In alcuni post sui forum si parla di "sviluppo continuo" in riferimento ai tempi di sviluppo. Cosa significa? Ribaltare continuamente la lattina? È piuttosto faticoso con tempi di 15 minuti o più.
Un'altra domanda: qualcuno sa dirmi quanto tempo bisogna aggiungere se si inclina mensilmente invece che ogni 30 secondi? Vorrei passare a un'inclinazione di 1 minuto per tutti i miei processi, perché quella di 30 secondi mi sembra troppo frenetica, specialmente con le lastre grandi (Paterson); prima che lo sviluppo sia rifluito completamente, i 30 secondi sono quasi finiti.
Ciao Wilfried,
anch'io ho provato l'inversione continua, con Emofin, e sì, è un po' faticoso, eh...
Passare tutto a un minuto, ovviamente si può fare, ma devi anche renderti conto che così facendo rinunci a uno strumento di controllo fondamentale.
La curva caratteristica ottenuta non dipende semplicemente dal tempo di sviluppo, ma anche dall'agitazione e, naturalmente, dalla temperatura e dalla concentrazione dello sviluppatore.
Per questo motivo non può esserci una risposta semplice e soddisfacente alla tua domanda.
Alcuni sviluppatori fanno i capricci se l'agitazione è insufficiente (l'ATM49, ad esempio, diventa rapidamente irregolare), altri preferiscono stare fermi più a lungo (Rodinal!). E anche il contenitore gioca un ruolo importante: nei miei piccoli Jobo, che uso più spesso, la situazione si stabilizza quasi immediatamente, mentre con due prolunghe il liquido continua a scorrere per un'eternità. E questo si nota dai risultati!
In generale, più agiti, più si sviluppano le luci. Al contrario: più stai fermo, più si bilancia.
Quindi divertiti a sperimentare, oppure costruisciti un densitometro e fai delle strisce di prova, può essere anche divertente!
Buona luce sempre
Frank