toktok
Ciao. Ho iniziato da poco a ingrandire le mie foto da solo. Per quanto riguarda i prodotti come lo sviluppo, il bagno d'arresto e il fissatore, ci sono molte informazioni sulla loro durata e su quando è necessario sostituirli. Purtroppo non ho trovato quasi nessuna informazione sugli agenti umettanti come ADOX ADOSTAB e sugli ausili di lavaggio come TETENAL LAVAQUICK, da qui la mia domanda. È necessario preparare questi due bagni ogni volta da zero o è possibile riutilizzarli più volte? Immagino che entrambi debbano essere smaltiti in modo adeguato, giusto?
€
Grazie mille per il vostro aiuto. Florian
Lichtjahr
Ciao,
L'agente umettante va aggiunto solo a gocce, non deve formare schiuma.
Non ho mai avuto bisogno di agenti umettanti. Non li abbiamo mai usati nemmeno alla scuola di fotografia,
?
Saluti,
Edi
Bonderer
Adostab è uno stabilizzatore dell'argento fotografico, ma anche un agente umettante
«Io personalmente lo butto via dopo l'uso.» Tuttavia, sviluppo sempre più pellicole contemporaneamente, almeno 5-6 nel mio caso, quindi conviene prepararne una quantità maggiore.
Lavaquick e prodotti simili si consumano durante l'uso; anch'io li ho conservati una volta, quando lavoravo con la carta baritata. Dopo un po' di tempo, però, il liquido nella bottiglia era diventato vivo, quindi non ne vale davvero la pena. Una settimana può andare bene, ma non lo conserverei più a lungo.
toktok
Grazie mille per le risposte! Quindi è meglio prepararlo fresco: come si fa a smaltirlo?
Morte
Puoi versare gli agenti umettanti come Adostab nello scarico. Io, però, riutilizzo spesso la soluzione e, dopo l’uso, la travaso in una bottiglia. La rinnovo dopo 10-20 pellicole (al massimo) o se non la uso per un po’ di tempo. E comunque non appena noti striature, sporcizia o altro al suo interno. A proposito, ho visto fare lo stesso in un laboratorio fotografico analogico in cui ho lavorato. Lì la soluzione veniva utilizzata per diverse pellicole, finché non comparivano le striature. Il prodotto non è costoso, ma non è necessario sprecarlo.
Wolf_XL
...se prendo come riferimento il prezzo di un litro di Adoflo, 400-700 ml di bagno di emulsionante – sufficienti per 1-2 pellicole in rullo da 120 – mi costano 1,6 centesimi... Chi lo trova troppo costoso, forse farebbe meglio a cercarsi un altro hobby... Quanto costa una sigaretta o un bicchiere di birra, già???
€
Proviamo a fare un altro po' di conti: se invece di una pellicola ne faccio passare dieci nel bagno di aglutinante, risparmio la favolosa somma di 9x1,6=14,4 centesimi... :-) E se lo faccio ogni settimana per un anno – anche se dubito fortemente che qualcuno qui sviluppi davvero 52x10=520 rullini all'anno – alla fine dell'anno avrò risparmiato la cifra colossale di 52x14,4=7,48 €... Il che significa semplicemente che tra 1000000/7,48=133689,83 anni sarò milionario... Wow, sono entusiasta...
toktok
Fantastico, grazie mille per le vostre risposte!
bernhardmangelsgmxde
...se prendo come riferimento il prezzo di un litro di Adoflo, 400-700 ml di bagno di aggrappante – sufficienti per 1-2 pellicole in rullo da 120 – mi costano 1,6 centesimi... Chi lo trova troppo costoso, forse farebbe meglio a cercarsi un altro hobby... Quanto costa una sigaretta o un bicchiere di birra, già???
€
Proviamo a fare un altro po' di conti: se invece di una pellicola ne faccio passare dieci nel bagno di aglutinante, risparmio la favolosa somma di 9x1,6=14,4 centesimi... :-) E se lo faccio ogni settimana per un anno – anche se dubito fortemente che qualcuno qui sviluppi davvero 52x10=520 rullini all'anno – alla fine dell'anno avrò risparmiato la cifra colossale di 52x14,4=7,48 €... Il che significa semplicemente che tra 1000000/7,48=133689,83 anni sarò milionario... Wow, sono estasiato...
il conto è COMPLETAMENTE diverso se si concedono alle proprie pellicole acqua filtrata con pietra vulcanica proveniente dalla Francia per il bagno di fissaggio – già con l’acqua “minerale” di alcuni discount o con l’acqua demineralizzata si potrebbe superare la soglia psicologica dei 10 centesimi per pellicola...
highscore
Ciao
Dipende sempre dalle circostanze personali!
Anch’io uso il mio metodo più volte, ma non per risparmiare 1,6 centesimi.
Tuttavia, la mia casa ha una fossa settica e cerco di versarci il minor numero possibile di prodotti chimici. Anche se in questo caso si tratta solo di tensioattivi.
E quello che vorrei sottolineare è che non sono un ecologista moralista che deve salvare il mondo da solo. :spudnikwinky:
L'uso parsimonioso di prodotti chimici serve solo a garantire che i batteri nella fossa settica non muoiano!
€
Saluti, Marcus
landpfarrer
Ciao,
sì, lo so, ora faccio il saputello: ma per favore, leggete bene le domande originali.
ADOX Adostab (quello che aveva chiesto Florian) non è un semplice agente umettante! È uno stabilizzatore di immagine sulla cui utilità si possono avere opinioni decisamente contrastanti. Si trovano diverse informazioni al riguardo sulla pagina del prodotto del nostro ospite:
http://www.adox.de/Photo/adox-chemie/hilfsmittel/adostab/
Lì si possono calcolare dei valori indicativi approssimativi sulla capacità. Particolarmente importante, però, è la scheda di sicurezza. E poiché Adox Adostab è composto in gran parte da tiocianato di ammonio, non va assolutamente (!) versato nello scarico, ma deve essere smaltito come rifiuto speciale.
Anche Tetenal Lavaquick contiene sostanze pericolose (ecco il link alla scheda di sicurezza:
https://www.fotoimpex.de/shop/images/products/media/2015_2_MSDS_DE.pdf) e non deve finire né nei rifiuti domestici né nelle fognature (quindi anche rifiuti speciali).
Come già detto, si può discutere sull'utilità di questi prodotti, ma non è questo il tema in questione.
Saluti, Jörg
HenningH
Il che ci riporta al problema del Lavaquick: quasi tutti i detergenti per WC sono più nocivi...
toktok
Ciao,
sì, lo so, ora faccio il saputello: ma per favore, leggete bene le domande originali.
ADOX Adostab (quello che aveva chiesto Florian) non è un semplice agente umettante! È uno stabilizzatore di immagine, sulla cui utilità si possono avere opinioni decisamente contrastanti. Si trovano diverse informazioni al riguardo sulla pagina del prodotto del nostro ospite:
http://www.adox.de/Photo/adox-chemie/hilfsmittel/adostab/
Lì si possono calcolare valori indicativi approssimativi sulla capacità. Particolarmente importante, però, è la scheda di sicurezza. E poiché Adox Adostab è composto in gran parte da tiocianato di ammonio, non va assolutamente (!) versato nello scarico, ma deve essere smaltito come rifiuto speciale.
Anche Tetenal Lavaquick contiene sostanze pericolose (qui il link alla scheda di sicurezza:
https://www.fotoimpex.de/shop/images/products/media/2015_2_MSDS_DE.pdf
) e non deve finire né nei rifiuti domestici né nelle fognature (quindi anche rifiuti speciali).
Come già detto, si può discutere sull'utilità di questi prodotti, ma non è questo il tema in questione.
Saluti, Jörg
?
Ciao Jörg, a quale prodotto ti riferisci? L'uso di entrambi i prodotti è sconsigliato? Cordiali saluti
landpfarrer
Ciao Florian,
Ti riferisci sicuramente alla mia osservazione sull’opportunità di questa scelta.
Dipende sempre dallo scopo per cui vengono utilizzati questi prodotti:
Se stai realizzando stampe di alta qualità su carta baritata per una mostra in cui non è possibile prevedere l’intensità dell’esposizione solare sulle immagini, allora consiglierei di utilizzare entrambi i prodotti.
Se vuoi realizzare stampe normali, di solito su carta PE, per uso personale (comprese le stampe da appendere in cornice alla parete), allora l'uso di entrambi i prodotti rientrerebbe per me (enfasi: la mia opinione personale!) piuttosto nella categoria: sparare con i cannoni ai passeri. Io, per i miei processi di lavoro, non ne ho bisogno. E qui sorge la domanda se sia davvero necessario utilizzare prodotti chimici aggiuntivi.
Anche le condizioni esterne possono avere un certo peso. In caso di acqua di rubinetto molto dura (estremamente dura!), può essere opportuno utilizzare un agente umettante anche nel processo di stampa su carta. Ma in tal caso, possibilmente un agente umettante puro senza stabilizzante. Con l'acqua piuttosto dolce che esce dal rubinetto qui, uso Adoflo (o Agfa Agepon, la bottiglia non si svuota mai) durante il penultimo lavaggio nel processo della pellicola – goccia a goccia! Nel processo della carta, qui è del tutto superfluo.
Per ottenere un'asciugatura più rapida con le carte PE (che comunque si asciugano già abbastanza velocemente rispetto alla baritina) si può utilizzare un essiccatore a rulli. Non è una soluzione adatta ai puristi, ma per me rappresenta un enorme sollievo nel flusso di lavoro.
Saluti, Jörg
toktok
Ok, ovviamente ha senso. Però oggi non so ancora cosa ne sarà delle foto alla fine. ;)