Buongiorno,
ho notato che la mia Gossen Profisix (che è appena stata in officina per un controllo) indica sempre circa 2/3 di stop in più (misurazione sull'oggetto) rispetto alle mie fotocamere Nikon (fm2, fe, f90). Questo dipende dal fatto che il campo di misurazione o l'angolo di misurazione sono così diversi? La differenza si nota anche su una scheda grigia illuminata in modo omogeneo. Sarei lieto di conoscere le vostre esperienze. Grazie
Cordiali saluti
Andreas
Quando ho portato la mia Profisix in riparazione, mi è stata restituita con un protocollo di misurazione secondo cui la deviazione dal valore di esposizione nominale per valori di luce superiori a 1 (a 15 DIN) era costantemente inferiore a 1/10 di stop. Per valori di luce inferiori a 1 era appena di + 1/10 di stop. I confronti con un Digisix nuovo e con i valori Belis interni alla fotocamera di una Nikon F100 e di una Rolleiflex 6003 hanno mostrato una corrispondenza al 100%. Una volta ho letto da qualche parte che Gossen calibra sul 12% (o qualcosa del genere) e Nikon sul comune grigio al 18%. In base al confronto che ho effettuato personalmente, ritengo che sia una sciocchezza.
Per confrontare i tuoi valori Belis, tra l'altro, non hai bisogno di una scheda grigia. Basta una superficie monocromatica di grandi dimensioni e illuminata in modo omogeneo. In questo modo non dovrai nemmeno preoccuparti di circoli di misurazione divergenti.
Cordiali saluti,
Siegfried