karsten
Cari lettori,
ho recuperato da una cantina un ingranditore per grandi formati e, mentre lo esaminavo e lo sistemavo, ho purtroppo scoperto che il famigerato fungo se n’è impossessato. Quasi tutti gli obiettivi sono stati colpiti, alcuni però solo esternamente. Ma anche i condensatori!
Gli obiettivi colpiti internamente li butterò via. Ma i condensatori e le lenti con infestazione esterna voglio disinfettarli.
Ma CON COSA e posso eliminare la muffa in modo che non si diffonda nel mio laboratorio? Sicuramente l'intero ingranditore, compresi i piccoli componenti, è contaminato, solo che si vede solo sulle lenti. Quindi l'intero apparecchio deve essere in qualche modo trattato con un fungicida?
Chi può aiutarmi con consigli pratici di natura chimica?
Cordiali saluti, Karsten.
Wolfram
Ciao Karsten,
innanzitutto le mie condoglianze.
Su questo argomento è già stato scritto molto.
E ci sono state molte contraddizioni.
I funghi non sono un problema.
Si eliminano con un detergente a base di aceto.
Ma poi rimangono le spore..... .
Quelle sono quasi indistruttibili.
Potresti mettere i pezzi in forno a 140 gradi.
Ma non devono esserci né le lenti, a causa del probabile ?, né le varie vernici.
Di norma si dice: rimuovere la muffa il più possibile e prevenire una nuova infestazione conservando il tutto in un luogo asciutto.
Dato che i condensatori non sono né trattati termicamente né molto delicati dal punto di vista ottico, puoi pulirli con qualsiasi cosa che non li graffi.
Meglio con alcol in un lavatore a ultrasuoni. (Anche se con il liquido infiammabile bisogna fare attenzione)
Se smonti completamente l'apparecchio e lo pulisci il meglio possibile, la muffa non dovrebbe più comparire se lo conservi in un luogo asciutto.
Per gli obiettivi la situazione è diversa.
Non tutti i funghi sono uguali.
Quelli normali puoi semplicemente lavarli via, come descritto.
Ma con quelli che "corrodono" il rivestimento delle lenti sei impotente.
Al massimo puoi pulirli e controllare se le prestazioni ottiche sono diminuite e cercare di accontentarti del risultato... .
Saluti
Wolfram
karsten
Grazie mille Wolfram,
L'aceto o l'essenza di aceto sono un'ottima idea, non danneggiano né la vernice né la plastica. Avevo pensato anch'io all'Hospisept, un disinfettante che si usa in ospedale.
Ma cosa intendi con "alcol negli ultrasuoni"?? Ho letto qualcosa sul n-propanolo, in che senso è meglio dell'alcol isopropilico??
Purtroppo su Internet si trovano molte indicazioni poco chiare sull'argomento; perossido di idrogeno + ammoniaca?
Mi hai capito bene, pulire il meglio possibile e poi fare in modo che la muffa non si riformi, soprattutto conservando il tutto in un luogo asciutto! E va bene così, perché le spore volano ovunque: nell'aria, nella muffa della doccia, ecc... quindi non c'è da temere il "contagio" in laboratorio?
Cordiali saluti, Karsten
Wolfram
Ciao Karsten,
sì.
Come si dice da noi in Saarland: «Non farne un dramma»
Funghi, batteri e virus sono ovunque.
Finché non si crea loro un posticino accogliente, di solito restano fuori.
Nell'aria di ogni stanza ci sono centinaia di tipi di spore fungine.
Ma solo dove trovano le condizioni ideali possono insediarsi e moltiplicarsi.
Anche se pulisci e disinfetti il tuo ingranditore con la massima cura, finché non sta all'asciutto, come nel tuo seminterrato poco ventilato, quelle cose continueranno a insediarsi.
Non mi fido affatto di tutti quei prodotti chimici.
Sono sostanze tossiche con un'efficacia limitata.
O vuoi forse esporre te stesso e la tua famiglia a tutta quella roba tossica?
Se si trattasse di pezzi di valore inestimabile, si potrebbe far fare il lavoro da un professionista. (Far riaffilare le lenti e rifare il trattamento antireflex...)
Ma per un vecchio ingranditore?
Come ho detto: pulisci l'apparecchio e mettilo in un luogo asciutto.
Qualsiasi altra cosa sarebbe probabilmente eccessiva.
Anche qui nel forum ci sono articoli sulla formazione di muffa sulle lenti.
Ma nemmeno loro sono giunti a un risultato migliore.
Saluti
Wolfram
Urnes
Ciao Karsten,
come ha già scritto Wolfram, prima di tutto non farti prendere dal panico e poi fai appassire lentamente i funghi nella panna (non ho proprio resistito, visto che dalla cucina arriva il profumo dei funghi champignon).
Vai in farmacia a comprare dell'isopropanolo. Non c'è molto da rovinare con delle lenti ammuffite, visti i prezzi dell'usato al giorno d'oggi. Poi basta semplicemente rimuovere la muffa con un cotton fioc. Ho una cantina umida e ogni tanto mi capita. Finché la muffa non ha corroso il vetro o non si trova all'interno delle lenti, non è un problema. Sono passati anni dall'ultima volta che ho trattato gli obiettivi. Devi fare attenzione con gli obiettivi vecchi: in alcuni casi l'alcol scioglie la vernice nera all'interno della montatura. Devi solo stare un po' attento. Ma anche se la vernice si scioglie un po', di solito non influisce sulla qualità dell'immagine.
Saluti, Sven.