frau_ett
Ciao cari amici della fotografia,
oggi ho fatto una fantastica scoperta al mercatino dell’usato. Ho comprato lì alcune vecchie carte fotografiche ancora nella loro confezione originale e volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito e magari potesse darmi qualche consiglio.
Si tratta di Agfa Brovira, Leonar Lumarto, carta da contatto Mimosa Kiel, Argenta Novum ecc.
Inoltre, mi piacerebbe sapere cosa rende speciale la carta da contatto.
Vi auguro una buona domenica di Pasqua, Eva.
Godot
Inoltre, mi piacerebbe sapere cosa rende speciale la carta da contatto.
Ciao Eva,
in origine, ogni tipo di carta fotografica era carta da contatto o addirittura carta da copia, poiché gli ingranditori non erano di uso comune. Le stampe venivano quindi esposte alla luce del giorno. La tua carta da contatto Mimosa è sicuramente pensata per l'esposizione artificiale, ma è comunque così poco sensibile da risultare piuttosto inadatta agli ingranditori.
In breve, la bassa sensibilità dovrebbe essere la caratteristica principale, a parte forse l'aspetto accattivante delle stampe. Lo sviluppo avviene in modo abbastanza normale (per quanto ne so, ma qui ci sono esperti più anziani che lo sanno ancora con precisione) - e può anche funzionare.
Buone feste,
Stefan.
frau_ett
Ciao, ho appena fatto qualche prova. Ho effettuato lo sviluppo con Tetenal e un fissatore comune. Tutte le foto sono venute male :-(
Hanno tutte dei bei colori, ma non si vede nessun soggetto.
Sarà forse un segno che le carte sono troppo vecchie?!?!
Sono un po' perplessa.
Saluti, Eva
frau_ett
Allora, dopo un po’ di tentativi ho trovato l’errore. La carta ha bisogno di tantissima luce. Ho provato semplicemente a effettuare l’esposizione dell’immagine alla luce del giorno coprendola con una moneta e così ho capito che la carta, almeno, non era rovinata. La luce rossa non ha causato alcun danno. Ho quindi proceduto per esclusione e ora ho due foto davvero belle. :-)
C’è per caso qualcun altro che sviluppa ancora con carte fotografiche così antiquate?
Le esperienze personali sono sempre benvenute.
Saluti, Eva
Godot
La carta ha bisogno di tantissima luce.
Sì,
è proprio quello che volevo dire con tutte quelle parole. :blink:
Wolfgg
Ciao Eva,
Ho iniziato a usare la carta da contatto circa 50 anni fa. Per farlo avevo una "copiatrice a contatto", ovvero una scatola di legno alta circa 40 cm, con una lastra di vetro di circa 20x30 cm sulla parte superiore e un coperchio a pressione in due parti, che serviva a premere insieme la carta da contatto e il negativo; all'interno della scatola c'era una lampada rossa e una lampada di esposizione da almeno 40 W. I tempi di posa erano di 10-20 secondi. Lo sviluppo avveniva normalmente come oggi, anche i prodotti chimici erano gli stessi di oggi.
Con le carte da ingrandimento più sensibili, a seconda dell'età, bisogna mettere in conto una maggiore velatura.
Saluti, Wolfgang
Urnes
Ciao Eva,
Le copie per contatto dovrebbero funzionare anche con la normale luce solare o ambientale. Soprattutto se la carta è già così vecchia. Quindi metti la carta in una cornice (per foto), appoggia sopra il negativo e prova. Funziona bene con negativi da 18x24 o 8x10".
Altrimenti, in linea di massima, le vecchie carte sono ottime per realizzare fotogrammi. Basta appoggiarle sul tavolo, metterci sopra qualche oggetto e vedere cosa succede. Sono fantastici anche gli oggetti trasparenti o semitrasparenti. Nel corso del tempo puoi spostare gli oggetti e, quando sei soddisfatto, basta fissare l'immagine.
Saluti, Sven.
AchimBauer
Ciao Eva,
Ho letto più volte il tuo post, perché anch’io possiedo diverse scatole di vecchia carta fotografica, in parte risalenti al periodo in cui lavoravo in laboratorio, in parte provenienti dalla liquidazione di un negozio di fotografia. Dato che voglio tornare a lavorare in laboratorio (oggi volevo iniziare) e oggi non avevo voglia di continuare il mio progetto di test delle pellicole (quale pellicola voglio usare in futuro), oggi mi è venuta la voglia di rendere finalmente la mia camera oscura a prova di luce. Quello era l'ultimo passo.
Poi mi è venuta la voglia di far scorrere di nuovo la carta fotografica nelle vaschette. Avevo ordinato pellicole, carta nuova e prodotti chimici. Ma mi interessa sapere: che ne è della vecchia carta?
Quindi ho cercato i prodotti chimici. Credo di avere l'Adofix, è un concentrato liquido, nessun problema. Ma come sviluppatore per la carta avevo ordinato l'Adotol Konstant. Sviluppatore in polvere per 5 litri. Ho però solo 3 litri di capacità nelle bottiglie marroni.
Allora ho dato un'occhiata sul palco (la variante sveva della soffitta), lì c'è ancora una scatola con ogni genere di cose, e lì ho trovato due bustine di Tetenal Parte 1 e Parte 2 con Neutralton. La parola Neutralton mi ha fatto capire che poteva trattarsi di uno sviluppatore per carta.
Le bustine erano aperte e originariamente erano per 5 litri. Quindi ho acceso l'agitatore magnetico, ho versato 1 litro d'acqua, che al tatto sembrava calda, e ho aggiunto a occhio la polvere della Parte 1, poi la Parte 2 finché non ha iniziato a profumare di sviluppo. Alla fine ho aggiunto qualche goccia di Moersch Restrainer e il gioco è fatto.
Poi ho iniziato con il Tura Multikontrast in rotolo, pensavo fosse la carta con cui avevo smesso all’epoca. Ma era un rotolo nella confezione originale. Filtro 3 nel cassetto, perché era a portata di mano, misurato l’esposizione e inserito il fattore medio. Risultato: un grigio uniforme. Poi ho provato con Fotografik, ho messo le mie forbici sull'immagine e ho esposto, ma le forbici erano grigie, lo sfondo grigio.
Ho continuato così con varie carte Argentum, alcune mostravano un po' di immagine, con molta esposizione ne usciva un po' di più, ma comunque grigio su grigio. Anche con il Leonar, con il Labaphot, tutto inutilizzabile, finché non mi sono imbattuto nel mio Orwo, ancora nella confezione originale di proprietà popolare, che nonostante uno sviluppatore speciale particolarmente sofisticato secondo una ricetta segretissima ha mostrato un risultato abbastanza utilizzabile. Dopo la terza stampa ho ottenuto un risultato perfetto. In seguito ho preso coraggio e ho provato del materiale speciale, prima di tutto le Anofot Plaques Photographiques positive sur Aluminium Gradation 3. Si tratta di lastre di alluminio rivestite. Facili da maneggiare, la parte che non sembra metallo è l'emulsione. Il risultato sarebbe migliorabile, se il materiale bastasse per gli esperimenti. Poi è stata la volta della Tura Fotoleine, originale made in Düren. Materiale problematico (nel vero senso della parola), non si vede dove si trova l'emulsione e nel liquido si ammorbidisce e si raggrinzisce, quindi bisogna stare attenti (sì, a e s sono molto vicine) affinché venga sviluppato correttamente. Al tatto è scivoloso e floscio, ma dal terzo tentativo in poi ha dato ottimi risultati.
Poi per oggi ho smesso. Ho ancora molti altri materiali, ma purtroppo per lo più in grandi formati, anche carta di Mimosa. Sembrano promettenti, perché sono davvero antichissime.
Immagino che le carte che diventano solo grigie siano carte con sostanze di sviluppo incorporate, e quelle su cui funziona, senza.
Quindi ora lo sai, non sei l'unica a lavorare con carte storiche isteriche.
Non l'avrei mai fatto se non avessi avuto il materiale. Non avrei mai comprato carta vecchia apposta!!!!!!!!!
Ma la cosa dell'Orwo mi fa riflettere.
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Immagino che i fogli che diventano solo grigi siano quelli che contengono sostanze di sviluppo. E quelli che funzionano senza
Ciao Achim,
La tua affermazione potrebbe benissimo essere corretta (poiché le carte moderne contengono solitamente sostanze di sviluppo incorporate dal 1990), tuttavia non ritengo che le sostanze di sviluppo incorporate siano la causa.
Le sostanze di sviluppo, infatti, agiscono come stabilizzatori dell'immagine nell'emulsione della carta.
A mio avviso, la vera causa risiede in una combinazione di caratteristiche.
1) Caratteristica: sensibilità della carta
2) Caratteristica: data di produzione precedente al 1991
Più una carta è sensibile, più velocemente ingrigisce, e in modo sproporzionato rispetto alla sua sensibilità. È quindi possibile che una carta molto lenta (carta da contatto) duri 100 anni (ovviamente è una questione di definizione cosa sia ancora considerato utilizzabile) e una moderna carta speed, che ha una sensibilità 5 volte superiore, solo 3-4 anni.
La carta ORWO ha un'elevata sensibilità (circa la metà rispetto alle carte moderne) ed è durevole, poiché ai tempi della DDR si mantenevano le conoscenze consolidate e si arrivava a serie di produzione incredibilmente lunghe per le emulsioni. Si aveva il perfetto controllo dell'emulsione e, non essendoci concorrenza, non era necessario peggiorare costantemente qualcosa per fornire munizioni al reparto marketing.
Con la caduta del muro, però, tutto questo finì. Inoltre, non era più consentito utilizzare i buoni stabilizzatori (cadmio, mercurio e simili), sebbene fossero presenti nelle formulazioni in quantità così ridotte che nel prodotto finito la percentuale relativa sarebbe stata inferiore al contenuto naturale di mercurio nell’ambiente. Ma a Bruxelles a volte sono molto testardi. Dopotutto, a Bruxelles si tratta più che altro di una questione agricola. Probabilmente lì non si capisce il concetto di relatività.
Se ORWO avesse continuato a produrre con le norme ambientali a cui Agfa era già soggetta all'epoca, la carta non avrebbe sicuramente avuto una durata maggiore.
Con gli stabilizzatori sostitutivi, che possono essere utilizzati ancora oggi, nessuno va ben oltre i 3 anni (per una qualità perfetta senza alcuna velatura grigia). D'altra parte, però, dato che oggi non è più necessario fare scorte, penso che tutti si accontentino di poter fare scorte solo per altri 3 anni :-)
Buon divertimento in camera oscura,
Mirko
AchimBauer
Ciao amici di Lictes,
Seguito del mio ultimo post!
L'operazione era stata pianificata come una vera e propria follia, con la saggia previsione di riuscire a scattare solo qualche foto, ma anche con l'idea di provarci sul serio, tanto per vedere. Anche l'uso di quel vecchio sistema di sviluppo "a occhio e croce" era in realtà una sciocchezza. Purtroppo, però, l'operazione è sfuggita completamente di mano!!! Le stampe sul materiale originale di proprietà statale erano fantastiche. L'area bianca come la neve non esposta non deriva certo dalle circa 5-10 gocce di Restrainer. E purtroppo non ho solo materiale "isterico", ma anche moderno, ovvero un nuovo scanner, che al momento riproduce tutto un po' troppo scuro. Inoltre non è uno scanner fotografico, ma uno scanner per libri. Ciononostante, ecco due esempi: prima l'originale Volkseigen di Wolfen e poi l'originale UK di Ilford, il più moderno della mia collezione "isterica". Ma anche tutto questo è ancora utilizzabile, si può decorare bene la propria vetrina fotografica (non con la carta, ma con le scatole).
Ah sì, gli allegati sono in formato PDF.