GBoos
Ciao,
ho qui una bottiglia di Spur Ultrafix dell'anno scorso ancora chiusa, ma il liquido ha assunto un colore giallo e sul fondo si notano dei sedimenti.
Questo fissativo va buttato via?
Bonderer
Sulla bottiglia non c'è scritto nulla: lotto, data di scadenza... o qualcosa del genere? Io chiederei al produttore, dato che è lui a testare il prodotto. Di conseguenza, dovrebbe poter dire qualcosa al riguardo. Io personalmente uso solo prodotti su cui sono indicate la data di produzione, il lotto o la data di scadenza. Anche ADOX fa così.
Se c'è qualcosa che riguarda la durata e da me è diventato vecchio, è un rischio che mi assumo, decido io. Questo però mi evita di ritrovarmi con dei prodotti invecchiati in magazzino che sono vecchissimi. In passato mi è purtroppo già successo diverse volte. Per la pellicola non lo prenderei, ma per la carta sì.
I negativi sono irrimediabilmente persi, le foto si possono rifare.
GBoos
No, non c'è il numero di lotto.
Prima di riempire il nuovo processore NOVA Print con prodotti chimici inutilizzabili, preferisco buttarli via.
Volevo solo passare in negozio questo fine settimana, ma ormai non se ne fa più nulla.
Franco
Perché non provi semplicemente a testare il fissatore con un pezzo di pellicola?
GBoos
Ho deciso che d'ora in poi il fissatore sarà disponibile solo in polvere; l'ho già ordinato.
Grazie a tutti.
Renate
Le macchie gialle sono probabilmente zolfo. Il fissatore è quindi da buttare.
€
Anche la polvere si deteriora col tempo. Per questo consiglio di non fare scorte eccessive.
€
€
Cordiali saluti
€
Renate
GBoos
Citazione di FOTOIMPEX su Adofix P:
Durata di conservazione del concentrato in polvere: non misurabile (finora i dati empirici indicano una durata superiore a 25 anni)
Durata di conservazione della miscela: 3 mesi?
Fine citazione.