BSchmiedel
Ciao,
ho appena virato di blu alcune stampe con il virante blu Tetenal e ho riscontrato il seguente problema: su tutte le stampe le ruote bianche e anche le luci hanno assunto una netta tonalità blu, che non è andata via nemmeno con il risciacquo. È interessante notare che alcune stampe sono più colpite di altre, ho utilizzato diversi tipi di carta (Kentmere, Ilford, Agfa MCP). Ho effettuato la viratura seguendo le istruzioni, ovvero ho bagnato le stampe asciutte, applicato il virante, risciacquato e asciugato.
Possibile errore 1: fonte di luce nella camera oscura, la carta è velata e quindi anche il bianco subisce un viraggio. Lo verificherò nei prossimi giorni, finora non l'avevo notato. Ma è probabilmente la causa più probabile...
Possibile errore 2: il vecchio toner - è rimasto nella confezione originale per circa 5-6 anni al fresco in una cantina buia. Può essere?
Possibile causa 3: il tempo di lavaggio è troppo breve? In realtà impossibile, dato che la carta viene lavata per almeno 5 minuti, tendenzialmente anche più a lungo.
Avete altre idee al riguardo? Finora ho pochissima esperienza con il viraggio e il pensiero che la mia scorta di carta possa essere completamente compromessa mi spaventa un po'...
Grazie!
Cari saluti
Beatrix
Urnes
Ciao Beatrix,
L'opzione 2 è quella giusta. Mi è già capitato. La prima stampa con il vecchio toner è venuta benissimo, la seconda invece no. Immagino che il vecchio toner si ossidi più in fretta. Con il toner seppia a due componenti, cioè con l'agente sbiancante e il toner, questo non succede. Funziona perfettamente anche dopo 13 anni.
Saluti, Sven.
BSchmiedel
Ciao Sven,
ieri ho finalmente fatto il test della velatura per esserne del tutto sicuro: sulla nuova carta era effettivamente il toner, ma la mia vecchia Agfa presenta una minuscola velatura grigia, che non ha resistito alla lunga conservazione di un paio d’anni. Questo spiega anche perché alcune delle immagini stampate hanno assunto una tonalità blu regolare (comprese le ruote bianche) e altre no, oppure presentano delle sfumature bluose.
La prossima volta userò quindi un nuovo toner – grazie!
Cordiali saluti
Beatrix