frau_ett
Ciao a tutti i membri del forum,
mi sto cimentando con la stampa lith e sarei felice se qualcuno con esperienza nella combinazione Easylith + Wephota DD potesse scrivermi qualcosa.
Ho fatto qualche prova e vorrei sapere, ad esempio, come far risaltare meglio i dettagli di un'immagine.
È meglio giocare con il diaframma o con il tempo di posa?
Saluti,
Frau_ett
Urnes
mi sto cimentando con la stampa lith e mi farebbe piacere se qualcuno con esperienza nella combinazione Easylith + Wephota DD potesse scrivermi qualcosa.
Ho fatto qualche prova e vorrei sapere, ad esempio, come far risaltare meglio i dettagli di un'immagine.
Saluti,
Frau_ett
Ciao,
credo che tu debba precisare un po' la tua domanda. Non ho ancora lavorato con DD. Con Easylith sì. Di norma non importa se apri il diaframma o aumenti il tempo di posa. Per la resa cromatica è determinante il rapporto tra diluizione e tempo di posa. Se l'immagine tende a diventare troppo scura nelle ombre, devi toglierla prima e arrestarla immediatamente. Puoi anche interrompere parzialmente l'esposizione se vuoi che alcune aree risultino più scure.
Saluti, Sven.
frau_ett
sto provando a cimentarmi con la stampa lith e sarei felice se qualcuno con esperienza nella combinazione Easylith + Wephota DD potesse scrivermi qualcosa.
Saluti,
Frau_ett
Ciao,
credo che tu debba precisare un po' la tua domanda. Non ho ancora lavorato con DD. Con Easylith sì. Di norma non importa se apri il diaframma o aumenti il tempo di posa. Per la resa cromatica è determinante il rapporto tra diluizione e tempo di posa. Se l'immagine tende a diventare troppo scura nelle ombre, devi toglierla prima e arrestarla immediatamente. Puoi anche interrompere parzialmente l'esposizione se vuoi che alcune aree risultino più dense.
Saluti, Sven.
Grazie Sven per la tua risposta veloce. Hai ragione, non sono stato abbastanza preciso. In realtà mi interessa capire un po' meglio cosa succede esattamente durante la stampa lith e come posso influenzarla io stesso.
Nello sviluppo in bianco e nero, un secondo di tempo di posa gioca già un ruolo importante su come risulterà l'immagine.
Con la stampa lith non ho ancora acquisito la giusta sensibilità. Ieri ho fatto alcuni test. Uno con il diaframma completamente aperto per 7 sec. e poi due stop in meno e ancora 7 sec. La prima foto presentava notevoli difetti. La seconda, invece, era troppo sbiadita per i miei gusti. Avrei voluto più dettagli e più colore. Per questo ho fatto un altro tentativo. Terzo stop di diaframma, ma non 7 sec. come nella mia bella foto in bianco e nero, bensì 25 e 35 sec. Il risultato è stato che tutto era molto sbiadito. Per i miei gusti, però, andava già nella direzione giusta, perché i dettagli erano visibili e c'era molto più colore.
Dovrei semplicemente raddoppiare o triplicare il tempo di posa? Come ho detto, non ho ancora la giusta sensibilità per il tempo di posa.
Saluti...
Urnes
Quindi sei sicuro che la tua carta sia adatta alla stampa lith. Per la stampa lith è necessario un elevato contenuto di argento. I dettagli tecnici dello sviluppo sono descritti dal signor Moersch sul suo sito web. Presumo che tu l’abbia letto, dopotutto anche Easylith è una sua creazione.
Passiamo ora alla pratica. Per prima cosa, realizza una normale stampa dal tuo negativo, oppure una striscia di prova o qualsiasi altra cosa. In ogni caso, hai determinato il tempo di sviluppo per un normale sviluppo in bianco e nero. Se vuoi avere molto colore nella stampa lith, usa una diluizione elevata e molta luce. Prova con 1+1+50. Hai preparato lo sviluppo e lo hai portato a una temperatura compresa tra 24 e 30 gradi. Ora allunga il tempo di sviluppo che hai determinato di 2 stop. Quindi quadruplichi il tempo. Più lungo è il tempo, meno conta alla fine il singolo secondo. Di tanto in tanto ho tempi nell'ordine dei minuti. Poi effettua l'esposizione con luce bianca e metti la stampa nello sviluppo. Bene, ora stai lì ad aspettare, agitare e aspettare. Con la mia combinazione Polywarmton, dopo circa 8 minuti compaiono le prime tracce dell'immagine (in altre combinazioni possono volerci anche 20 minuti); ora guardi continuamente la tua immagine e noti che i neri si intensificano sempre di più e sempre più velocemente. Quindi ora sviluppi praticamente a occhio. Quando ritieni che il risultato ti piaccia, la togli dallo sviluppo e la metti subito nel bagno d'arresto, per poi fissarla. Ci vuole un po' di pratica. Le stampe sono leggermente più chiare alla luce e non così dense come alla luce rossa. Può anche darsi che il colore cambi ancora una volta quando la stampa è completamente asciutta. Il Polywarmton sembra piuttosto giallo-verdastro quando è bagnato, ma una volta asciutto assume una bella tonalità rosata.
Saluti, Sven.
PS.: Me ne ero dimenticato. Se la tua foto era troppo sbiadita, devi semplicemente lasciarla più a lungo nello sviluppo. A un certo punto lo sviluppo accelera. Come ho detto, si può anche aspettare 25 minuti. E tieni sempre caldo lo sviluppo! È molto importante!
frau_ett
Ciao Sven,
grazie per i tuoi consigli. Sì, ovviamente conosco il sito di Moersch e ho già avuto modo di contattarlo personalmente.
Ieri ho dato prova di molta pazienza e ho lasciato le immagini sbiadite nello sviluppo per quasi un'ora, agitandole e aspettando :-)
Quando pensi che l'Easylith sarà pronto? Il mio ha di nuovo un colore rosso-arancio e non so fino a che punto funzionerà ancora?!?!
Buona giornata...
frau_ett
Ah, ho ancora una domanda. Cosa intendi con «aumentare di 2 stop = quadruplicare il tempo»?
Aumentare di due stop equivale a quadruplicare il tempo? Come vedi, non ho ancora molta dimestichezza con il gergo fotografico.
Saluti, Eva
Urnes
Sì, se aumenti l'apertura di un stop, ottieni il doppio della quantità di luce. Se aumenti di un altro stop, la quantità di luce raddoppia di nuovo. Con 2 stop, quindi, la luce quadruplica; in alternativa, basta semplicemente raddoppiare il tempo due volte (ad esempio, se si misurano 4 secondi, si raddoppia a 8 e poi ancora a 16 secondi).
Un'ora è già molto lunga. Quindi devi preparare lo sviluppo sempre fresco. Si esaurisce molto rapidamente nella vaschetta. Non è sufficiente per più di una sessione ragionevole. Quindi prepari la quantità giusta poco prima dello sviluppo. Quello che puoi fare è preparare solo metà della quantità fresca e riempire il resto con lo "sviluppo marrone" vecchio. In questo modo agisce anche più velocemente. E hai bisogno di calore. Devi avere almeno 24 °C e non scendere sotto questa temperatura, meglio 26 o 28. Da me la temperatura in cantina scende sempre rapidamente, motivo per cui non posso fare a meno di una piastra riscaldante. Per il resto, Easylith è stato relativamente veloce. Con LP ho sempre avuto tempi di circa 20-25 minuti con Polywarmton, con easylith sono scesi a soli 8-10 minuti.
Saluti, Sven.
michael-kielgmxnet
Ciao Eva,
la carta che stai usando è una carta da ufficio resistente, quindi non è proprio un materiale comune. Probabilmente otterrai i risultati migliori con una combinazione di tempo di posa prolungato e uno sviluppo leggero.
Anch'io sono solo un principiante per quanto riguarda la stampa lith, ma ho già lavorato con successo la carta Orwo, precisamente la BBN111. Ho preparato lo sviluppo con una diluizione 1+50, il tempo di posa era 4 volte più lungo rispetto a una stampa normale.
Tuttavia, la stampa ha richiesto circa 35 minuti per svilupparsi! È possibile che la carta che hai utilizzato richieda tempi di sviluppo simili.
Cordiali saluti, Michael
P.S. Se hai qualcosa di presentabile, mi interesserebbe molto vederlo :rolleyes:
frau_ett
Ciao Sven, ciao Michael,
Grazie per i vostri numerosi suggerimenti. Si vede che la stampa lith mi è ancora molto estranea. All’inizio non riuscivo proprio a capire che lo sviluppo potesse deteriorarsi così in fretta. E durante lo sviluppo in bianco e nero non ho nemmeno dovuto prestare molta attenzione alla temperatura.
Ho solo una piccolissima “camera oscura” improvvisata in bagno. :-) Quindi niente piastra riscaldante, nemmeno un tavolo :-)
Proverò comunque a fare tutto e nei prossimi giorni vi caricherò i miei risultati.
Avete forse qualche consiglio in più riguardo alla carta? Magari qualcosa per "principianti" che permetta di avere un senso di soddisfazione proprio all'inizio?
Saluti soleggiati,
Eva
michael-kielgmxnet
Ciao Eva,
la Fomatone MG è una carta lith davvero molto bella. È relativamente facile da lavorare e, a seconda della lavorazione e dell'esposizione, offre risultati cromatici davvero splendidi. Inoltre, ha un prezzo relativamente contenuto.
Cari saluti,
Michael
Urnes
Ciao Eva,
per quanto riguarda la carta, sono d'accordo con Michael. Probabilmente sarà proprio quella la prossima carta che proverò quando finirà la Polywarmton. Sul sito di Tim Rudman
http://www.timrudman.com/ puoi iscriverti alla mailing list, così riceverai sempre informazioni aggiornate sui materiali per la litografia.
Per quanto riguarda la temperatura, puoi semplicemente provare con un bagnomaria attorno alla tua vaschetta di sviluppo.
Saluti, Sven
frau_ett
Ciao Eva,
per quanto riguarda la carta, sono d'accordo con Michael. Probabilmente sarà proprio quella la prossima carta che proverò quando finirà il Polywarmton. Sul sito di Tim Rudman
http://www.timrudman.com/ puoi iscriverti alla mailing list, così riceverai sempre informazioni aggiornate sui materiali per la litografia.
Per quanto riguarda la temperatura, puoi semplicemente provare a mettere la vaschetta di sviluppo a bagnomaria.
Saluti, Sven
Sì, questa è ovviamente una soluzione piuttosto semplice al problema della temperatura. Appena avrò tempo, proverò tutti i consigli e i suggerimenti.
In linea di principio, fa differenza se quadruplico il tempo di posa della mia stampa in bianco e nero (cioè lascio il diaframma come per l'esposizione in bianco e nero) o se aumento il diaframma di due stop ma mantengo il tempo della stampa in bianco e nero?
Ho letto, almeno, che un tempo di posa lungo e un'alta diluizione portano a più colore, mentre un'esposizione breve (ma intensa) più uno sviluppo denso portano a contrasti elevati e meno colore.
Buon fine settimana a entrambi,
Eva
michael-kielgmxnet
Ciao Eva,
in teoria non fa differenza se regoli l'esposizione aumentando il tempo di posa o aprendo il diaframma: in entrambi i casi aumenta la quantità di luce che arriva sulla carta. Questo per quanto riguarda la teoria... nella pratica si aggiunge l'effetto Schwarzschild. Questo provoca un comportamento non più lineare con tempi di posa lunghi, ovvero in realtà potresti dover esporre più a lungo per ottenere effettivamente il doppio o il quadruplo dell'esposizione. Pertanto, è consigliabile realizzare la "stampa di riferimento" con il diaframma ben chiuso (ad es. 16) e poi, per la stampa lith, aprire il diaframma di 2 stop (cioè a f/8), mantenendo lo stesso tempo di posa.
TR
Mi permetto di intervenire, soprattutto perché leggo di tempi di sviluppo così lunghi.
Anch’io uso volentieri Easylith.
Tuttavia, lo uso in una concentrazione maggiore: 1+15 ed espongo anch'io sul bellissimo Fomatone. Mantengo la temperatura a circa 20 gradi Celsius, quindi come per una stampa "normale", ovvero non ci penso troppo. La saturazione cromatica è elevata e impiego circa 3-5 minuti per immagine. Espongo anche per un tempo normale x4. La soluzione dura (a causa dell'alta concentrazione) circa 2-3 ore. Aspettare 20 minuti per i primi disegni non fa per me. Prova con la mia "combinazione di fattori". Devo però dire che, con i soggetti in questione, non mi interessa che i disegni più fini siano ancora visibili. Uso Lith piuttosto solo per immagini o soggetti "estremi". Ho il controllo sui punti deboli tenendo una lampada a luce rossa, quando la situazione si fa seria, direttamente sopra la vaschetta (al Fomatone non dà fastidio – almeno nel mio caso). Per verificare nella fioca luce rossa se il nero è davvero già nero, tengo accanto un pezzetto di pellicola nera per un confronto diretto (un pezzo di quella in cui è avvolta la carta).
frau_ett
Buongiorno,
è davvero bello vedere che sempre più persone partecipano alla discussione.
Quale carta Fomatone MG usate? PE o baritica?
Qualcuno di voi ha per caso un'immagine di esempio che mostri bene quanto sia colorata la Fomatone?
Spero di poter mettere presto in pratica i vostri consigli, perché in realtà la mia tesi dovrebbe avere la priorità :-)
Buon fine settimana,
Eva
TR
Buongiorno,
è davvero bello vedere che sempre più persone partecipano alla discussione.
Quale carta Fomatone MG usate? PE o baritica?
Qualcuno di voi ha una foto di esempio che mostri bene quanto sia colorata la Fomatone?
Spero di poter mettere presto in pratica i vostri consigli, perché in realtà la mia tesi dovrebbe avere la priorità :-)
Buon fine settimana,
Eva
Buongiorno Eva,
Beh, finora ho sempre usato la versione PE.
Ecco due esempi che ho scattato io: Easylith su Fomatone PE.
Saluti, Thomas
Argh. Qui non riesco a inserire le immagini. Ecco qui:
http://www.raatzional.de/kategorie-09.php
http://www.aphog.de/forum/download/file.php?id=4573
frau_ett
Ciao Thomas,
ho dato subito un'occhiata al tuo sito. Mi piacciono soprattutto le foto con le sedie... ho comunque un debole per le texture.
Trovo che la scelta della carta sia relativamente difficile, perché non riesco a orientarmi con i nomi "Variant", "Classic" ecc. Presto proverò anche la Fomatone. Dove ti procuri la carta? Finora ho sempre dovuto ordinarla, perché nella mia zona non c'è molta scelta.
Saluti, Eva
frau_ett
Bene, ora esaudisco il desiderio di Michael e vi mostro cosa faccio nella mia camera oscura. Ecco quindi due risultati. A proposito, queste sono le mie primissime immagini litografiche.
La prima l'ho scattata con il diaframma completamente aperto (7 sec.), la seconda, leggermente più chiara, con il quarto diaframma (7 sec.).
Entrambe con Wephota e Easylith 1+1+20
Saluti...
MarcS
Ciao Eva,
la Wephota DD è davvero una carta interessante, ma purtroppo è difficile da trovare o è disponibile solo nel formato 14x21.
Ho realizzato alcune stampe con questa carta e il Moersch Lith SE5. Con l’EasyLith ne ho fatte
solo 2-3.
Esposizione del DD con 3,5 stop in più, poi il primo disegno appare dopo circa 4 minuti e
è pronto dopo circa 7-8 minuti (con una miscela di 25 ml + 25 ml in 1000 ml senza additivi)
a 20 gradi, verso 500 ml nella vasca e dopo ogni 6 stampe rigenero con 250 ml.
Mi piace particolarmente l'ADOX MCC, è ottimo anche per la stampa lith.
Le carte le trovi qui da FOTOIMPEX.
Saluti
Marc
In allegato 2 stampe Wephota DD
michael-kielgmxnet
Gli esempi sembrano davvero molto interessanti, molto più colorati di quello che sono riuscito a ottenere con l'Orwo BBN111.
@frau_ett: come si ottiene quella struttura della carta? Sembra quasi tela di lino e ha un effetto molto interessante.
@MarcS: La regina è davvero fantastica... immagino che sia stata ottenuta dalla carta e non dalla pellicola?