Saishi
Ciao a tutti.
Da settembre mi sto avvicinando alla fotografia analogica grazie alla mia scuola.
Sono anche riuscito a procurarmi un ingranditore a un prezzo conveniente.
Ora la mia domanda è: quali prodotti chimici sono più adatti per la seguente carta?
Ilford MG 1M 10x15/100
Come pellicola utilizzo l'AGFA APX 100. La svilupperei con TENTENAL Neofin Blau. Posso quindi utilizzare lo stesso fissatore utilizzato per la carta?
Il mio ingranditore è un Kaiser VCP 3502.
La mia fotocamera è una Canon EOS 10
Cari saluti, Matthias
cfb_de
Ora la mia domanda è: quale soluzione chimica è più adatta per la seguente carta?
Ilford MG 1M 10x15/100
Ciao Matthias,
qualsiasi sviluppatore standard come ad esempio Eukobrom (liquido) o N113/Adotol (in polvere) oppure sviluppi a tonalità calda come ad esempio Adotol liquid WA (liquido), incluse soluzioni speciali come gli sviluppi a tonalità blu. Non so se la carta sia adatta alla stampa lith, non l'ho provata. Ma dalla tua domanda sembra che tu non abbia (ancora) intenzione di realizzare una stampa lith.
Come pellicola uso l'AGFA APX 100. La svilupperei con TENTENAL Neofin Blau. Posso quindi usare lo stesso fissatore che uso per la carta?
Puoi usare lo stesso fissatore della carta.
Ma: non la stessa soluzione! Cioè, prepara una bottiglia per le pellicole e un'altra per la carta.
Entrambe le apparecchiature dovrebbero dare risultati abbastanza buoni :P Quello che la fotocamera mette a fuoco troppo bene, puoi rovinarlo sull'ingranditore. Con gli ingranditori per 35 mm è piuttosto importante l'obiettivo; al di sopra del formato 13x18 si vede che gli obiettivi a tre lenti (Rogonar, Componar, Belar) non sono un granché. Potresti però compensare questo aspetto in fase di ripresa con un grandangolo EOS notoriamente scadente :blink:
Hai delle istruzioni adeguate? In caso contrario: per circa
bernhardmangelsgmxde
Vedo che Franz mi ha battuto sul tempo... quindi, in parte, ripeto:
Per la MG va bene praticamente qualsiasi sviluppatore standard per carta. Consiglierei l'N113/Adotol Konstant o il Moersch Eco 4812, entrambi durano parecchio.
Non posso dire nulla sul Neofin Blau, ma andrà bene. Ho avuto ottime esperienze con AM74 e Calbe A49 / Atomal 49. A quanto pare si armonizza particolarmente bene con Rodinal, non l'ho ancora provato, ma presumo che per me sarebbe troppo costoso.
Lo stesso fissatore va bene, ma non la stessa preparazione. Quindi preparare due soluzioni di lavoro dallo stesso concentrato.
Ciao a tutti.
Da settembre mi occupo di fotografia analogica grazie alla mia scuola.
Sono anche riuscito a procurarmi un ingranditore a buon prezzo.
Ora la mia domanda è: quali prodotti chimici sono più adatti per la seguente carta?
Ilford MG 1M 10x15/100
Come pellicola uso l'AGFA APX 100. La svilupperei con TENTENAL Neofin Blau. Posso usare lo stesso fissatore anche per la carta?
Cari saluti, Matthias
Saishi
Grazie per tutte le risposte. Ne ho già ordinate un po'.
Un'altra domanda:
Si può usare una normale lampadina rossa per una lampada?
Wolfgg
Ciao Matthias.
Di solito non funziona. Dipende dal fatto che il rivestimento della lampadina attenui a sufficienza i colori a cui reagisce la carta, ovvero il verde e il blu. Se hai già una lampadina del genere, puoi provarlo tu stesso. Basta prendere al buio (cioè con la lampadina spenta) un piccolo pezzo di carta fotografica dalla scatola e metterlo sul piano di lavoro dell'ingranditore, appoggiarci sopra una moneta, accendere la lampadina e aspettare 3 minuti, poi spegnere la lampadina e sviluppare/fissare la carta normalmente. Ora la moneta non dovrebbe essere visibile sulla carta. Non fa male applicare questo test anche alle lampade "ufficiali" per la riproduzione fotografica, perché i minuti consentiti dipendono dal tipo di installazione, dalla riflessione della luce, ecc.
Saluti, Wolfgang
Tandemfahren
Ciao Matthias,
NO! Cioè, certo che puoi, ma poi la tua carta sarà rovinata, ahah...
Per chi ha un budget da studente, la soluzione migliore è cercare su eBay quelle vecchie lampadine Kaiser-Duka (più economiche se comprate a dozzine), quelle di plastica con lampadina da 15 W per frigoriferi e filtro arancione. Alcune carte richiedono filtri rossi, ma di solito è indicato sulla confezione.
Soprattutto con le lampadine usate, fai SEMPRE il test del velo! Come si fa è spiegato in ogni manuale di fotografia in bianco e nero.
I filtri si consumano con il passare degli anni. Ne trovi di nuovi, ad esempio, dal tuo ospite a poco prezzo.
Il libro di Merz che ha menzionato Franz è fantastico, forse lo trovi anche nella biblioteca comunale.
@Franz: la dea dalle dita di rosa EOS è la dea dell'aurora, sorella di Selene e di Helios, non sei proprio un ignorante in materia di cultura!
nothing for ungood,
Frank
Saishi
Grazie ancora per le risposte rapide.
Ho trovato questi su eBay. Funzionano anche su
eBay
?
Tandemfahren
Ciao di nuovo,
sì, dovrebbe funzionare.
Il filtro arancione rende però l'immagine più chiara, almeno a parità di potenza. Sta a te decidere se una lampadina usata sia la scelta giusta. Quanto tempo pensi che possa durare ancora?
Come ho già detto, il mio consiglio è di optare piuttosto per Kaiser/Rowi ecc. e per lastre nuove.
Il test del velo descritto da Wolfgang è la variante più semplice.
Per andare sul sicuro, procedi così: effettua un'esposizione su un pezzo di carta fotografica in modo che, dopo lo sviluppo, sia visibile solo una leggera densità.
Prendi un altro pezzo ed esponilo allo stesso modo, ma copri una zona al centro con del cartoncino opaco.
Ora taglia il foglio a metà, conserva una metà in un contenitore per carta (o comunque al riparo dalla luce) ed esponi la seconda metà alla luce Dukal per circa 4 minuti – ovunque la carta potrebbe arrivare con una lavorazione normale.
Sviluppa entrambe le metà insieme.
I valori di grigio devono essere uguali su entrambe le metà: l'area coperta deve essere bianca come la carta e le aree ai bordi devono essere dello stesso grigio.
Buona luce
Frank
cfb_de
@Franz:die, EOS dalle dita di rosa è la dea dell'aurora, sorella di Selene e di Helios, che ignorante che sei!
Ciao Frank,
lo so benissimo. Ecco perché non ho chiesto "chi è EOS?", ma "cos'è EOS?".
Difficoltà di lettura? Hai bisogno di occhiali nuovi? :blink:
SCNR,
Franz
Tandemfahren
Ciao Franz (Matthias si sta perdendo nel suo stesso thread?),
hihi, ogni volta che faccio il furbo, mi si ritorce contro... lui, lei, esso, l'EOS...
brumbrumma è vero però brumbrum
:-) Saluti
Frank
Saishi
Ho trovato la lampadina su eBay a un buon prezzo.
Vi farò sapere se ha funzionato.
E ora, per favore, spiegatemi questa storia della EOS :blink:
Tandemfahren
Ah, Matthias,
è così semplice:
Eos, la sorella di Selene ecc. ecc.
EOS, il sistema elettro-ottico introdotto da Canon all’inizio degli anni ’80 come standard interno per l’attacco degli obiettivi, sistema AF completamente elettronico.
Permette di scattare foto fantastiche in modo efficiente, qualunque cosa ne pensino gli scettici (vedi cfb, il).
EOS, la fotocamera pazzesca, foto da urlo, mega-pazzesca, fighissima!
Tutto a posto in Cambogia?
Buona luce a tutti
Frank
Saishi
Purtroppo oggi ho perso l'occasione di sviluppare la mia pellicola.
La vecchia lampada rossa che avevamo ancora a casa non ha superato il test.
Ho preparato il fissatore e lo sviluppo. Ecco la mia domanda.
Quanto tempo si conservano i prodotti chimici nella bottiglia originale e quanto tempo quelli miscelati con l'acqua?
Saluti, Matthias
bernhardmangelsgmxde
Dipende molto anche dai prodotti chimici che hai ordinato nello specifico.
Saluti
Bernhard
Purtroppo oggi ho perso la mia lampada.
La vecchia lampada rossa che avevamo ancora a casa non ha superato il test.
Ho preparato il fissatore e lo sviluppo. Ecco la mia domanda.
Quanto tempo si conservano i prodotti chimici nella bottiglia originale e quanto tempo quelli miscelati con l'acqua?
Saluti Matthias
Saishi
Ehi, ho ordinato
TETENAL Eukobrom liquid da 1 litro e TETENAL Superfix Plus da 1 litro.
Saluti, Matthias
cfb_de
Ehi, allora, ho ordinato
TETENAL Eukobrom liquido da 1 litro e TETENAL Superfix Plus da 1 litro.
Saluti, Matthias
L'Eukobrom dura praticamente per sempre, e la soluzione preparata si può usare anche quando diventa marrone. Una volta ho dovuto prepararne 12 litri e li ho consumati senza problemi in quasi due anni. Ah, un'altra cosa: di solito copro lo sviluppo con Protectan (o gas per accendini).
Più critico è il Superfix. Se nel concentrato compaiono precipitati bianco-giallastri o la soluzione inizia a puzzare: buttalo via. Il concentrato dovrebbe comunque conservarsi per almeno un anno.
Cordiali saluti,
Franz
bernhardmangelsgmxde
Superfix è invece più delicato. Se nel concentrato compaiono dei depositi bianco-giallastri o se il brodo inizia a puzzare: buttalo via. Il concentrato dovrebbe comunque conservarsi per almeno un anno.
Ho trovato il Superfix inodore piuttosto poco critico. Una volta ne ho comprato una bottiglia, poi sono passato al Calbe A300 (perché avevo letto da qualche parte che fosse più adatto alla carta baritata)... credo di averlo usato ancora senza problemi 3 anni dopo. Anche la soluzione non si è mai deteriorata (anche se a volte ho fatto pause piuttosto lunghe). Non so se questa sia una caratteristica generale dei fissatori inodori/neutri, ma potrei ben immaginarlo; anche Amaloco dichiara un'ottima conservabilità per il suo X88.
Saluti
Bernhard
Saishi
Va bene, grazie per le informazioni.
Allora, mi sono messo all’opera per sviluppare una foto.
Ho scattato la foto al buio completo, dato che non ho ancora una lampada Duka.
L’immagine è stata scannerizzata e in realtà è più chiara e brillante. Insomma, dal vivo è più bella.
Datemi la vostra opinione, per favore.
Sono un fotografo
cfb_de
Ciao Matthias,
sembra già piuttosto buono. C'è il nero, c'è anche il bianco: questo significa che hai già individuato il tempo di posa e la gradazione giusti. Il fatto che l'immagine nel complesso non risulti perfettamente nitida potrebbe dipendere dalla scansione.
Ma è evidente che sei in grado di esporre e sviluppare una pellicola in modo da ottenere negativi stampabili. E riesci anche a trasferirli sulla carta. Continua così!
Cordiali saluti,
Franz
Saishi
Grazie mille per il tuo contributo.
L'immagine è nitida, ma dipende davvero dalla scansione. La testa è a fuoco e lo sfondo è sfocato.
Un'altra piccola domanda, già che ci siamo.
Cosa intendi per "gradazione"?
Modifica: che cavolo! Ho appena rovinato la mia carta, ora ha un bordo nero. Ho lasciato la scatola aperta.
GRUML!