KaiKlindt Ciao a tutti sul forum, oggi ho sviluppato, dopo molto tempo, una pellicola Efke R50 con data di scadenza 2013. Il risultato è stata una striscia trasparente senza nemmeno l’ombra di un negativo. La mia domanda per voi è: come è possibile? È perché la pellicola è vecchia (la mia ipotesi)? Oppure potrebbe dipendere dallo sviluppo, Rodinal 1+50, preparato al momento ovviamente, anche se il concentrato dovrebbe avere almeno tre anni (ed è di conseguenza "marrone"). Posso escludere un difetto della macchina fotografica. Sono grato per ogni suggerimento...
KaiKlindt Come ho già detto: la fotocamera funziona, e ho premuto il pulsante di scatto ben 12 volte...
KaiKlindt Grazie, Wolf... ma posso escludere anche questo. Potrebbe essere che lo sviluppo fosse fuori di testa?
Morte Improbabile. Hai tolto il coperchio dalla macchina fotografica? (A volte si fanno le cose più assurde). Il Rodinal dura quello che sembra un secolo.
Xenar Ciao Kai, vorrei procedere in modo un po’ più sistematico, quindi ho due domande: 1) Sulla pellicola si vede la numerazione dei fotogrammi? Se sì, l’errore è dovuto allo scatto o alla fotocamera; se no, è dovuto al processo di sviluppo. 2) Hai usato il Rodinal originale o una replica, ad esempio l’R09? Contrariamente all'opinione comune secondo cui il Rodinal sarebbe immortale, io stesso, almeno con l'R09, ho dovuto fare l'esperienza opposta. Il tuo concentrato di sviluppo nella bottiglia aperta potrebbe quindi essere effettivamente inattivo. Per verificarlo, è sufficiente un piccolo frammento di pellicola (non sviluppato). Basta preparare una becher di sviluppo nella diluizione che hai utilizzato, immergervi il frammento di pellicola alla luce, agitare per un po' e osservare cosa succede. Saluti Xenar
KaiKlindt Ciao, Xenar, ? No, la numerazione dei margini proprio non si vede. Per questo penso anch’io che la "colpa" sia dello sviluppo. Proverò subito il tuo consiglio. ? Grazie e un saluto, Kai
TR Almeno con l'R09, ho dovuto fare anche l'esperienza opposta. Il tuo concentrato per lo sviluppo nella bottiglia aperta potrebbe quindi benissimo essere andato a male. Ho dovuto fare anch'io questa esperienza.