comfortablynumb
Buongiorno e buona Pasqua a tutti,
ho un problema con la pellicola 35mm CHS 100 (lotto 910642). Sul negativo sviluppato rimangono delle minuscole macchie, o puntini che siano. Sulla stampa si vedono poi innumerevoli macchie bianche. Presumo che si tratti di residui della gelatina blu (supercoating). Ho sviluppato le pellicole come segue:
- Inserite nella vasca Jobo
- Pre-bagnate con acqua fredda a 20° per due o tre minuti
- Svuotata l'acqua, ora di colore blu
- Sviluppate con APH 09
- Sviluppato per 13 minuti (4 ribaltamenti al minuto)
- Svuotato lo sviluppo, ora di colore rosa
- Arrestato con acqua fredda a 20 °C per 1 minuto
- Svuotato, ora è limpido
- Fissato per 4 minuti
Penso di aver eseguito correttamente il processo di sviluppo fino a questo punto.
Ma come faccio a rimuovere l'emulsione blu senza lasciare residui, in modo da ottenere strisce negative impeccabili? Devo prelavare più volte, ma per periodi più brevi?
Vi ringrazio fin da ora per i vostri consigli.
Cordiali saluti,
Andreas
Tandemfahren
Ciao Andreas,
Ehm, ma la CHS100 ha un rivestimento Supercoating? Una pellicola KB?
A parte questo, non mi sembra che ciò causerebbe delle macchie nere sul negativo.
Che aspetto hanno le macchie?
Sembra piuttosto un problema di qualità dell'acqua (hai un filtro antiparticolato?)
Il mio consiglio sarebbe di evitare il preriscaldamento: aumenta solo il contrasto e sollecita inutilmente l'emulsione.
Io non uso il 100, ma non rinuncerei mai al 25 e funziona alla grande.
Per precauzione, fai parallelamente uno sviluppo di prova con una soluzione di APH09 + acqua distillata.
my 2cts
Frank
comfortablynumb
Ciao Andreas,
Ciao Frank
Ehm, ma il CHS100 ha per caso un rivestimento speciale? Una pellicola in gelatina?
Hmm, per lo meno ha uno spesso strato di gelatina blu (-)
A parte questo, non mi sembra che ciò causerebbe macchie nere sul negativo.
No, ho scritto che sulla stampa ci sono macchie bianche. Sul negativo, ovviamente, ci sono macchie nere.
Irregolari
Sembrerebbe piuttosto un problema di qualità dell'acqua (hai un filtro antiparticolato?)
No, da noi l'acqua è perfetta. Con la Foma 100 o la Foma 400 che usavo prima non c'era questo problema. La Foma non aveva nemmeno l'emulsione blu.
Il mio consiglio sarebbe di evitare il prelavaggio: aumenta solo il contrasto e sollecita inutilmente l'emulsione.
Ma come si rimuove l'emulsione blu senza lasciare residui? Ho il sospetto che nella vasca Jobo ci fossero residui di gelatina, che in seguito il fissatore ha fissato per sempre sulla striscia del negativo.
MarcS
Ciao Andreas,
su Internet ci sono un sacco di discussioni e almeno altrettante
risposte diverse riguardo alle macchie.
Il più delle volte la causa è l'acqua, lo sviluppo o il fissatore.
Io uso molto spesso il CHS (25/50/100). Le pellicole
non vengono mai pre-lavate e dopo la lavaggio
sono assolutamente trasparenti.
Di solito sviluppo con Ultrafin+ o Rodinal (identico all'APH 09)
Per quanto tempo li lavi?
I residui dell'emulsione blu non causerebbero macchie nere,
ma i negativi avrebbero una leggera velatura che non disturba particolarmente.
Ma forse i chimici qui nel forum ne sanno di più
Saluti
Marc
ps... a quanti ASA esponi,.. 14 minuti sono piuttosto lunghi, o effettui una diluizione così forte?
zensusa
Ciao Andreas,
Ciao Frank
Ehm, ma il CHS100 ha un rivestimento speciale? Una pellicola KB?
Hmm, per lo meno ha uno spesso strato di gelatina blu (–).
No, intendevo dire che sulla stampa ci sono macchie bianche. Sul negativo, ovviamente, ci sono macchie nere.
Irregolari
Sembra più un problema di qualità dell'acqua (hai un filtro antiparticolato?)
No, da noi l'acqua è perfetta. Con la Foma 100 o la Foma 400 che usavo prima non c'era questo problema. La Foma non aveva nemmeno l'emulsione blu.
Il mio consiglio sarebbe di evitare il prelavaggio: aumenta solo il contrasto e sollecita inutilmente l'emulsione.
Ma come si rimuove l'emulsione blu senza lasciare residui? Ho il sospetto che nella vasca Jobo fossero presenti residui di gelatina, che il fissatore ha poi fissati in modo permanente sulla striscia di negativo.
zensusa
Ciao Andreas,
Ciao Frank
Ehm, ma il CHS100 ha un rivestimento speciale? Una pellicola KB?
Hmm, per lo meno ha una spesso strato di gelatina blu (–).
No, intendevo dire che sulla stampa ci sono macchie bianche. Sul negativo, ovviamente, ci sono macchie nere.
Irregolari
Sembra piuttosto un problema di qualità dell'acqua (hai un filtro antiparticolato?)
Ma come si rimuove l'emulsione blu senza lasciare residui? Ho il sospetto che nella vasca Jobo ci fossero residui di gelatina, che il fissatore ha poi impresso in modo permanente sulla striscia del negativo.
zensusa
Ciao Andreas.
Lavoro da circa 15 anni con le pellicole in rullo e piane Efke (anche la serie ADOX CHS è Efke). La 100, grazie alla grana classica, all’ottima gamma tonale ecc., è la mia pellicola preferita in questa classe di sensibilità. Tutte le mie pellicole Efke vengono sempre pre-bagnate senza problemi e non sono affatto così delicate come spesso viene descritto nei post dei forum. D'altra parte, al momento ho lo stesso problema che descrivi con il lotto 910635 della pellicola in rullo Efke. Il fatto è, però, che questo problema non è dovuto al pre-bagnaggio. Non servirebbe a nulla nemmeno se usassi, ad esempio, un filtro o acqua distillata, perché si tratta semplicemente di un "difetto di fabbricazione" (di qualsiasi natura tecnica esso sia). Purtroppo queste cose capitano ripetutamente nelle produzioni "artigianali" di Efke, che non vengono gestite come le grandi produzioni di Kodak o Fuji. Ho già avuto lo stesso problema circa 6 anni fa con un lotto di pellicole in rullo. Le pellicole piane che uso attualmente non presentano questo problema (poiché si tratta di un altro lotto), nonostante lo stesso trattamento e le stesse attrezzature. In altre parole, dovrai convivere con questo problema/difetto. Io utilizzo le pellicole in rullo che mi sono rimaste di questo lotto 910635 solo per lavori "non importanti", perché in realtà tutte le foto su queste pellicole in rullo (dal punto di vista tecnico) sono da buttare e invendibili, dato che la rimozione delle macchie dalle stampe richiederebbe un dispendio di tempo e lavoro troppo grande e sicuramente non sempre darebbe risultati impeccabili.
Cordiali saluti,
Lothar
Tandemfahren
Buongiorno a tutti!
Allora, se è come dice Lothar, chi è coinvolto dovrebbe gridare a squarciagola
Mirko! MIIIIIIRKOOO!
, no? – Intendo dire, presentare un reclamo. A Berlino, alla Impex, scoprono in un batter d’occhio se c’è qualcosa che non va nel lotto.
A proposito, l'emulsione blu è solo la protezione contro la luce, vero? Si stacca da solo durante lo sviluppo, no?
Vi auguro una luce fantastica
Frank
comfortablynumb
Ciao Lothar,
l'ADOX CHS 100 è la migliore pellicola che abbia mai avuto. Che tonalità di grigio, che negativi nitidissimi! Non c'è traccia di sbiadimento e le stampe sono un vero tripudio di sfumature di grigio.
Ma quella emulsione blu, non la capisco proprio. Non l'ho mai vista in oltre 20 anni che fotografo in bianco e nero.
Che cos'è quella roba che tinge di blu le dita quando la si tocca con le mani bagnate? È:
- il supercoating
- la protezione anti-halo
- ??
Forse sto anche confondendo i termini.
Avevo anche pensato di pre-bagnare 5 o 6 volte, svuotando ogni volta l'acqua, finché non fosse stata presumibilmente limpida. Tuttavia, c'è il rischio che alcune piccole particelle rimangano sulla pellicola. E alla fine la stampa sarebbe inutile e tutto lo sforzo vano.
Ma è bello leggere che anche tu conosci questo problema.
Mirko??? Devi darci una mano e chiarire la questione. :)
Cordiali saluti
Andreas
Ciao Andreas.
Lavoro da circa 15 anni con pellicole in rullo e piane Efke (anche la serie ADOX CHS è Efke). La 100, grazie alla grana classica, alle ottime tonalità, ecc., è la mia pellicola preferita in questa classe di sensibilità. Tutte le mie pellicole Efke vengono sempre pre-bagnate senza problemi e non sono affatto così sensibili come spesso viene descritto nei post dei forum. D'altra parte, al momento ho lo stesso problema che descrivi con il lotto 910635 di pellicola in rullo Efke. Il fatto è, però, che questo problema non è dovuto al pre-bagnaggio. Non servirebbe a nulla nemmeno se usassi, ad esempio, un filtro o acqua distillata, perché si tratta semplicemente di un "difetto di fabbricazione" (di qualsiasi natura tecnica esso sia). Purtroppo queste cose capitano ripetutamente nelle produzioni "artigianali" di Efke, che non vengono gestite come le grandi produzioni di Kodak o Fuji. Ho già avuto lo stesso problema circa 6 anni fa con un lotto di pellicole in rullo. Le pellicole piane che uso attualmente non presentano questo problema (poiché provengono da un altro lotto), nonostante lo stesso trattamento e le stesse attrezzature. In altre parole, dovrai convivere con questo problema/difetto. Io utilizzo le pellicole in rullo che mi sono rimaste di questo lotto 910635 solo per lavori "non importanti", perché in realtà tutte le foto su queste pellicole in rullo (dal punto di vista tecnico) sono da buttare e invendibili, dato che la rimozione delle macchie dalle stampe richiederebbe un dispendio di tempo e lavoro troppo grande e sicuramente non sempre darebbe risultati impeccabili.
Cordiali saluti,
Lothar
comfortablynumb
Ciao Andreas,
Ciao Marc,
Per quanto tempo fai il risciacquo?
Prima dello sviluppo, 3 o 4 minuti.
Dopo il fissaggio, sicuramente 10 minuti con acqua normale, poi acqua normale con agente umettante e infine un altro passaggio con acqua distillata più agente umettante. Il tutto avviene all'interno del Jobotank.
ps... a quanti ASA esponi? 14 minuti sono piuttosto lunghi, oppure diluisci così tanto?
Sì, è piuttosto lungo, ma anche la diluizione è elevata: 1+40. Espongo a 100 ASA.
comfortablynumb
Ciao a tutti,
ho sviluppato un'altra pellicola e ho prolungato il tempo di lavaggio. Ciononostante, sulla striscia del negativo sono ancora presenti delle particelle. Le ho appena osservate con una lente d'ingrandimento 8x. Ho trattato la pellicola come segue:
- inserita nella vasca Jobo.
- 1° prelavaggio: lasciato in ammollo per 2 minuti, poi ho versato l'acqua blu.
- 2° prelavaggio: versato per 1 minuto senza interruzioni, poi ho versato l'acqua leggermente blu.
- 3° prelavaggio: versato di nuovo per un minuto, poi ho versato l'acqua limpida.
- Sviluppo
- Arresto con acqua.
- Ulteriore cambio dell'acqua
- Fissaggio
- Lavaggio come di consueto
Dopo di che, ancora una volta grande stupore per quanto sia fantastica questa pellicola!!! Che tonalità! Neri nitidi, contrasti meravigliosi. Una pellicola meravigliosa.....
ma però....
è stato tutto inutile. Perché nonostante il risciacquo prolungato e lo svuotamento, la gelatina blu (...) non si è dissolta completamente.
Ora ho provato di tutto e non so più cosa fare... :)
? Mirko.... puoi aiutarmi a risolvere questo enigma?
Grazie e buona notte da Unna,
Andreas
mdeutgen
Hai mai provato a sviluppare la pellicola senza pretrattamenti? Forse è proprio questo il motivo!
Finora ho sempre sviluppato le mie pellicole da 100 ISO direttamente con APH09 1+40 e non ho mai avuto questi problemi. In compenso, una volta terminato il lavoro, lo sviluppo usciva dalla lattina con un odore piuttosto forte. Tuttavia, non uso la pellicola KB da un anno, quindi non ho familiarità con l'ultima versione. Le mie esperienze si riferiscono al formato 35 mm e le pellicole sono state acquistate con il marchio Efke.
Martin
MarcS
Ciao a tutti,
ho sviluppato un'altra pellicola e ho prolungato il lavaggio. Ciononostante, sulla striscia del negativo sono ancora presenti delle particelle. Le ho appena osservate con una lente d'ingrandimento 8x. Ho trattato la pellicola come segue:
- inserita nella vasca Jobo.
- 1° prelavaggio: lasciato in ammollo per 2 minuti, poi ho versato l'acqua blu.
- 2° prelavaggio: versato per 1 minuto senza interruzioni, poi ho versato l'acqua leggermente blu.
- 3° prelavaggio: versato di nuovo per un minuto, poi ho versato l'acqua limpida.
- Sviluppo
- Arresto con acqua.
- Ulteriore cambio dell'acqua
- Fissaggio
- Lavaggio come di consueto
Dopo di che, di nuovo grande stupore per quanto sia fantastica questa pellicola!!! Che tonalità! Neri nitidi, contrasti meravigliosi. Pellicola meravigliosa.....
ma però....
è stato tutto inutile. Perché nonostante il risciacquo prolungato e lo svuotamento, la gelatina blu (?) non si è dissolta completamente.
Ora ho provato di tutto e non so più cosa fare... :)
? Mirko.... puoi aiutarmi a risolvere questo enigma?
Grazie e buona notte da Unna,
Andreas
Ciao Andreas,
quello che volevo dire in realtà è (ammesso che le tue macchie siano minuscoli puntini
in quantità variabile)
che sicuramente non dipende dal prelavaggio!
Dipende dallo sviluppo o dal fissatore (cristallizzazione?!)
Conosco il problema, ma per fortuna è molto raro.
Da me non dipende dall'acqua, dato che uso sempre la
stessa acqua.
In quel caso preparo di nuovo lo sviluppo e il fissatore, il che
aiuta.
Saluti
Marc
Ecco un esempio dei "punti" (scansione fortemente ingrandita)
..sembrano polvere finissima....
[ALLEGATO NON TROVATO]
comfortablynumb
Ciao Marc,
interessante. Ho già sostituito il fissatore. Nei prossimi giorni toccherà alla prossima pellicola. Speriamo che sia solo colpa del fissatore cristallizzato. L'effetto è comparso in concomitanza con il passaggio dalla pellicola Foma a quella ADOX, quindi le cose si stanno già complicando. Vedremo...
Grazie per il consiglio!
Saluti
Andreas
Ciao Andreas,
quello che volevo dire in realtà è (ammesso che le tue macchie siano minuscoli puntini in quantità variabile)
che sicuramente non dipende dal prelavaggio!
Dipende dallo sviluppo o dal fissatore (cristallizzato?!)
Conosco il problema, ma per fortuna è molto raro.
Da me non dipende dall'acqua, dato che uso sempre la stessa.
In quel caso preparo di nuovo lo sviluppo e il fissatore, il che aiuta.
Saluti
Marc
Ecco un esempio dei "punti" (scansione fortemente ingrandita)
...sembrano polvere finissima....
[ALLEGATO NON TROVATO]
Wolfram
Ciao,
domanda stupida:
Puoi escludere con certezza che ci sia della polvere nella fotocamera o in laboratorio?
Saluti
Wolfram
comfortablynumb
Ciao Wolfram,
posso escluderlo con certezza. :-)
Saluti
Andreas
Ciao,
domanda stupida:
Puoi escludere al 100% la presenza di polvere nella fotocamera o in laboratorio?
Saluti
Wolfram
comfortablynumb
Ciao a tutti,
un'altra pellicola!
Ho aperto una nuova bottiglia di fissatore e preparato una nuova soluzione. Poi ho sviluppato la pellicola, con i lavaggi preliminari, l'ho fermata con l'acqua e ho completato il processo con il fissatore fresco, parole chiave...
e guarda un po': di nuovo quelle particelline sulla pellicola. :) :(
Ah, ora mi viene proprio da piangere. Tutto quel lavoro, i bei soggetti, le fantastiche occasioni, la fatica e l'impegno...
Domani mi rivolgerò direttamente a FOTOIMPEX e scriverò una lettera, con una striscia di pellicola nella busta. La questione deve essere finalmente risolta.
Cordiali saluti
Andreas
docsteel
Visto l'occasione, vorrei rispolverare questo thread di vecchia data:
€
A giugno ho acquistato 10 rullini CHS 100.
Sviluppati (senza prelavaggio) in Adonal 1+50 per 10 minuti a 20 °C,
fermati in Ilfostop per 1 minuto,
Ilford Rapid Fixer per 5 minuti,
Ilford Washaid per 2 minuti,
lavaggio >10 minuti,
Tetenal Mirasol per 1 minuto.
In seguito ho notato un'emulsione untuosa e incolore che non si è lasciata rimuovere in alcun modo.
€
L'ho quindi semplicemente lavato via sotto l'acqua corrente tiepida tra il pollice e l'indice.
€
Se devo farlo con ogni Adox CHS, per me la pellicola è storia passata!
Qualcuno ha nuove esperienze in merito?
HenningH
Per qualche motivo la funzione di ricerca non funziona più correttamente...
?
Questa emulsione trasparente sul retro è (da quanto ho capito) proprio il supercoating e deve rimanere sulla pellicola. Se la fotocamera graffia leggermente il retro della pellicola, questi graffi possono gonfiarsi dopo lo sviluppo e non dovrebbero quindi causare più problemi.
?
Da qualche parte c'è un thread su questo argomento...
GleisNeun
Dopo aver provato il CHS 100, ho dovuto purtroppo constatare che i miei negativi presentano proprio quei "punti" descritti sopra. Su un rullino ho inoltre notato delle macchie appiccicose sulla pellicola che non sono riuscito a rimuovere.
Sviluppo effettuato secondo le istruzioni con Adonal e Adofix.