Ciao a tutti.
Dopo essere rimasto inizialmente un po’ deluso dal Fomabrom, ho scoperto che, a mio avviso, con uno sviluppatore dai toni caldi offre risultati inizialmente molto soddisfacenti: proprio una tonalità calda, con una profondità notevole.
Dato che ogni tanto mi piace usare anche l'"Easylith" di W. Moersch, sarebbe ovviamente bello poter utilizzare anche questa carta (visto che è relativamente economica) con uno sviluppo del genere. Ho però dei problemi con questa combinazione: i risultati sono incredibilmente "grossolani". Si distinguono a malapena i dettagli. Così non si ottiene nulla.
Chi usa questa combinazione con successo? Si legge che questa carta sia "difficile" da sviluppare in lith. Ma in cosa consiste questa "difficoltà"? La stampa lith è piuttosto semplice. Cosa si può sbagliare? Bisogna mantenere una certa temperatura, un ritmo di inclinazione, effettuare l'esposizione in modo diverso da come si fa di solito in stampa lith, o addirittura effettuare l'esposizione con filtri MG?
Sarebbe fantastico se qualcuno avesse dei consigli al riguardo.
Saluti, Thomas
edit: Sto parlando del "Fomabrom Variant". A quanto pare esiste anche una versione a gradazione fissa. Non mi riferisco a quella.
Ciao Thomas,
Ho sviluppato con successo (secondo me) la Fomabrom Variant in Easylith (50/50 a 20 gradi). È effettivamente un po' grossolana, ma questa è una questione di gusti. Se necessario, posso fornirti i tempi e l'esposizione quando avrò il mio registro di laboratorio a portata di mano. In allegato 2 esempi... anche se in questo caso la "grana grossa" era voluta.
In ogni caso la carta funziona. La stampa lith è SPERIMENTAZIONE, poiché i risultati variano notevolmente.
È importante molta luce sulla carta e molta pazienza! :)
Saluti
Marc
[ALLEGATO NON TROVATO]
[ALLEGATO NON TROVATO]