai
Ciao Kai,
gli scanner per pellicole veri e propri non sono poi così eccezionali. Nel caso del medio formato, uno scanner per pellicole vero e proprio serve solo se si vuole davvero ottenere il massimo. Rispetto ai buoni scanner a piano con opzione di scansione a luce trasmessa, la differenza si nota solo in un confronto diretto, già solo per via del diametro del cerchio di dispersione "consentito" maggiore nel medio formato rispetto al 35 mm. Solo un esempio: con l'Epson 4870 si può scansionare una diapositiva 35 mm, ad esempio a 3200 DPI, per poi ingrandirla in formato A3 con una stampante a colori (ho cose del genere appese alle pareti); nell'immagine finale, se mai, solo un occhio ben allenato a riconoscere i difetti di uno scanner a tamburo troverebbe qualcosa da criticare. Con i negativi di medio formato sono ovviamente possibili formati finali corrispondentemente più grandi e lo scanner arriva fino a 2x4x5" contemporaneamente.
La 4870 da me accetta tutto, anche i negativi a colori (che sono il tipo di originale più difficile per qualsiasi scanner) di tutte le combinazioni di pellicola/sviluppatore dei miei vecchi tempi da laboratorio selvaggio.
Saluti, Wolfgang
Ciao Wolfgang,
grazie per il tuo messaggio. Allora darò un'occhiata anche agli scanner piatti di Epson.
Saluti, Kai
TeeGee
Non posso che concordare con il suggerimento di Franz: un buon minilab dovrebbe garantire, in linea di massima, i risultati migliori. In caso di necessità, c'è anche un addetto sul posto che, a seconda dei risultati, si può lodare o rimproverare.
GeorgK
Il formato medio ottenuto con uno scanner a piano è, nel migliore dei casi, di livello pari (mediocre) a quello del 35 mm. Se questo rende felici, non ho intenzione di dissuadervi. Ne dubito comunque l'utilità. Considero il tempo sprecato per risultati mediocri un costo ben superiore all'investimento finanziario. Anch'io ho un 8800F che mi sta lì da due anni e in realtà ho smesso di lavorarci: non ne vale la pena. Il 35 mm da una vecchia Minolta Scan Dual (2700 dpi) viene meglio del 6x6 MF sulla Canon. Si può usare per archiviare roba vecchia e per curiosare, ma per un uso serio c'è di meglio.
Georg
Wolfgg
È proprio con le immagini in bianco e nero che si apprezza al meglio la qualità dello scanner. Ecco un dettaglio di una TP2415 scansionata con il 4870 (le pellicole a risoluzione inferiore non riescono a "sfruttare appieno" le potenzialità dello scanner). Si tratta di un dettaglio di un negativo 4,5x6 cm, il cui lato di 6 cm sul mio schermo (con una distanza tra i pixel di 0,28 mm) ora avrebbe una lunghezza di 140 cm, ovvero un ingrandimento esatto di 25 volte (1400 mm/56 mm). La scansione è stata effettuata a 3200 dpi con maschera di contrasto impostata su medio. Non è sufficiente?
Saluti, Wolfgang[ALLEGATO NON TROVATO]