Ciao.
Per quanto ne so, l’ADX è prodotto dalla ditta Schain. In relazione ad altri sviluppatori Schain, sono state segnalate in passato delle velature dicroiche (= argento disciolto durante lo sviluppo che si deposita nuovamente sulla pellicola sotto forma di velatura diffusa) in relazione a singoli lotti di pellicola. Come si presenta questa "opacità"? Tende a iridescere quando la luce si riflette sulla superficie della pellicola? - Ciò indicherebbe questo fenomeno.
In questo caso non si tratterebbe quindi di un errore di utilizzo, ma semplicemente del fatto che lo sviluppo "non è in grado" di lavorare con questa pellicola (o meglio, con questo lotto).
Grazie Georg
Non è chiaro se ci sia un iridescenza, almeno la pellicola non "suona come una campana". Ma presumo che tu abbia ragione con la tua ipotesi. Nel frattempo ho fatto anche due test di densità e ho dovuto più che raddoppiare il tempo di sviluppo indicato per avvicinarmi a un gamma di 0,6. Peccato, volevo applicare i risultati alle mie nuove pellicole piane 4x5 appena arrivate. Ma ora le proverò con R09. Meglio andare sul sicuro.
Grazie mille per la risposta.
Gilbert