Kai
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Da un anno mi sono avvicinato alla fotografia in medio formato. Finora, però, ho scattato solo in bianco e nero, sviluppando le pellicole da solo e ingrandendole nel mio laboratorio. Mi diverto molto. Ora, però, mi piacerebbe provare anche le foto a colori. Quali consigli potete darmi? Non ho voglia di sviluppare i positivi a colori da solo in laboratorio. Esistono servizi di ingrandimento economici per il medio formato o è davvero costoso? Qualcuno ha esperienza con la scansione dei negativi e la successiva stampa? Se sì, quale scanner mi consigliate? Oppure è possibile far eseguire le scansioni da altri?
Come vedete, ho bisogno di un po' di orientamento. Sono lieto di ricevere qualsiasi consiglio o testimonianza.
Cordiali saluti
Kai
SxDx
Nelle drogherie puoi anche consegnare le pellicole in rullo.
Da DM, ad esempio, lo sviluppo e le stampe costano quanto per una pellicola 35 mm. La qualità delle stampe è discreta; secondo me, qui vale la pena optare anche per la "carta premium".
Ovviamente devi tenere presente che il formato delle stampe dipende dal formato dell'immagine. Se, ad esempio, scatti in formato 6x6 e sulla busta della pellicola selezioni 10x15 cm, riceverai stampe in formato 10x10 cm e non 15x15 cm. Il lato corto dell'immagine è quindi sempre quello determinante, mentre quello lungo risulta automaticamente dal rapporto di aspetto.
michael-kielgmxnet
Ciao Kai,
Per la scansione di pellicole di medio formato utilizzo una Canon 8800F. Ha un buon rapporto qualità-prezzo, ma ovviamente non può competere con i veri scanner per pellicole in termini di risoluzione. Per stampe in formato 20 x 30 è comunque più che sufficiente.
Una volta digitalizzati i negativi, puoi ordinare le stampe da qualsiasi fornitore. Io di solito ordino da dm via Internet, riescono persino a ritagliare correttamente le stampe quadrate :)