Timur
Ciao,
ho urgente bisogno di un nuovo fissatore e purtroppo il Tetenal Superfix Plus nella confezione da 1 litro è esaurito. Finora ho sempre usato il Superfix, ma sto pensando di passare al Rollei RXN Fix Neutral "11/89" da 1 litro. Mi potete consigliare questo fissatore? Vorrei utilizzarlo per sviluppare Agfa MCP, Ilford HP5+ e Adox/Forte PW14. Oppure ci sono alternative migliori da Foto-Impex in termini di stabilità di archiviazione, resa, ecc... Vi sarei molto grato se poteste rispondermi al più presto, poiché ho diverse pellicole in attesa di essere sviluppate.
Grazie mille
Timur
-Tobi-
Beh, io uso http://www.fotoimpex.de/shop/fotochemie/schwarzweisschemie/stopp-und-fixierbaeder/adolux-Adofix-expressfixierer-hohe-konz-1liter.html e ne sono molto soddisfatto. L'ho usato per scaricare i film più disparati.
Cordiali saluti
Tobias
Andreas_23
Ciao!
Anch'io uso il fissatore ADOX e ne sono molto soddisfatto.
Cordiali saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Ciao,
ho urgente bisogno di un nuovo fissatore e purtroppo il Tetenal Superfix Plus nella confezione da 1 litro è esaurito. Finora ho sempre usato il Superfix, ma ora sto pensando di passare al Rollei RXN Fix Neutral "11/89" da 1 litro. Mi potete consigliare questo fissatore? Vorrei utilizzarlo per sviluppare Agfa MCP, Ilford HP5+ e Adox/Forte PW14. Oppure ci sono alternative migliori da Foto-Impex in termini di stabilità di archiviazione, resa, ecc... Vi sarei molto grato se poteste rispondermi rapidamente, poiché ho diverse pellicole in attesa di essere sviluppate.
Grazie mille
Timur
Timur,
RXN è un fissatore a PH NEUTRO.
RXN è particolarmente indicato per chi presta molta attenzione alla stabilità di archiviazione e desidera ottimizzare i tempi di risciacquo.
Ti obbliga a utilizzare un bagno d'arresto acido, cosa che per alcune pellicole non è consigliabile.
Come sostituto di Superfix è quindi adatto solo con alcune limitazioni. Adofix è più adatto a questo scopo.
Cordiali saluti,
Mirko
michael-kielgmxnet
Ciao Timur,
Mirko ha già detto l'essenziale: RXN è specifico per lo sviluppo su carta; soprattutto con le carte baritate offre il vantaggio che il feltro non si impregna di acido, riducendo così i tempi di lavaggio rispetto al fissaggio acido. Dato che hai scritto che lavori anche con la carta baritata, lo consiglierei. Poiché la carta PE non si impregna, in realtà non importa cosa si utilizza.
Per lo sviluppo delle pellicole, tuttavia, utilizzerei anche un bagno di fissaggio rapido acido, così puoi fare a meno del bagno d'arresto. In realtà non importa quale fissatore utilizzi, credo che al giorno d'oggi le differenze non siano più così grandi. Mi sono abituato ad Agfa Agefix e ne sono soddisfatto. Per la carta fotografica, però, uso solo Rollei RXN.
Potrebbe esserci un'alternativa all'RXN: Moersch offre un sistema di fissaggio alcalino. Non conosco però i vantaggi o gli svantaggi rispetto a un sistema di fissaggio neutro.
Timur
Ehi, dopo due o tre anni di assenza dalla camera oscura (anche se ho continuato a sviluppare pellicole con grande regolarità), sono tornato sul forum e mi sono imbattuto nei miei vecchi post. Grazie per tutte le risposte!
Per concludere, vorrei dire che in tutto questo periodo sono rimasto molto soddisfatto dell’RXN per lo sviluppo delle pellicole. Dopo 2-3 minuti la pellicola è limpida e non ho alcuna sensazione sgradevole dopo il risciacquo (metodo Ilford con tempi di posa leggermente più lunghi). La resa è molto elevata, di solito smaltisco la soluzione dopo sei mesi e 30-40 pellicole, per andare sul sicuro.
Per la carta, sto ricominciando ora con ADOX MCC, quindi userò naturalmente anche l'RXN. La soluzione dovrebbe durare una vita, se non si ha una produzione così elevata, no?
Saluti, Timur
P.S.: Potete consigliarmi uno sviluppatore per positivi per l'ADOX MCC? Propendo per l'ADOX Neutol NE. La tonalità dell'immagine desiderata dovrebbe essere neutra. Anche il rapporto qualità-prezzo non è irrilevante, dato che realizzerò stampe fino a 100 cm x 150 cm.
piu58
> Anche il rapporto qualità-prezzo non è da sottovalutare, dato che realizzerò stampe fino a 100 cm x 150 cm.
Lo sviluppo costa sempre molto meno della carta. Vale la pena scegliere lo sviluppo che garantisce il miglior risultato, indipendentemente dal prezzo.
?
A me piace molto usare Neutol, ma dipende dalle tue esigenze fotografiche.
Sandra
Timur, il Moersch ECO 4812 è fantastico. Te lo consiglio vivamente. È economico, potente, di colore nero neutro, produce un tratto magnifico e ricco di sfumature, ed è anche ecologico (puoi versare la soluzione di lavoro esaurita nello scarico senza alcun problema). È il mio consiglio :)
Morte
Ho provato a sviluppare con MCC anche con Neutol NE (così come con Neutol WA), ma non sono riuscito a ottenere neri davvero profondi. Con Adotol Konstant, invece, la situazione era e rimane completamente diversa: neri intensi, una tonalità dell’immagine meravigliosa. Per questo motivo continuo a utilizzare questa linea di prodotti. Ho sempre seguito le istruzioni alla lettera. Adotol Konstant è inoltre economico e dura a lungo.
Timur
Grazie per i consigli! Proverò e metterò a confronto il Moersch Eco, l’Adotol Konstant e il Calbe N113 (che costa meno ed è identico all’Adotol). Trovo strano che il Neutol non produca neri intensi. Ne ho ancora una bottiglia chiusa, quindi lo proverò di nuovo ; )