SvenW
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata una spedizione da Berlino. Tra le altre cose, c'era una bobina AP.
Questa bobina è decisamente più scorrevole rispetto alle due bobine Paterson fornite con il mio System 4 Tank.
Con la bobina AP è possibile avvolgere la pellicola con una sola mano, praticamente versandola sulla bobina con un semplice movimento del polso.
Mi ha affascinato il fatto che sia ancora più facile che avvolgere una pellicola su una spirale Jobo.
Le bobine Paterson, al contrario, sono molto difficili da far scorrere e apparentemente non si adattano perfettamente. Durante l’avvolgimento devo allargare leggermente le due metà
delle bobine e nonostante ciò la pellicola si piega leggermente. A quanto pare la bobina è un po’ troppo stretta per la pellicola 35mm.
Con una delle due bobine in dotazione il problema è meno grave rispetto all’altra.
Se non si sta attenti, la pellicola salta fuori dalla bobina subito dopo le sferette. L’avvolgimento è possibile solo con movimenti molto piccoli. Le bobine cigolano e scricchiolano parecchio durante l’operazione.
Le bobine Patterson danno visivamente un'impressione di qualità leggermente superiore, senza sbavature di fusione e con una superficie assolutamente liscia. La bobina AP sembra un po' più grezza nella lavorazione, si notavano alcune piccole sbavature e la superficie non è liscia al 100%.
Ho rimosso le sbavature con l'unghia e la superficie non mi interessa, nella camera oscura è buio e nella vasca non vedo comunque il pezzo.
Mi dispiace davvero non aver ordinato subito una seconda spirale AP.
La mia domanda: è normale, le bobine Paterson sono sempre così difficili da usare rispetto a quelle AP?
cfb_de
No, non è normale. Paterson produce secondo gli standard britannici, mentre AP segue piuttosto quelli spagnoli. La risposta alla tua domanda va ricercata nelle rispettive procedure di produzione locali.
Jobo, invece, produceva esattamente secondo le specifiche della pellicola, arrivando persino a realizzare raggi di curvatura pensati per evitare le esposizioni a pieghe (*pensati*, perché non sempre funzionano).
Cordiali saluti,
Franz
Patrick
Ciao,
in base alla mia lunga esperienza con le bobine AP e Paterson, posso dire (scrivere) che quelle Paterson sono leggermente più rigide, ma non dovrebbero essere troppo strette per la pellicola... mi sorprende che tu abbia così tante difficoltà con esse. Tuttavia, è più facile caricare le pellicole nelle bobine AP grazie ai "dispositivi di caricamento" più grandi (i pezzi di plastica all'inizio della bobina, che in AP sono molto più grandi che in Paterson).
C'è però una cosa a cui bisogna prestare attenzione con le bobine AP: non aderiscono al nucleo nel serbatoio con la stessa saldezza delle bobine Paterson, quindi possono scivolare verso l'alto se si sviluppano meno pellicole di quante ne possa contenere il serbatoio – di conseguenza, una striscia della pellicola potrebbe risultare sottosviluppata se si utilizza esattamente la quantità di sviluppo prevista per ogni pellicola. Quindi bisogna o aspettare di avere abbastanza pellicole per riempire il serbatoio, oppure inserire una bobina Paterson vuota sopra le bobine AP per tenere tutto fermo verso il basso.
Ti consiglio di acquistare un paio di bobine usate a un prezzo conveniente, questo dovrebbe risolvere il tuo problema!
Ti auguro ogni bene e tanto successo, Patrick.
SvenW
Grazie per le risposte.
A quanto pare gli inglesi sono un po’ più precisi ma purtroppo anche più rigidi, mentre gli spagnoli sono un po’ più alla mano, anche se un po’ più spigolosi. ;-)
La mia soluzione sarà probabilmente quella di comprare un’altra spirale Ap e mettere da parte quelle Paterson. Soprattutto con le pellicole dal supporto più sottile, avvolgerle sulle spirali Paterson non è proprio un piacere, vero?
In realtà ho due contenitori Jobo, uno piccolo (per una pellicola 35 mm) di recente produzione e un vecchio serbatoio System 1000 per due spirali, ma il cui coperchio si allenta sulla filettatura come un mastino alla vista della ciotola del cibo.
La scatola Paterson era l'alternativa decisamente più economica e la vasca è davvero a tenuta stagna. Ho bisogno della scatola grande solo quando voglio sviluppare due pellicole contemporaneamente o quando altrimenti ho problemi con le quantità minime di sviluppo.
Cordiali saluti,
Sven