minja
Ciao a tutti,
alcuni anni fa, a seguito di un incidente, ho dovuto smettere di dedicarmi alla fotografia e al lavoro in laboratorio. Ora le cose stanno migliorando, così posso finalmente dedicarmi di nuovo al mio hobby preferito: la fotografia analogica in bianco e nero. Per questo motivo vorrei riutilizzare le mie vecchie Foma 100, 200 e 400, con data di scadenza 2003. Dato che sono state conservate al fresco per tutto questo tempo, volevo chiedere se posso ancora usarle. Se sì, quale azienda di sviluppo mi consigliate? Purtroppo, nel corso degli anni sono cambiate molte cose. Da quanto ho visto, la Foma 200 non viene più prodotta, peccato... all'epoca l'ho usata moltissimo, con ottimi risultati... ah sì, per lo sviluppo all'epoca utilizzavo prevalentemente il Calbe A49 o l'Ilford ID 11.
Cordiali saluti
Kornelia
EJG
Ciao Kornelia,
ecco la mia ricetta per la Fomapan 200: esposizione a 160 ASA, Xtol 1:1, 6,45 min. di agitazione in Jobo CPA livello 2 (il più veloce)
Le mie ragioni:
Xtol sviluppa una grana molto fine. Si conserva abbastanza a lungo. Io uso un contenitore da 5 litri di acqua distillata acquistata in un negozio di bricolage. È molto economico per ogni rullino.
Provalo.
Buon divertimento
Cordiali saluti
ejg
Wolf_XL
...non mi preoccuperei della data di scadenza: da un lato non si tratta di pellicole particolarmente sensibili e, dall’altro, sono state sicuramente conservate al fresco. L’A49 e l’ID 11 sono dei veri classici: se ti sei trovato bene con queste, non c’è motivo di cambiare... Nel frattempo sono usciti anche altri ottimi sviluppatori – in particolare quelli di SPUR o Moersch – ma non sono poi così tanto migliori. Soprattutto con le pellicole che usi tu, i nuovi sviluppatori non offrono vantaggi degni di nota...
minja
. . . Grazie per i vostri commenti.
Ho fatto i primi tentativi (primo sviluppo a 200 ASA, sviluppo Ilford ID11 per 9 minuti) e sono super soddisfatto del risultato. Sono rimasta davvero sorpresa quando ho spinto la pellicola a 400 ASA (sviluppo con ID11, 12 min.). Anche questi negativi hanno fornito un buon risultato una volta scansionati (Nikon Coolscan III). Erano un po' granulosi, ma penso che se fossero stati ingranditi in modo convenzionale, la grana non sarebbe stata così evidente.
Saluti
Kornelia
mattes
Il Fomapan è/era un'ottima pellicola universale. L'ho scoperta durante una fiera Fotokina e, oltre a sapere che la sua composizione era simile a quella del Fujipan 400, ne ho ricevuto una confezione. L'ho sviluppata con Emofin. Il risultato mi ha convinto: una grana fine simile a quella del Neopan, ma con una curva di sensibilità leggermente più ripida. Da allora il T200 è diventato la mia pellicola preferita, soprattutto per il prezzo conveniente. Quando le mie scorte stavano finendo, è iniziata la grande svendita per insolvenza di Agfa. Allora mi sono rifornito del famoso e leggendario ultimo lotto. Da allora i rullini da 100 non sono più un problema per me.
Mattes