Ciao,
ho ricevuto da un amico una grande quantità di pellicole ADOX CHM 125 e CHM 400, la cui data di scadenza è scaduta tre anni fa (per le 125) e un anno fa (per le 400). Le pellicole sono state conservate in un ambiente caldo (armadio del soggiorno) e molte confezioni sembrano essere state aperte in precedenza.
- Come si dovrebbe/deve tenere conto di questo durante l'esposizione e lo sviluppo?
(Qual è il miglior sviluppo universale per questi tipi, non li ho mai sviluppati da solo...)
- Bisogna già mettere in conto una perdita di qualità percepibile?
- Come si dovrebbero conservare d'ora in poi le pellicole? Mi ci vorrà almeno un anno per smaltire questa montagna...
Penso che, dato che le confezioni potrebbero essere già state aperte e ora potrebbero contenere umidità, congelarle non sarebbe una buona idea, vero? Frigorifero?
Cordiali saluti, Immo
Ciao Immo,
direi che 3 anni non sono poi così male. Se si tratta di una quantità maggiore, prendi semplicemente un 125 e un 400, scatta qualche foto, sviluppa le pellicole secondo le indicazioni standard e verifica se c'è una perdita di qualità. Non credo. Le pellicole in questione sono le Ilford FP4 e HP5 (?!), gli sviluppatori standard come l'Ilford ID-11 sono piuttosto tolleranti. Per conservarle ulteriormente, basta congelarle. Anche con le pellicole nella confezione originale si forma della condensa quando le scongeli, quindi basta aspettare un giorno finché non si sono acclimatate.
Saluti, Sven.