Con la pellicola istantanea Fuji FP 100, il negativo deve essere chiarificato anche con solfuro di sodio? Sulla confezione non c'è alcuna indicazione sul trattamento successivo dei negativi e nella scheda tecnica viene descritto solo come smaltirli correttamente.
Ciao Steffen,
ho avuto esperienze piuttosto positive con il negativo della Fuji FP 100C:
- Per prima cosa lascio sviluppare l'immagine per circa 4 minuti. Dopo 4 minuti la soluzione chimica si "spegne" da sola e non continua più a sviluppare. Per il positivo, secondo la mia esperienza, non ha importanza se si lascia sviluppare oltre i 2 minuti consigliati.
- Poi elimino il residuo di sviluppo dal negativo tenendolo piatto tra le due mani sotto il getto d'acqua del lavandino (a circa 20 °C) e strofinando via lo sviluppo con una leggera pressione. In realtà non si può sbagliare molto, purché non si pieghi il negativo.
- Per rimuovere lo strato protettivo nero sul retro utilizzo il detergente "Domestos Grot Buster" (disponibile in ogni drogheria). Si dice che questo sia l'unico a contenere ancora il vero candeggiante necessario in questo caso. Spalmo il retro con un pennello imbevuto di Domestos in gel e faccio molta attenzione
che non ne finisca sul fronte, perché lì scioglierebbe immediatamente lo strato di pellicola.
- Sciacquare un po' e il gioco è fatto.
- Facoltativamente, si può poi trattare il negativo con un normale fissatore in bianco e nero; io uso Adox Adofix, acquistabile presso Hausherrenshop. Inoltre, è possibile immergere i negativi in Aqua Dest+agente umettante per garantire una corretta asciugatura. Tuttavia, entrambe le operazioni mi sembrano per lo più troppo laboriose, i risultati vanno bene anche così. Naturalmente non posso dire come saranno i negativi tra qualche mese.
Altri consigli:
L'ordine in cui si rimuove lo sviluppo e si strofina via la vernice del retro non ha importanza. Nel frattempo si è rivelato pratico sbiancare prima il retro, lasciando tutto il resto sul negativo, così puoi tenerlo bene e i bordi sono protetti dalle strisce bianche. Meno candeggina è meglio, così non cola facilmente.
Ho estratto con successo negativi da copie vecchie di diversi giorni, senza alcun problema.
Ormai raccolgo semplicemente le controparti complete del positivo senza alcun trattamento, e poi ogni due o tre giorni preparo i negativi tutti in una volta.
Saluti
zoomie
PS: Se c'è ancora qualcosa di poco chiaro, non esitare a farmi altre domande sul processo ;-)
PSII: Durante il processo è consigliabile indossare guanti in lattice, poiché la candeggina e lo sviluppo non sono necessariamente delicati sulla pelle!