mabo
Qualcuno ha provato una Ilford Delta 100 o una Kodak TMX con il tracciato HRX III? Ottengo tempi completamente diversi da quelli indicati nella scheda tecnica. Ad esempio, per la Delta 100 sono indicati 6,5 minuti con una diluizione 1+29, mentre io arrivo a circa 13 minuti. Per la TMX è simile (scheda tecnica 11 minuti, il mio tempo 20 minuti). Con il vecchio HRX II i tempi indicati nella scheda tecnica erano abbastanza precisi (+- 1 min), quindi vorrei sapere se è solo il mio HRX III a richiedere così tanto tempo, ovvero se magari è semplicemente "andato". Tuttavia, in tal caso, la fantastica affermazione di SPUR riguardo alla durata di 2 anni non avrebbe più senso.
mdeutgen
Markus,
Hai notato che Heribert Schain ha evidenziato in giallo alcune righe nella sua scheda tecnica? Ha già testato questi valori per l'HRX III; le righe non evidenziate in giallo riportano i tempi relativi all'HRX II e servono, al massimo, come primo punto di riferimento. Se non sbaglio, lo si legge anche in fondo alla scheda tecnica.
Martin
Gast
Mmm,
mi sembrano tempi molto lunghi.
Di che colore è lo sviluppo?
Mi rivolgerei direttamente al signor Schain, è sempre molto disponibile.
SPUR
Ciao a tutti,
Per quanto riguarda il Delta 100, abbiamo testato l'HRX-3 come segue:
Diluizione: 1 + 19, quindi non la diluizione standard 1 + 29
Tempo di sviluppo: 7 minuti
Il tempo di sviluppo troppo lungo con il TMX sembra tuttavia indicare che i nostri consigli sulla conservabilità riportati nella nuova scheda tecnica non siano stati seguiti. Poiché, per ragioni a me sconosciute, non riesco a caricare qui la scheda tecnica, allego i consigli sulla conservabilità.
Consigli sulla conservabilità:
HRX-3 ha una durata di conservazione di almeno 2 anni se la bottiglia originale non è stata aperta. Il presupposto è una conservazione al fresco, preferibilmente in frigorifero.
Per sfruttare appieno la durata di conservazione di HRX-3, una volta aperta la bottiglia originale, lo sviluppo dovrebbe essere travasato, per quanto possibile fino all'orlo, in bottiglie di vetro (marroni) pulite e conservato in frigorifero. A tal fine, è consigliabile procurarsi alcune bottiglie di vetro di diverso volume (ad es. 150 ml, 100 ml e 50 ml), che, una volta pulite, possono essere riutilizzate più volte per lo stesso scopo. Se le bottiglie di vetro non vengono riempite fino all'orlo, è necessario utilizzare anche un gas inerte.
L'uso di gas inerte ha tuttavia poco senso se si lascia lo sviluppo aperto nella bottiglia originale, poiché la bottiglia originale è realizzata in plastica non a tenuta di gas, per cui il gas inerte viene nuovamente sostituito dall'aria dopo un certo tempo.
Seguendo i consigli sopra riportati, anche dopo l'apertura dello sviluppo è garantita una durata minima di 2 anni!
Cordiali saluti a tutti
Heribert Schain
michael-kielgmxnet
Nel mio caso, l'HRX III ha smesso di funzionare dopo poco più di un anno. Quando il liquido di sviluppo inizia a prendere una colorazione giallastra, significa che è ormai esaurito. L'ultima volta sono riuscito a sviluppare a malapena una Tmax 400, ma con una perdita di densità nelle ombre. Prima di allora, però, utilizzando il tempo indicato per la Tmax, avevo sempre ottenuto risultati impeccabili, anche con altre pellicole (ad esempio l'APX 100).
Gast
Vedi,
ti hanno già aiutato ;-)
mabo
Grazie per l'aiuto!
Il mio HRX III ha circa un anno e presenta già una notevole dominante gialla. Pertanto, come ho potuto dedurre dalle risposte, non è più utilizzabile.
Ordinerò un nuovo HRX III e seguirò i consigli di durata forniti dal signor Schain.
Cordiali saluti
Markus