Siegfried,
in un confronto diretto utilizzando una scala di grigi, questo è ovviamente possibile. Ma se si utilizza una stampa con molte sfumature di grigio su tutta la superficie, non è più possibile. È proprio questo il punto: le tabelle di prova hanno a che fare con la fotografia applicata tanto quanto il Papa con gli aspetti pratici del fare figli.
E questo senza nemmeno ricorrere a Ulbricht: "recuperare senza raggiungere" non è davvero necessario.
Cordiali saluti,
Franz Siegfried B.
Mio caro Franz Siegfried,
ora devo comunque intervenire di nuovo, perché non posso lasciare le cose così.
Per favore, niente insinuazioni. Non faccio stampe con scala di grigi e non fotografo tabelle di prova! Quando parlo di serie di esposizioni, intendo una serie di 3 o 5 esposizioni graduate della parte del soggetto che per me è determinante per l’esposizione di base su UN SOLO foglio di carta fotografica! Si chiama anche striscia di prova. E quando mi avvicino al tempo che, secondo il mio gusto, è ottimale (e lo faccio, soprattutto con lo split del Salvatore), allora vedo, specialmente nei ritratti, 1/10 di stop – se scelgo una gradazione così piccola, cosa che capita molto raramente. Punto. Se TU non lo vedi, va bene lo stesso, naturalmente. Solo che, per favore, non generalizzare sulle persone in generale. Tuttavia, IO non valuto le mie strisce di prova da una distanza di 1 metro. Forse non ho ancora menzionato questo fatto.
Ho l'onore di,
S.