thomas_l
Il processo a temperatura ambiente Tetenal RA4 non esiste più? Non è più disponibile in nessun negozio e non si trova nemmeno sul sito web di Tetenal. Ho iniziato a usare l'RA4 solo l'anno scorso, ma l'ho trovato piuttosto pratico con lo sviluppo in vaschetta. Dobbiamo passare ora ai processi ad alta temperatura? Se sì, qual è il modo migliore per farlo? Tamburo? Scaldavaschetta? Tutto questo ha un costo, quindi sto valutando quale sia la soluzione migliore.
Saluti, Thomas
MirkoBoeddecker
Ciao Thomas,
stiamo ancora cercando di farcela, ma purtroppo anche le nostre vendite di questo prodotto hanno subito un forte calo negli ultimi anni.
Non devi però necessariamente arrivare a 38,5 gradi.
In linea di massima è una questione di diluizione e di tempo di sviluppo.
Ecco perché nel kit RA era inclusa questa tabella con i diversi tempi di sviluppo a diverse temperature.
Se ne hai ancora una copia, ti prego di scannerizzarla e caricarla online.
Non mi stupirebbe se un altro prodotto chimico RA4 monoconcentrato di Tetenal, con una diluizione simile a quella del kit a temperatura ambiente e con uno sviluppo per il tempo indicato sul foglio, non fornisse "casualmente" gli stessi risultati.
In caso contrario, bisognerebbe procedere per tentativi. Proverei anche un kit a colori ADOX, se hai voglia di provarlo.
Cari saluti,
Mirko
EDIT del 10/11/2010: Ho "chiesto" a Tetenal e il kit Mono PK (in seguito kit in vaschetta Colortec) aveva effettivamente una composizione chimica diversa dai prodotti chimici RA4 standard.
Vorrei cogliere l'occasione per sottolineare che i nostri amici di Nova in Inghilterra producono ancora questi meravigliosi processori a vaschetta "Trimate". Mi rendo conto che dal punto di vista economico non sono alla portata di tutti, ma noi possiamo offrirli e con essi è possibile utilizzare qualsiasi prodotto chimico RA-4.
thomas_l
Ciao Mirko!
Ho caricato le due pagine. Si riesce a ricavarne qualcosa di rilevante? Proverò volentieri e poi ti farò sapere, ci vorrà solo un po' di tempo perché presto sarò all'estero per lavoro per un mese. Ma questa volta porterò con me delle pellicole negative a colori e avrò un po' di materiale.
Le vendite del kit RA4 sono davvero in calo? Voglio dire, i prodotti chimici e la carta non sono economici, ma nemmeno estremamente costosi. Probabilmente molti credono ancora che l'RA4 sia complicato o particolarmente difficile. Anch'io lo credevo fino a un anno fa e poi sono rimasto sorpreso dal fatto che non sia più difficile del bianco e nero, anche se all'inizio si fa un po' fatica con l'esposizione e i filtri. Semplicemente manca ancora l'occhio per farlo.
Saluti, Thomas
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]
MirkoBoeddecker
Ciao Thomas,
puoi fotografare le etichette delle bottiglie o controllare quanto contenuto c'era in ciascuna?
Il primo tentativo potrebbe essere questo:
prendere il kit RA4 Mono-Concentrato di ADOX e effettuare la diluizione nelle stesse proporzioni del kit Tetenal.
A prima vista, direi che si tratta di una miscela più densa del 100% (= metà dell'acqua rispetto al processo a macchina).
Poi trasferire la tabella delle temperature (cioè fare come se si avesse ancora il prodotto Tetenal nella vaschetta) e inserire un primo foglio.
Dovrebbe funzionare senza starter. È possibile, tuttavia, che sia necessario avviare il prodotto chimico ADOX o far passare alcuni fogli di carta colorata (alla luce, in modo da ottenere uno sviluppo ottimale).
Con la tabella degli errori è possibile procedere per tentativi (ovvero determinare se lo sviluppo è eccessivo o insufficiente e ottimizzare nuovamente regolando il tempo). In questo modo dovrebbe essere possibile creare una nuova tabella delle temperature.
Se i tempi necessari risultano nettamente più lunghi (cioè il tempo necessario per eliminare la velatura blu), aumenterei ancora la concentrazione e cercherei così di avvicinarmi alla tabella Tetenal. Lo stesso vale in caso di concentrazione troppo elevata (velatura di fondo troppo alta). In tal caso, basta aggiungere più acqua.
In realtà dovrebbe funzionare così. I 38,5 gradi sono infatti solo una costante su cui allineare tutti gli altri parametri.
RA4 non richiede 38,5 gradi. Si voleva però rendere i processi il più brevi possibile e quindi efficienti (nel minilab dove il cliente che mastica gomma aspetta la sua pellicola al bancone o nel grande laboratorio dove passano migliaia di immagini). Inoltre, naturalmente, si voleva poter scambiare i componenti tra le macchine C-41 e RA-4 e si è quindi deciso di fissare questa costante di temperatura per C-41 e RA-4.
Buona fortuna!
PS. Ti mandiamo un kit?
Rumpel
Ciao Thomas,
puoi fotografare le etichette delle bottiglie o leggere quanta quantità conteneva ciascuna?
[...]
Ciao a tutti,
ho ancora una confezione originale e ho scattato delle foto.
Saluti
Björn
EBerger
Ciao Thomas,
innanzitutto grazie mille per aver sollevato questo argomento. Mi trovo esattamente nella tua stessa situazione:
ora che ho finito l’ultima confezione di Tetenal RA-4 per lo sviluppo a temperatura ambiente,
mi trovo di fronte allo stesso problema. Hai già provato se con il kit ADOX funziona nella
diluizione suggerita da Mirko? Se sì, per favore facci sapere qui
. Ora che le giornate stanno diventando di nuovo più nuvolose e più corte, c'è sempre più lavoro da fare in camera oscura
. A proposito, quasi dimenticavo: circa 2 settimane fa ho contattato
Tetenal, un signore gentile mi ha spiegato che il kit ancora disponibile
per lo sviluppo in macchina non sarebbe adatto al processo a temperatura ambiente. Non mi è stata fornita una
motivazione più dettagliata.
Cordiali saluti
Eugen
thomas_l
Ciao!
No, non l'ho ancora provato. Ci vorrà ancora un po' di tempo, perché tornerò in Austria solo la prossima settimana. Allora mi ci metterò.
Penso che bisognerebbe far capire meglio che ingrandire le immagini a colori non è difficile. Credo che siano in pochi a farlo proprio perché sembra troppo complicato.
Saluti da Kiev, Thomas
thomas_l
Ci sono i primi risultati, sono appena tornato dal laboratorio. Non posso ancora dire nulla di definitivo, ma una cosa dovrebbe essere chiara: funziona anche con i prodotti chimici a 35° a temperatura ambiente.
Oggi ho semplicemente fatto finta di avere il vecchio kit Colortec a temperatura ambiente e ho sviluppato a 21°. 21° perché la soluzione chimica aveva casualmente quella temperatura. Con un tempo di sviluppo di 1 minuto si nota una chiara dominante blu, mentre con tempi di sviluppo di 2 e 3 minuti questa dominante scompare. Sotto la lampada a luce diurna, gli ultimi due ingrandimenti sembrano abbastanza fedeli al colore, ma non del tutto.
In tutti gli ingrandimenti ho una leggera dominante gialla, sotto la lampada a luce diurna piuttosto grigiastro-giallastra, anche in zone che non sono state esposte. Suppongo quindi che la carta non sia più a posto o mi sbaglio? Per questo motivo, prima mi procurerò della carta nuova e poi continuerò.
Saluti, Thomas
thomas_l
Ciao!
Ecco, ho fatto un altro tentativo con della carta nuova e ho una buona notizia: funziona! Si nota una leggerissima sfumatura di colore, ma credo che dipenda piuttosto dall'altra partita di carta. Oggi non l'ho più filtrata, ma domani darò un'occhiata alla luce del giorno. Ho provato a sviluppare per due e tre minuti, ma non vedo alcuna differenza.
In linea di massima, con la chimica è molto semplice: basta sviluppare un po' più a lungo e il risultato è perfetto. La prossima volta che preparo una soluzione di lavoro, proverò con una concentrazione più alta.
Saluti, Thomas
Gast
Mi merito la vanga d'oro. :spudnikwaving:
Mi interessa però sapere se nel frattempo ci sono state novità sull'argomento?
?
Vorrei sviluppare da solo la carta a colori e sto cercando un kit chimico RA 4 che funzioni a circa 20 gradi.
E per quanto riguarda il bagno di sbianca-fissaggio? Non c'era nulla al riguardo. C'è una dichiarazione da parte di ADOX?
?
OLaf
thomas_l
Non ho fatto test a lungo termine, come avrei potuto d’altronde ;-) Lascio semplicemente la carta un po’ più a lungo nel Blix. In linea di massima, il processo funziona anche se non si rispetta la temperatura: basta allungare il tempo di sviluppo. A partire da una certa temperatura, però, i colori diventano spenti, quindi non ho provato se funziona esattamente a 20°, ma ad esempio a 25° il processo funziona bene, mentre a circa 16° è invece problematico... bisogna semplicemente provare. Ciò che non funziona sono i tempi di posa piuttosto lunghi, quindi ho pensato di inserire semplicemente un filtro grigio per avere tempi di posa più lunghi. In ogni caso, con la Fuji Crystal questo ha portato a dominanti di colore che non erano correggibili. Con la Kodak non l'ho ancora testato. I tempi di posa brevi sono piuttosto fastidiosi, quindi l'altro ieri ho ingrandito RA 4 su Fuji Crystal 18x24 da KB e lì, con un'apertura di f/11, ho solo 4 secondi di tempo di posa, e dovrei schiarire un po' la zona ma non ci sono ancora riuscito senza che si noti nulla
Il processo in sé non è problematico, puoi tranquillamente lasciare la carta nello sviluppo più a lungo di quanto indicato, l’importante è che non sia troppo breve. E c’è un’altra cosa importante: se pensi di aver filtrato correttamente, asciuga assolutamente la carta e guardala alla luce del giorno, perché a volte si possono vedere miracoli di blu, rosso ecc...
In generale, posso dire che, rispetto al bianco e nero, trovo il lavoro con il RA4 un processo relativamente banale e incentrato sulla tecnica. Lo faccio di tanto in tanto solo perché è semplicemente bello avere una foto completamente priva di pixel. Se tutto è filtrato correttamente, i risultati sono fantastici.
Gast
Grazie per queste informazioni. Purtroppo in rete si trovano poche notizie aggiornate sul RA4 a temperatura ambiente. Per lo più gli articoli si riferiscono ai prodotti chimici Diluprint, che esistevano un tempo. È un po’ un peccato.
Non voglio sviluppare grandi quantità, ma ci sono formati speciali che non sono adatti al laboratorio. Tra questi c'è la mia Horizont Panorama, finora solo per il bianco e nero. Ma ho voglia di provare il colore con lei. Oppure un 35 mm in una macchina per pellicole in rullo e poi decidere da solo come deve essere il filtraggio. Insomma, esperimenti creativi.
€
I miei ultimi tentativi risalgono a quando usavo la Foma PM20 nella DDR. È passato tanto tempo... La tecnica c'è: Opemus con testa a colori, tamburo Jobo, mancano solo i prodotti chimici. Pensavo a 25 gradi, in modo che sia gestibile.
€
Ci giocherò un po' in autunno, quando farà di nuovo buio...
€
Grazie ancora
OLaf
hansjoachim
Ciao Olaf, dalle reazioni al tuo post si capisce perché il processo a temperatura ambiente, che anche io preferisco, non venga più offerto. Ho cercato su Google di tanto in tanto, senza trovare nulla riguardo ai 20 gradi. La situazione è ancora peggiore per le diapositive (Ilfochrome): lì, purtroppo, non c’è più nulla da fare. Tornando all'RA4: non posso e non voglio mantenere una temperatura ambiente di 35 gradi, né acquistare una macchina apposita. Sto quindi valutando l'acquisto di uno scaldavassoi o di sperimentare sulla base del vecchio Colortec, come descritto sopra. Non sono molto ottimista riguardo agli esperimenti, poiché il vecchio processo aveva una temperatura massima di 25 gradi, ben 10 gradi in meno rispetto al processo attuale. I risultati, però, non saranno disponibili prima dell'autunno. A proposito: il bagno di sbianca-fissaggio nell'attuale processo Tetenal è come lo sviluppo, cioè a 35 gradi.
hansjoachim
ContaxChris
Sviluppo le pellicole RA4 a temperatura ambiente (22 gradi) con i prodotti chimici Digibase (sviluppo e fissatore-bleach). Dopo l'esposizione, la carta (Fuji Crystal Archive) viene inserita nel tamburo Jobo, che faccio ruotare manualmente su un rullo Jobo. Sviluppatore + sbianco-fissatore per 120 secondi ciascuno, con un breve bagno d'arresto all'acido citrico in mezzo. I risultati sono assolutamente riproducibili e i colori sono molto belli, per nulla spenti.
I prodotti chimici tornano sempre dal tamburo alla bottiglia da 1 litro per la rigenerazione.
Ah, prima dello sviluppo faccio ruotare per 2 minuti con acqua.
Gast
Allora Fred è vivo, dopotutto. È bello sapere che ci sono altre persone interessate alla stampa a colori nel proprio laboratorio.
?
Ma ora una domanda per FOTOIMPEX: potete offrire anche un set da 1 litro per RA4? Voglio dire, la confezione da 5 litri è conveniente, ma mi ci vorranno 5 anni per consumarla. E non credo che il prodotto si conservi così a lungo una volta aperto. I clienti di FOTOIMPEX devono davvero ripiegare su Digibase? A volte il prezzo non è l'unico fattore che riduce la perdita.
?
Saluti
OLaf
che oggi ha inaugurato la sua stagione 2013/14 in camera oscura.
Gast
Per tutti coloro che non osano ancora cimentarsi con il colore, ecco un breve resoconto intermedio. L’ho provato ieri sera e le prime due copie a contatto sono già sul mio tavolo.
€
Il processo RA4 è piuttosto semplice a 25 gradi. Ho mantenuto la temperatura dell’acqua in una bacinella.
Ho sviluppato su un vecchio Chibaroller in Jobo Drum senza camicia d'acqua, proprio come faccio qui con il bianco e nero. (con il bianco e nero ovviamente solo a 21 °C)
€
Il primo test era rosso vivo? :spudnikdizzy:? Dopo la terza striscia di prova, però, ho ottenuto un filtraggio di base abbastanza accettabile.
Quindi niente paura, è tutto molto semplice!
€
Ah sì: avevo sviluppato le pellicole da solo in C41 alcuni giorni prima, ma a 38 gradi. Avevo effettuato la diluizione dello sviluppo monouso del Digibase e sviluppato per 5,30 min. (come ben descritto qui?
http://www.aphog.de/forum/viewtopic.php?p=146168#p146168
). È stato un po' complicato regolare la temperatura.
€
Purtroppo una delle pellicole è risultata in qualche modo molto fiacca/opaca (faccio fatica a descriverlo) (400 ISO, conservata per 10 anni). La 100, che giaceva da circa 8 anni da qualche parte già esposta, sembrava molto meglio. Le ho sviluppate entrambe in un unico ciclo. Ma con un filtraggio adeguato è possibile realizzare dei provini da entrambe. Non ho la pretesa di ottenere buone immagini da queste vecchie reliquie. Era solo il primo tentativo.
€
Per ora è tutto
OLaf
Wolfgg
Ciao Olaf,
le pellicole sovrapposte con sensibilità superiore a 21 DIN (100 ASA) sono problematiche. Questo valeva già per la vecchia Tri-X. Se una pellicola del genere non è "benedetta" da un forte effetto Schwarzschild, come ad esempio un tempo l'Agfpapan 400, allora la pellicola accumula diligentemente tutte le radiazioni che riescono a penetrare attraverso la confezione, soprattutto la radioattività naturale. Ciò provoca poi una velatura che aumenta gradualmente, rendendo la pellicola inutilizzabile ("tutto così denso": l'immagine finisce completamente nella zona delle luci). Su una Tri-X rimasta in frigorifero per 10 anni ho misurato una velatura di 0,7d, quindi la velatura aveva già consumato prematuramente metà della curva caratteristica.
Pertanto: non comprate pellicole ipersensibili scadute, di solito sono soldi buttati.
Saluti, Wolfgang
Gast
Ciao Wolfgang,
grazie per la precisazione. Neanch’io avevo comprato quella pellicola; come ti ho detto, era rimasta in soffitta e sicuramente in estate ha subito un forte calore.
E la pellicola Agfa diapositiva 100? Potrebbe ancora andare bene per la cross-processing, ma solo a titolo sperimentale?
Olaf
Wolfgg
Ciao Olaf,
da ieri pomeriggio non riesco più ad accedere al forum, il link fotolaborforum.eu non funziona.
Diapositive a colori Agfa 100: c'erano pellicole con comportamenti di Schwarzschild diversi. L'ultima, la CT100 Precisa, ne aveva uno molto buono, era adatta persino all'astrofotografia (secondo i miei test, con un tempo di esposizione di 30 minuti perdeva solo circa 1/2 stop). In compenso, però, a causa della buona memoria del velo, questo aumentava visibilmente in caso di sovrapposizione, il che, con la pellicola inversa, significa perdita del nero massimo e quindi della brillantezza.
Tuttavia, è possibile testare facilmente la velatura già accumulata: tagliare un pezzo non esposto al buio, preferibilmente tirare fuori la coda della pellicola di altri 5 cm al buio, tagliarla, metterla in una scatola e svilupparla normalmente come una pellicola in bianco e nero (è sufficiente Rodinal ecc.) e fissarla. Dopo l'asciugatura, il pezzo di pellicola mostra una parte nera e una parte chiara. La parte nera indica se lo sviluppo è stato abbastanza accurato per il test, mentre la parte non esposta mostra la velatura. In questo modo è possibile riconoscere facilmente, per ogni pellicola sovrapposta, se è ancora adatta allo scopo previsto.
Saluti, Wolfgang
Gast
Ciao,
grazie per il consiglio sul test della velatura con Rodinal, lo proverò.
Ieri ho realizzato diverse stampe da negativi 6x4,5 su formato 24x30. Ho lavorato a una temperatura di 25 gradi. Osservando le immagini, sembra che la stampa sia molto "granulosa", per quanto si possa parlare di grana nel caso della fotografia a colori.
Si trattava di immagini da una Kodak scaduta. Non ho idea di cosa fosse esattamente, comunque più di ASA 100 (120? o 160?). Sul bordo della pellicola c'è scritto Kodak GPX. La velatura di fondo era più densa rispetto all'EKTAR 100 sviluppata contemporaneamente, che era nuova. Purtroppo non ho ancora ingrandito le immagini dell'Ektar, lo farò solo questa settimana.
È possibile che la velatura renda anche la grana più grossolana? Il tempo di posa era quasi il doppio rispetto alla "pellicola nuova", e anche la filtrazione era più forte. Il risultato ha comunque colori piacevoli.
OLaf