Andreas1
Ciao,
ho appena fatto una scoperta interessante in laboratorio. I miei tempi di posa erano semplicemente troppo brevi, quindi ho inserito un filtro ND 0,6 tra la scatola di miscelazione e il piano di esposizione. Ho misurato un negativo con il mio esposimetro da laboratorio e l'ho esposto in base a quei valori. Una volta stampata la foto, ho notato che era decisamente troppo chiara. Ho quindi provato a stampare altri negativi, ma il risultato era sempre lo stesso. Troppo chiara. Ho tolto il filtro ND e ho visto che le stampe sono a posto. All'epoca avevo calibrato l'esposimetro da laboratorio senza filtro ND. Qualcuno mi può spiegare perché l'analizzatore misura male con il filtro ND? Con il filtro riduco la quantità di luce solo di 2 stop.
Saluti
Andreas
MirkoBoeddecker
Che tipo di filtro ND è?
È sicuro che sia solo grigio e non abbia forse una leggera sfumatura rosso/arancione?
Saluti,
Mirko
Andreas1
Ciao,
no, è un filtro grigio Lee in poliestere Nd 0,6.
Saluti
MirkoBoeddecker
Andreas,
hmmmm, spegni la tua luce Duka quando effettui le misurazioni?
In caso contrario, il problema potrebbe dipendere dal rapporto tra luce rossa e luce bianca, che ora è cambiato a causa del filtro ND, il quale influisce solo sulla luce bianca.
Tuttavia, se avessi utilizzato negativi di diversa densità, avresti dovuto ottenere misurazioni errate già in precedenza, a meno che tu non utilizzi sempre un'apertura di f/8 e abbia negativi di qualità piuttosto buona.
La luce rossa deve essere sempre spenta durante la misurazione.
Cordiali saluti,
Mirko
Andreas1
Ciao,
Durante la misurazione, la spia rossa deve essere sempre spenta. Utilizza un analizzatore RHD.
Saluti