Laura
Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho acquistato una Focomat V35 e ora vorrei allestire un piccolo
laboratorio fotografico. Il punto è acquistare i materiali giusti. In teoria
ho capito tutto ciò di cui ho bisogno, ma quando si ha poca esperienza, nella pratica
le cose si presentano in modo ben diverso. Quando ho dato un'occhiata al negozio di FOTOIMPEX, mi sono subito sentita
confusa di fronte alla vasta scelta di prodotti chimici, carta, ecc. Dato che finora ho pochissima o nessuna esperienza
con lo sviluppo, vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio su quali prodotti chimici combinare con
quale carta, ecc. e cosa sia più pratico per una "principiante".
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.
Cordiali saluti
Laura
HenningH
Ciao Laura,
puoi usare il Focomat solo se hai sviluppato i negativi con Leicanol. Per quanto riguarda la carta, in realtà l'unica che funziona è la Focobrom in formato 40x60 sviluppata in D35. Purtroppo questi materiali non esistono più, quindi il tuo ingranditore è inutile e te lo smaltisco a un prezzo conveniente...
E ora, per tutti quelli che hanno letto con incredulità: Era uno scherzo!!! B)
Congratulazioni per questo fantastico ingranditore!
Per darti dei consigli adeguati, dovresti dirci qualcosa di più.
Cosa vuoi ingrandire (paesaggi, ritratti, architettura, ...)?
Le foto sono destinate all'album (10x15) o alla parete (30x40 o ancora più grandi)?
Devono essere normali immagini in bianco e nero o anche specialità come viraggi e litografie?
Vuoi usare solo concentrati liquidi per i prodotti chimici o va bene anche una miscela in polvere?
Il tuo ingranditore ha la testa per bianco e nero, multigrado o a colori?
Hai già delle vaschette da laboratorio? Di che dimensioni?
A prima vista consiglierei una confezione di Fomaspeed Variant in formato 13x18 per sperimentare e una in formato 24x30 per le foto "più serie". In alternativa va bene anche ADOX Easy Print.
Poi ancora una confezione di Adotol costante (N113) e una bottiglia di Adofix. Come bagno d'arresto puoi usare l'essenza di aceto o l'acido citrico che trovi in farmacia (o anche Adostop).
Se hai tutta l'attrezzatura necessaria, come telai di ingrandimento, vaschette e pinze, potresti iniziare.
Ma probabilmente arriveranno ancora alcuni consigli...
Saluti da Swing
Henning
michael-kielgmxnet
Ciao Laura,
per quanto riguarda le carte, ognuno ha le proprie preferite. A chi è alle prime armi consiglierei innanzitutto la carta PE, che è più facile da lavorare. Ho avuto ottime esperienze con l’ADOX MCP. Non è certo la più economica, ma garantisce ottimi risultati fin da subito. Posso consigliare senza riserve anche l'N113, già menzionato, o come si chiama ora "Adotol Konstant", un ottimo sviluppo che dura a lungo ed è molto economico. Per quanto riguarda il fissatore: vedi il thread più in basso.
In linea di massima, mi limiterei inizialmente a un solo tipo di carta e a un solo sviluppo, finché non avrai acquisito una certa padronanza del lavoro in camera oscura. Poi potrai sempre provare altri tipi di carta o di sviluppo. A proposito: l'influenza dello sviluppo sul risultato non è affatto così forte con la carta come lo è con le pellicole.
Se hai ancora bisogno di un aiuto per decidere: dai un'occhiata al sito di Wolfgang Moersch, che ha una vasta galleria online in cui si trovano esempi di molte carte attualmente in commercio.
christer
Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho acquistato una Focomat V35 e ora vorrei allestire un piccolo
laboratorio fotografico. Ora si tratta di acquistare i materiali giusti. In teoria
ho capito tutto ciò di cui ho bisogno, ma quando si ha poca esperienza, nella pratica
le cose si presentano in modo ben diverso. Quando ho dato un'occhiata al negozio di FOTOIMPEX, mi sono subito sentita
confusa di fronte alla vasta scelta di prodotti chimici, carta, ecc. Dato che finora ho pochissima o nessuna esperienza
con lo sviluppo, vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio su quali prodotti chimici combinare con
quale carta, ecc. e cosa sia più pratico per una "principiante".
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.
Cordiali saluti
Laura
christer
Buongiorno Laura,
Hai proprio un’attrezzatura di prima qualità! Con il modulo per il bianco e nero?
Il mio consiglio: renditi le cose il più semplici ed economiche possibile. Almeno per il primo anno.
Nello specifico, questo significa:
- usa i prodotti chimici che trovi ovunque, niente miscele speciali (costose).
Eukobrom sarebbe un'ottima scelta per lo sviluppo, ed è anche economico. Non conservare i prodotti chimici diluiti (cioè le soluzioni di lavoro) per troppo tempo.
Non hai bisogno di un bagno di arresto. È sufficiente il risciacquo, così il fissatore dura anche più a lungo. Per la pellicola, però, la situazione è diversa, perché la pellicola non viene sviluppata come le stampe.
Per il fissaggio, per fortuna la scelta non è così ampia. Prendi il tiosolfato di ammonio standard.
- Prendi la carta più economica, la Fomaspeed Variant. Che l'ingrandimento risulti straordinariamente buono o meno, all'inizio dipende più da te che dalla carta (e dai prodotti chimici). Non tenere in casa troppi formati di carta. Meglio fare poche stampe piuttosto che tante, ma che siano di buona qualità e almeno 24x30 cm.
- Un buon telaio di ingrandimento è importante, ma costoso, anche di seconda mano. Un bordo largo (almeno 2 cm) sull'immagine fa la differenza, purtroppo non tutti i telai per maschere lo consentono in alto e a sinistra. Molte cornici per mascherine formano un angolo (quello in alto a sinistra) di soli 90°, mentre gli altri sono deformati. Controlla quindi di tanto in tanto l'angolo in basso a destra: basta un pezzo di cartoncino.
Buon divertimento e in bocca al lupo!
Laura
Ciao a tutti,
grazie mille per le risposte utili, ho trovato tutto nel negozio e ho scoperto che, per fortuna, non
è così costoso come pensavo.
Perché all'inizio si dovrebbe usare la carta PE piuttosto che quella al baritino?
Il baritino è di qualità superiore, ma è più difficile da gestire?
@Henning:
Penso che all'inizio vorrei ingrandire soprattutto ritratti e forse qualche foto di paesaggio
. Per ora immagini in bianco e nero in formato 24x30. Il resto verrà dopo :)
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione liquida e di una in polvere?
L'ingranditore ha la testa multigrade.
Non ho ancora le vaschette da laboratorio, volevo ordinare tutto in una volta.
Probabilmente inizierò con il formato 24x30.
Mi metterò sicuramente subito all'opera quando torno a casa.
Tanti saluti dal Vietnam,
Laura
HenningH
Ciao Laura,
Il formato 24x30 va benissimo. Nelle vaschette basta un litro di soluzione.
La carta baritata è solo un po’ più impegnativa da lavorare. Ci vuole un po’ più di tempo e bisogna sforzarsi di lavorare con precisione. Se si fa un po’ di pratica e si sperimenta, con la carta PE non è un problema se ogni tanto si sciacqua troppo poco o non si rispettano alla lettera i tempi di sviluppo e fissaggio. Di solito ingrandisco un rullino per intero in formato 13x18, selezionando già alcune immagini che poi ingrandisco in 18x24; la vera elaborazione su carta baritata la faccio però solo nella sessione successiva, dove scelgo quattro o cinque immagini che vengono poi tirate con cura.
Puoi ordinare una confezione da 10 fogli di carta baritata; è qualcosa di speciale che, a mio parere, non si può fare "così su due piedi".
La testa multigrado è davvero ottima. I tempi rimangono sostanzialmente costanti su tutta la gamma (anche a 4 e 5). Puoi provare a stampare una foto con 0, 3 e 5 (a parità di tempo), così avrai una buona percezione delle gradazioni. La luce del Focomat è molto morbida; non stupirti quindi se per ottenere il risultato desiderato devi stampare a 3 o 3,5, anche se in molte pubblicazioni si suggerisce che una vera stampa FineArt possa essere realizzata solo a gradazione 2...
Le polveri hanno il vantaggio di essere più leggere (non è necessario trasportare un litro d'acqua), occupano meno spazio e, se non vengono utilizzate, si conservano praticamente a tempo indeterminato. Tuttavia, bisogna prima preparare la polvere; questo crea polvere e a volte richiede un po' di tempo. Con i concentrati liquidi basta prelevare la quantità necessaria dalla bottiglia, aggiungere la quantità corrispondente di acqua e si può iniziare subito.
Gli sviluppatori positivi possono essere riutilizzati più volte, quindi il "problema" di dover utilizzare una bottiglia in più per la preparazione dello sviluppatore si presenta sia con le polveri che con i liquidi.
Cordiali saluti dall'Asia
Henning
christer
Un piccolo consiglio: illuminazione DuKa – basta procurarsi un LED rosso con il comune attacco E27 o E14, al costo di circa 5 euro. Il minor numero possibile di LED (12 sono sufficienti), meglio se orientati verso il soffitto, e otterrai una meravigliosa luce indiretta.
dagobert
Buongiorno,
personalmente trovo che il sostituto del Neutol di ADOX sia ottimo, e lo uso proprio per questo
per quanto riguarda la scelta della carta, però, devo dire che anche un "principiante" se la cava abbastanza bene
quindi, vista la presenza del modulo Multicontrast, ti consiglierei la carta Kentmere, che trovo davvero ottima
Cordiali saluti,
Uz Lovis