thomas_l
In un forum fotografico russo c'è un gran dibattito su Rodinal; a quanto pare i rivenditori di lì non sanno che Rodinal esiste ancora. Inoltre c'è confusione riguardo a R09 ecc. Ho cercato di fare un po' di chiarezza, ma ora nemmeno io ci capisco più granché. Da quanto ho capito, vale quanto segue: Rodinal = Adonal = Rollei R09 one shot, ma che dire allora del Foma R09 e dell'Adolux APH 09? Si tratta di Urrodinal o anche di Rodinal? Non riesco a capirci molto nemmeno dal catalogo, perché lì, a proposito dell'APH 09, si parla di Adonal; non so se si tratti di un errore o se siano identici.
Saluti, Thomas
MirkoBoeddecker
Ciao Thomas,
grazie per la segnalazione.
Il testo relativo all'ADONAL deve essere finito per sbaglio nell'APH 09.
Avevo già scritto un post su tutta questa questione.
Quindi l'ADONAL non è uguale all'APH09.
ADONAL = Rodinal
APH09 = formula originale Wolfen, ma su nostra proposta Calbe ha portato i tempi di sviluppo a quelli identici a Rodinal, in modo che i clienti possano provarlo più facilmente.
Foma09 potrebbe essere ancora il vecchio R09 con la diluizione 1+40. Dipende se è più economico dell'APH09 o meno.
La sostanza di base è disponibile in diversi livelli di qualità e ha un'efficacia fotografica variabile.
Per ADONAL viene utilizzato solo il livello di qualità più alto.
Questo spiega in fondo anche le differenze di prezzo.
Le ricette differiscono solo leggermente.
Cordiali saluti,
Mirko
uworischki
Grazie Mirko,
mi è utile anche a me. Dato che la mia ultima bottiglia da un litro di R09 sta per finire, so già quale prodotto sostitutivo potrò provare.
Saluti, Uwe